In risposta al messaggio di dani1967 del 04/09/2023 alle 12:31:30Yaris senza dubbio, ora la danno scontata per via della prossima uscita del nuovo modello 2024, ulteriormente efficiente, Alternativa la gemella Mazda 2 hibrid costa meno e fa +km.
Ragionando sulla auto di mia moglie, eravamo in dubbio tra mild e full hybrid. Premessa: per ora non riusciamo a gestire una full elettric. Non che non ci piaccia l'idea, ma per ora non siamo pronti. Anche perché la suanon deve essere una auto enorme, nemmeno microba, e fa un buon chilometraggio. Ma le piccole elettriche non hanno ancora abbastanza autonomia. Tornando a noi, le mild costano un po' meno, ma sembra che il contributo elettrico sia minore. Le full sembrano con un impatto elettrico maggiore ma ... nel tempo questa cosa dura ? Io ho molti dubbi che davvero si ricarichi viaggiano, non vorrei che dopo il primo mese il contributo elettrico non sia diverso da una mild. E siccome le differenze di prezzo non sono male, mi chiedo se ne vale la pena. Al di la del fatto che vanno bene, tutte di per se andranno bene, vi chiedo a chi ne ha (penso a clio o yaris), l'ibrido nel tempo continua ad intervenire significativamente ? I dati dichiarati di fabbrica durano nel tempo ? Davvero in ciclo urbano va al 50% in elettrico ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/09/2023 alle 12:31:30Abbiamo una Yaris da un paio d'anni.
Ragionando sulla auto di mia moglie, eravamo in dubbio tra mild e full hybrid. Premessa: per ora non riusciamo a gestire una full elettric. Non che non ci piaccia l'idea, ma per ora non siamo pronti. Anche perché la suanon deve essere una auto enorme, nemmeno microba, e fa un buon chilometraggio. Ma le piccole elettriche non hanno ancora abbastanza autonomia. Tornando a noi, le mild costano un po' meno, ma sembra che il contributo elettrico sia minore. Le full sembrano con un impatto elettrico maggiore ma ... nel tempo questa cosa dura ? Io ho molti dubbi che davvero si ricarichi viaggiano, non vorrei che dopo il primo mese il contributo elettrico non sia diverso da una mild. E siccome le differenze di prezzo non sono male, mi chiedo se ne vale la pena. Al di la del fatto che vanno bene, tutte di per se andranno bene, vi chiedo a chi ne ha (penso a clio o yaris), l'ibrido nel tempo continua ad intervenire significativamente ? I dati dichiarati di fabbrica durano nel tempo ? Davvero in ciclo urbano va al 50% in elettrico ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/09/2023 alle 12:31:30città/statale full hybrid, su autostrada mild hybrid, è l'idea che mi sono fatto avendole entrambe (Yaris e Panda); però i costi sono nettamente differenti, la full costa mooolto di più
Ragionando sulla auto di mia moglie, eravamo in dubbio tra mild e full hybrid. Premessa: per ora non riusciamo a gestire una full elettric. Non che non ci piaccia l'idea, ma per ora non siamo pronti. Anche perché la suanon deve essere una auto enorme, nemmeno microba, e fa un buon chilometraggio. Ma le piccole elettriche non hanno ancora abbastanza autonomia. Tornando a noi, le mild costano un po' meno, ma sembra che il contributo elettrico sia minore. Le full sembrano con un impatto elettrico maggiore ma ... nel tempo questa cosa dura ? Io ho molti dubbi che davvero si ricarichi viaggiano, non vorrei che dopo il primo mese il contributo elettrico non sia diverso da una mild. E siccome le differenze di prezzo non sono male, mi chiedo se ne vale la pena. Al di la del fatto che vanno bene, tutte di per se andranno bene, vi chiedo a chi ne ha (penso a clio o yaris), l'ibrido nel tempo continua ad intervenire significativamente ? I dati dichiarati di fabbrica durano nel tempo ? Davvero in ciclo urbano va al 50% in elettrico ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
In risposta al messaggio di chorus del 04/09/2023 alle 14:08:48"In inverno accende sempre il termico per uscire"
Abbiamo una Yaris da un paio d'anni. D'estate esci dal garage e riesci a fare anche 500 metri con il motore elettrico ad una velocità ben al di sotto del limite previsto per le aree urbane. D'inverno non esci dal garagesenza il motore termico (l'uscita dal mio box è totalmente pianeggiante e non c'è alcuno scivolo). Per il resto la ricomprerei (in famiglia siamo alla terza Yaris in circa 20 anni, fedele allo slogan Toyota che prevede l'acquisto anche da parte dei figli).
