In risposta al messaggio di Ummagamma del 04/07/2023 alle 06:55:55La questione Turca è davvero molto complessa, secondo me difficilmente sintetizzabile in base a schemi semplici. E' da sempre stato un ponte tra la cultura occidentale europea e quella araba orientale. Pensiamo a come abbia ospitato, anche con guerre, tutti gli elementi cdi cultura prima greca e poi romana. La Turchia voleva ad un certo punto entrare in UE. Ha quindi anche una base statale ben più strutturata di altri paesi. A mio avviso non può essere ridotta ad uno stato embrionale come altri; tuttavia quella di Erdogan è una dittatura "moderna" che ha un supporto elettivo.
I turchi somigliano molto agli italiani, sono divisi in due, quelli che secondo i principi della democrazia hanno confermato Erdogan quindi maggioranza quindi popolo sovrano a cui piace evidentemente il controllo del territorio,e quelli che , come in Italia, da’ fastidio la presenza armata dello Stato a tutela dei più elementari principi di libertà come la sicurezza e certezza della pena.
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/07/2023 alle 11:46:45
La questione Turca è davvero molto complessa, secondo me difficilmente sintetizzabile in base a schemi semplici. E' da sempre stato un ponte tra la cultura occidentale europea e quella araba orientale. Pensiamo a come abbiaospitato, anche con guerre, tutti gli elementi cdi cultura prima greca e poi romana. La Turchia voleva ad un certo punto entrare in UE. Ha quindi anche una base statale ben più strutturata di altri paesi. A mio avviso non può essere ridotta ad uno stato embrionale come altri; tuttavia quella di Erdogan è una dittatura moderna che ha un supporto elettivo. Mi spiace ma la manifestazione di forza non significa più sicurezza. Nelle nazioni davvero tranquille non vedi carri armati per la strada.
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/07/2023 alle 12:36:21La cosa non è priva di polemiche
Nelle Nazioni davvero tranquille non vedi carri armati in giro ma prova ad uscire da un bar un poco barcollante e vedrai cosa succede. Ci è successo in Scozia, Regione tranquilla, dove su una stradina sperduta, prima diarrivare alla Last House, ci siamo fermati per fare una foto, fermato a filo del muretto a secco, aperto lo sportello, ho messo un piede su questo muretto per fare una inquadratura un po' dall'alto. Erano ore che viaggiavamo, nessuno ma proprio nessuno in giro. Eppure non ho fatto in tempo ad accendere la macchina fotografica che una auto della Polizia mi si è fermata subito dietro e mi ha fatto ripartire immediatamente senza scattare neanche una foto. Danimarca, Nazione tranquilla, una cittadina di medie dimensioni, domenica verso le dieci, poche persone in giro, niente divise, niente auto della Polizia nei paraggi. Un tizio esce da un bar un poco barcollante e subito son spuntati dal nulla quattro poliziotti che non hanno fatto in tempo a prenderlo sottobraccio che è arrivato il cellulare e ve lo hanno buttato dentro. Quindi, nelle nazioni c.d. tranquille, non ci sono carri armati in giro ma se sgarri un pelo ti trovi nel cellulare della Polizia senza neanche renderti conto. Non mi pare succeda in Italia: quando quei tizi hanno colorato la facciata di Montecitorio, ho visto un Carabiniere che stava loro vicino, forse pure per proteggerli. Se accadeva in un Paese tranquillo, non avrebbe fatto in tempo ad aprire il barattolo che già si sarebbe trovato con qualche braccino rotto. Avrei altro da dire ma mi fermo qui. Extra: non mi sono mai auto autorizzato ad entrarci e mai mi auto autorizzerò. Si può parlare civilmente di tutto, se si è civili. Giovanni
https://www.repubblica.it/vener...
In risposta al messaggio di Grinza del 04/07/2023 alle 13:13:17Turchi sono Arabi??
Ragazzacci non l’abbiamo messo noi qui e, purtroppo la politica c’è ovunque Tornando alla Turchia anche io concordo che se c’è troppa polizia e carri armati è una calma apparente… Sono stato solo ad Istanbul, cittàfantastica e molto europea, più in là non mi interessa ed in particolare non sono molto attratto dai paesi arabi anche se non sono proprio digiuno
In risposta al messaggio di jana del 04/07/2023 alle 14:42:31No ma non disdegnano avere una forte influenza da tutti i punti di vista con il mondo arabo.
