http://dagostinelli3.wix.com/da...
In risposta al messaggio di a.daniele del 10/11/2020 alle 14:15:23Ciao, uso runtastic quando vado in bici sulle quali ho i contachilometri che sono precisi. Su uscite di 50/60 km di media, con salite, discese e tratti pianeggianti la differenza sulle percorrenze è di due/trecento metri in meno per runtastic.
Oggi mentre facevo jogging e controllando l'applicazione RUNTASTIC sullo smartphone mi è venuto un dubbio: Ma in una strada in salita o discesa la velocità ed il percorso che vengono indicati sono reali o no? Questo dubbiomi è venuto dato che tali applicazioni, come anche il nivigatore di bordo, calcolano distanze e velocità tramite triangolazione di segnali dei satelliti nello spazio, ma in una strada con una sensibile pendenza credo che lo spazio realmente percorso sia senz'altro superiore a quello rilevato dal gps. Basti pensare ad un triangolo: credo che il gps legga sul cateto di base, mentre invece lo si sta percorrendo sull'ipotenusa. Sbaglio? Saluti Daniele ...
In risposta al messaggio di a.daniele del 10/11/2020 alle 14:15:23anche se la rilevazione dell'altitudine è meno precisa che quella della latitudine e longitudine le coorinate rilevate dai GPS sono 3D non 2D quindi la velocità è relativamente affidabile.
Oggi mentre facevo jogging e controllando l'applicazione RUNTASTIC sullo smartphone mi è venuto un dubbio: Ma in una strada in salita o discesa la velocità ed il percorso che vengono indicati sono reali o no? Questo dubbiomi è venuto dato che tali applicazioni, come anche il nivigatore di bordo, calcolano distanze e velocità tramite triangolazione di segnali dei satelliti nello spazio, ma in una strada con una sensibile pendenza credo che lo spazio realmente percorso sia senz'altro superiore a quello rilevato dal gps. Basti pensare ad un triangolo: credo che il gps legga sul cateto di base, mentre invece lo si sta percorrendo sull'ipotenusa. Sbaglio? Saluti Daniele ...
In risposta al messaggio di a.daniele del 10/11/2020 alle 14:15:23Garantisco che il gps la z, anche se con minore precisione, la misura. Se poi certe app la ignorano, questo è un altro paio di maniche.
In risposta al messaggio di dani1967 del 10/11/2020 alle 15:27:22.. Comunque anche runstatic se non ricordo bene restituisce il profilo altimetrico. ...
Garantisco che il gps la z, anche se con minore precisione, la misura. Se poi certe app la ignorano, questo è un altro paio di maniche. Strava non solo la legge, ma fronte di una traccia, corregge la z in base a un dtm,ce ne sono alcuni a livello mondiale. Devi eprò chiederlo a strava di farlo. Comunque anche runstatic se non ricordo bene restituisce il profilo altimetrico.
http://dagostinelli3.wix.com/da...
In risposta al messaggio di a.daniele del 10/11/2020 alle 21:04:48Ripeto, il gps scarica i dati in tre coordinate. E' l'app che fa i calcoli. Se lo sviluppatore, per pigrizia, usa per i calcoli solo xy, non è colpa del gps. Strava, ripeto, normalizza le quote e fa un profilo un pelo più attendibile, usando credo i dati srtm (unico dtm mondiale), ma non ho mai verificato le distanze.
.. Comunque anche runstatic se non ricordo bene restituisce il profilo altimetrico. ... Si, ma non è molto preciso almeno da quanto ho potuto appurare facendo passeggiate nella mia zona. Da quello che scrive Ezio59infatti con Runtastic si nota una lieve differenza. Quindi prendiamo in considerazione una discesa costante a 45° : se percorro 7000 metri ( che è circa la radice quadrata dell'ipotenusa data dalla somma dei quadrati dei due cateti di 5000) il gps mi conta questa distanza o 5000 metri? Daniele