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/09/2023 alle 16:19:18Grazie per le dettagliate risposte tecniche.
In inverno accende sempre il termico per uscire Vero ma ci sono ragioni tecniche: - richiesta di riscaldamento in abitacolo (accensione motore forzata) - batteria fredda e/o quasi scarica e quindi non può erogare oltreuna certa potenza - se i primi due casi appena citati non sono verificati il motivo è che per gestione motore l'auto accende il termico per scaldare il catalizzatore per portarlo a regime di lavoro in termini di temperatura (sennò le reazioni di ossido-riduzione non avvengono) e anche perché il liquido di raffreddamento è al di sotto di una certa temperatura (non ricordo se 30 o 40°C); tale fase è la S1 appena la temperatura supera una certa soglia passa alla fase S1b o S2 (non ricordo di preciso). Per sfruttare al 100% l'ibrido il sistema deve arrivare alla fase S4 (liquido di raffreddamento oltre gli 80°C e ha verificato il regime dei giri al minimo e poi si spegne il motore). In inverno per uscire dal box in elettrico, se la carica è sufficiente, bisogna premere il tasto EV forzando il sistema in elettrico entro 10 secondi da quando è stato premuto il tasto di accensione... Se non lo si fa entro 10 secondi il sistema parte con la sua procedura detta sopra nell'ultimo punto. In estate si fa ancor meno strada in elettrico perché l'aria condizionata è elettrica (assorbe anche 3-4 kW) e usa l'energia della batteria dell'ibrida oppure anche per motivi di temperatura della batteria (se è sopra ai 50°C va in protezione).
In risposta al messaggio di chorus del 04/09/2023 alle 16:27:47Condivido il tuo punto di vista sulla parsimoniosità di tale sistema, infatti ogni volta compreso commento sopra in risposta al topic ho specificato che per avere consumi bassi bisogna adottare un determinato stile di guida.
Grazie per le dettagliate risposte tecniche. Sinceramente l'ibrido non mi sembra che dia tutti i risparmi che si leggono nelle pubblicità e amplificati dalla narrazione delle persone. D'altra parte se le procedure di accensionesono quelle da te spiegate, un motivo tecnico ci sarà. Ciò detto, ho riportato una mia umile testimonianza da persona di bassa scolarizzazione, ciao!
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/09/2023 alle 16:49:35Ho posto la domanda perché da una parte si leggono le dichiarazioni di fabbrica, dall'altra ho sentito un conoscente meccanico utrascettico. Ma siccome è scettico su tutto, anche al suo parere metto una tara.
Condivido il tuo punto di vista sulla parsimoniosità di tale sistema, infatti ogni volta compreso commento sopra in risposta al topic ho specificato che per avere consumi bassi bisogna adottare un determinato stile di guida.Io in primis dico che con uno stile di guida normale non si va oltre i 20-22 km/l o i 15-17 km/l in autostrada (aerodinamica Prius); solo adottando uno stile di guida adatto a tale sistema si riescono a fare i 30-33 km/l senza fare autostrada. Il mio commento in risposta al tuo non voleva essere offensivo o denigrare la tua esperienza ci mancherebbe.. Aveva solo il fine di dare spiegazioni sensate e precise sul perché l'auto si comporta in un certo modo avendo avuto la possibilità di studiarlo e verificarlo in prima persona nelle condizioni più disparate in oltre 300.000 km andando a leggere saltuariamente i dati in centralina causa deformazione professionale. Le proprie esperienze sono sempre utili, aiutano a capire come realmente si comporta l'auto nell'utilizzo reale, consumi e così via.
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/09/2023 alle 16:53:39Si fanno considerazioni tecniche per esempi con meccaniche di vecchia generazione, una Prius di 20 anni fa di prima generazione, mentre ora siamo alla quinta e di progressi ne hanno fatto tanto e parliamo di Toyota, ma di full ibrido in giro ce ne sono svariate versioni, sia seriale che parallelo, ogni casa ha il suo.