Turchi sono Arabi??
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/07/2023 alle 14:49:49Tra Arabi e Turchi non c'e paragone. Anzi, le differenze sono abissali. E' gia sufficiente farci un po di settimane in camper tra di loro, anche meno. ovviamente non mi riferisco a Istanbul, che e' un mondo a se. Noi abbiamo viaggiato da soli sia in Marocco che in Turchia. In Marocco no nci e' venuta volgia tornare, in Turchia ci e' venuto mal di Turchia.
No ma non disdegnano avere una forte influenza da tutti i punti di vista con il mondo arabo.
In risposta al messaggio di jana del 04/07/2023 alle 15:03:22Io non ho detto che i turchi siano arabi, ma che la turchia aspira ad avere una forte influenza sul mondo arabo. Non dimentichiamo il loro ruolo storico.
Tra Arabi e Turchi non c'e paragone. Anzi, le differenze sono abissali. E' gia sufficiente farci un po di settimane in camper tra di loro, anche meno. ovviamente non mi riferisco a Istanbul, che e' un mondo a se. Noi abbiamo viaggiato da soli sia in Marocco che in Turchia. In Marocco no nci e' venuta volgia tornare, in Turchia ci e' venuto mal di Turchia.
In risposta al messaggio di jana del 04/07/2023 alle 14:42:31Credevo si fosse capito, dovevo metterlo virgolettato, il Turco (ho solo esperienza della capitale) é più moderat ma i pensieri non sono molto diversi, chi si discosta é la Tunisia, che per me, godono di più libertà
Turchi sono Arabi??
In risposta al messaggio di Ummagamma del 04/07/2023 alle 15:49:00Perché i Turchi che vogliono cambiare i soldi fregandoti degli euro (te li contano in mano e poi te li danno a getto) oppure la vendita deile raccolte di fotografie, o di stoffe di poco prezzo, tutto per strada non li hai visti?
Confermo sono stato col Camper in Marocco bello ma non sopporto l’invadenza dei marocchini in Tunisia manco morto ci ritorno Senza camper in Egitto ma ho girato con la Jeep al Cairo e nel deserto Con quella di questomaggio è la nona volta che ci andavo e a breve seguirà la decima con la crociera sul Nilo piu che altro perché mi manca Abu Simbel, L’Oman mi è molto piaciuto, molto simili ai Sauditi un mondo a parte nel mondo arabo, percezione di sicurezza mai vista prima in nessun paese al mondo da me visitato.. ma quanto mi è piaciuta la Hummer della Polizia con due mitra sul cofano. La Turchia è un popolo diverso da tutti gli altri, sono molto nazionalisti a prescindere da Erdogan si vedono donne e uomini bellissimi dal moro moro al biondo biondo, un eccezionale mix di etnie. Sono molto favorevole al mix di etnie in Italia ma con le regole della Turchia e… Oman
In risposta al messaggio di Grinza del 05/07/2023 alle 09:38:03Non mi hanno fregato niente, il calcolo
Perché i Turchi che vogliono cambiare i soldi fregandoti degli euro (te li contano in mano e poi te li danno a getto) oppure la vendita deile raccolte di fotografie, o di stoffe di poco prezzo, tutto per strada non li hai visti? Invece in Tunisia io mi son trovato bene, alla Croazia ho fatto il crocione
In risposta al messaggio di Ummagamma del 05/07/2023 alle 15:39:50Scommetto non sapevi quale strada prendere
Non mi hanno fregato niente, il calcolo era esatto secondo l’attuale cambio attualmente 27/28.. ma dove hai cambiato? Nelle sale di narghilè? Sto nel posto più bello mai stato in Grecia mare e camping poi ti mando info in pvt perché è da tenere stretto
In risposta al messaggio di Grinza del 05/07/2023 alle 16:27:24No non è quello che dicevo, questo è il paradiso in terra
Scommetto non sapevi quale strada prendere