Ho posto la domanda perché da una parte si leggono le dichiarazioni di fabbrica, dall'altra ho sentito un conoscente meccanico utrascettico. Ma siccome è scettico su tutto, anche al suo parere metto una tara. Il nostrouso comprenderebbe un 50% di percorso sfavorevole (tangenziale) e un 50 di percorso urbano o quasi. Quindi siamo ai limiti di convenienza dell'ibrido. Mia moglie ha il piede più morbido del mio, già con me ...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/09/2023 alle 19:28:25Roberto, la tecnologia di base non cambia e lo ho provate quasi tutte le ibride Toyota comprese le Lexus tranne la gamma LS... Addirittura provai la GS450h con il 3.5 V6.
Si fanno considerazioni tecniche per esempi con meccaniche di vecchia generazione, una Prius di 20 anni fa di prima generazione, mentre ora siamo alla quinta e di progressi ne hanno fatto tanto e parliamo di Toyota, ma difull ibrido in giro ce ne sono svariate versioni, sia seriale che parallelo, ogni casa ha il suo. Toyota con la 5a generazione ha trovato un buon compromesso tra prestazioni e consumi, mi aspetto sfaceli con la Yaris che uscirà a mesi, adotta una costola a 3 cilindri del 2.0 del 4 2.0 di 5a generazione. Roberto
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/09/2023 alle 16:53:39Nel mio caso un uso in tangenziale ai 80-85 km/h reali, dopo che il motore è caldo, posso dire che è nella condizione di minor consumo.. Arrivato a velocità desiderata alzo di un "niente" il piede dall'acceleratore per andare costante; il motore comunque non si spegne, non uso alcuna tecnica particolare e il consumo reale sta sui 3,7-3,9 L/100km sul piano però l'aerodinamica della Prius è migliore della Yaris e poi ho cambiato filtro aria e aspirazione per migliorare il rendimento volumetrico del motore (questi powertrain adottano motori aspirati e soffrono sul rendimento volumetrico per motivi fisici in quanto non sovralimentati come da turbocompressore).
Ho posto la domanda perché da una parte si leggono le dichiarazioni di fabbrica, dall'altra ho sentito un conoscente meccanico utrascettico. Ma siccome è scettico su tutto, anche al suo parere metto una tara. Il nostrouso comprenderebbe un 50% di percorso sfavorevole (tangenziale) e un 50 di percorso urbano o quasi. Quindi siamo ai limiti di convenienza dell'ibrido. Mia moglie ha il piede più morbido del mio, già con me ...
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/09/2023 alle 21:43:09Anch'io sono assolutamente asettico e antisentimentale nei confronti dei mezzi, ma altrettanto appassionato e, lo dico molto umilmente, preparato, in quanto ho percorso oltre 4 milioni di km. su centinaia di auto di ogni tipo, per lavoro ma anche per competizioni sportive.
Roberto, la tecnologia di base non cambia e lo ho provate quasi tutte le ibride Toyota comprese le Lexus tranne la gamma LS... Addirittura provai la GS450h con il 3.5 V6. Io cerco di avere un occhio critico/tecnico senzafarmi prendere sentimentalmente da un brand piuttosto che un altro, cosa che è ben evidente il contrario nel caso tuo. PS: La mia Prius è di 2a generazione e quanto ho scritto di base non cambia anche sulla 5a generazione (vedi per come viene gestito il motore nelle varie fasi S.
In risposta al messaggio di Furio59 del 04/09/2023 alle 23:33:47Attualmente ho due miti, Mercedes e Toyota, camper e auto, le auto da almeno una dozzina di anni solo Toyota, da quando lasciai una Mercedes diesel per la prima ibrida, da allora le ho possedute quasi tutte dalla Gen 2 alle attuali Gen5, posso affermare per verifica sul campo che sono stati fatti progressi incredibili sui powertrain, la svolta è stata l'introduzione del litio per la batteria di trazione, vedi la tua ultima Yaris, che farà sfaceli se tanto mi da tanto, con la prossima Gen. 5 specialmente per il consumo urbano e le prestazioni.
Anch'io sono assolutamente asettico e antisentimentale nei confronti dei mezzi, ma altrettanto appassionato e, lo dico molto umilmente, preparato, in quanto ho percorso oltre 4 milioni di km. su centinaia di auto di ognitipo, per lavoro ma anche per competizioni sportive. Roberto in effetti fa quasi tenerezza, a volte non si capisce se le Toyota le adora o le vende, o tutte e due. Lo dico scherzosamente, intendiamoci, e un po' lo capisco anche, perchè da giovane lo sono stato anch'io per alcune marche e/o modelli di auto. Oggi non me ne frega più niente, dico le cose come stanno e solo se ho esperienza d'uso diretto su determinati mezzi, mai per sentito dire. Roberto ha ragione a credere che i consumi vengono e verranno costantemente diminuiti durante il susseguirsi delle varie generazioni di ibridi Toyota (ma entro certi limiti !): se la parte del motore termico (con distribuzione a ciclo Atkinson) ha avuto solo lievi miglioramenti ma sostanzialmente non è cambiata, il miglioramento dell'efficienza delle batterie e soprattutto l'aumento della potenza della parte elettrica, sia sotto il profilo della coppia motrice che in quello della rigenerazione della carica delle batterie, il tutto sotto la sapiente gestione di un software dedicato, ha prodotto davvero il risultato di miglioramento dell'efficienza del sistema con riduzione dei consumi, aumento delle prestazioni e soprattutto della piacevolezza di guida. Parlo con cognizione perchè, come già detto, posseggo sia una Yaris ibrida del 2015 che un nuovo modello del 2022: quest'ultima è nettamente migliore sotto tutti i punti di vista, davvero un altra macchina. Per cui anch'io immagino che quando uscirà nel 2024 il prossimo step, il tutto sarà ulteriormente migliorato. Purtroppo c'è da dire che a pari passo con le migliorie aumentano i listini, annullando i benefici economici per il nostro portafoglio. Ma questo è un altro discorso.
In risposta al messaggio di archimede1 del 05/09/2023 alle 08:59:05Devono essere fatte bene altrimenti potrebbero essere anche pericolose, ma anche io sono convinto che oggi (poi si vedrà) il miglior beneficio è GPL-Elettrica.
Ho avuto una clio 900 gpl sono stato tamponato e per mancanza di pezzi e stata un mese in officina, mi è stata data come auto di cortesia una clio hibrida. Da questo confronto e venuto fuori. Ibrida in città comodissima,e piacevole da gudare, consumi bassi, però appena facevo un po di extraurbano quello che risparmiavo in città se ne andava. Sono andato a chiedere al mio meccanico del gas se si poteva gasarla, mi era venuta l'intenzione di cambiarla visto la manegevolezza la risposta si, ma solo quel modello, mi disse che nei successivi non era possibile. In un mese con l'ibrida a parità di km e percorsi ho speso il doppio che con il GPL. Morale o preso una dacia ultimo modello a gpl. Ibrida bella, comoda, la clio anche scattante nei sorpassi, quando entra anche l'elettrico ma a consumi con il gpl non c'è storia. Quando produrranno un ibrida a gpl ne riparleremo, adesso sto così,a gpl anche se è più ostica da guidare in città. Provato per 1 giorno anche la piccola zoe renault, elettrica, non ha percorrenza in un giorno sono andato a 30 km per una visita e giretti vari a fine pomeriggio ero al 30% di carica. Da dire che avevo il clima a palla perché faceva un caldo boia. Le elettriche vanno bene se hai la possibilità di ricarica in casa, o dove ti fermi, se debbo cercare la colonnina ed aspettare 1/2 per la ricarica per arrivare a casa, dove ci inpiegherei 20 minuti ad arrivare non vale la candela.
In risposta al messaggio di Grinza del 05/09/2023 alle 09:14:30Anche io vengo da una lunga esperienza da GPL, di positivo ora come allora solo effetto prezzo pompa,oggi, causa metanizzazione domestica e fine per uso industriale, non sanno che farsene, benché è un derivato della raffinazione, prezzo pompa basso, poi quando parliamo di camper, scopriamo che le bombole ce le fanno pagare tre volte in più, accise? ma fammi il piacere.
Devono essere fatte bene altrimenti potrebbero essere anche pericolose, ma anche io sono convinto che oggi (poi si vedrà) il miglior beneficio è GPL-Elettrica. Io con l’elettrica mi trovo benissimo, 350 km di autonomiavado avanti una settimana, anche se la ricarico due volte per avere sempre un margine per l’emergenza L’elettrica ad oggi ha minor costi di mantenimento, assicurazione al 30%, bollo gratis per cinque anni e parcheggi gratis, credo però che verrà sicuramente rivisto Le Mild hybrid sono nate per abbassare i parametri ma non servono a nulla…e non hanno benefici.