In risposta al messaggio di Furio59 del 05/09/2023 alle 08:15:48Automobile e ecologia, praticamente un ossimoro!
Apprezzo la tua sincerità, per me i miti sono finiti da un pezzo, dopo forti delusioni. Toyota è il primo costruttore nel mondo, non a caso. Le tipologie di auto che citi le fanno perché quelle sono le richieste del mercato, nel bene e nel male, non tutti quando salgono su un auto hanno la fissa del consumo e dell'ecologia,
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/09/2023 alle 12:19:49Non hai idea di quanto sia comoda la chiave (non chiave) dell'auto.
Personalmente non ho nessuna affettività con i mezzi, forse solo il camper, tanto che io ho una dacia duster poco più che base. Dai vostri commenti capisco che il vero problema è che il possibile risparmio in consumo èampiamente compensato dal maggior costo del mezzo. Già ho paura che questi mezzi avranno caratteristiche che mi irritano, come ad esempio essere keyless (cosa che non ho ancora verificato) e con un impatto enorme dell'elettronica. Il sogno di avere ancora un'auto con chiave fisica forse svanisce, devo verificare.
In risposta al messaggio di Grinza del 05/09/2023 alle 13:03:20Partendo dall'idea che non sia una battuta, le plug in non ci sono nel segmento che mi interessa, e comunque sono mezzi rari e che dubito che avranno un gran futuro. se investi per una plug in a mio avviso sei pronto per una full elettric.
Però anche tra le ibride va capito cosa scegliere Plug-In o plug and play
In risposta al messaggio di dani1967 del 06/09/2023 alle 08:38:30No.
Quindi l'ibrida ha senso solo se il piede è una piuma ?
In risposta al messaggio di dani1967 del 06/09/2023 alle 08:38:30secondo me si, checché ne pensi Roberto; e risente molto del modo di guida P&G, devi farci l'abitudine
Quindi l'ibrida ha senso solo se il piede è una piuma ?
In risposta al messaggio di PDR del 06/09/2023 alle 10:58:35io penso non avrei problemi in quanto incominciato a guidare con dei camion che se ti fermavi al semaforo ce ne voleva a ripartire quindi mi è rimasto di guardare avanti rallentando prima e di conseguenza guida fluida.purtroppo molte strade hanno i semafori non sincronizzati fra loro e di conseguenza più code e ripartenza più inquinamento
secondo me si, checché ne pensi Roberto; e risente molto del modo di guida P&G, devi farci l'abitudine
In risposta al messaggio di ex camionaro del 06/09/2023 alle 11:44:36Lo stile di guida che intendi è quello "predittivo", mentre il Pulse&Glide è una tecnica di guida che viene adottata in modo specifico (da chi vuole, non è obbligatorio; permette di ridurre ulteriormente i consumi) sulle ibride Toyota; risulta difficile spiegare a parole tale tecnica se non si ha presente come funziona di base l'ibrido Toyota.
io penso non avrei problemi in quanto incominciato a guidare con dei camion che se ti fermavi al semaforo ce ne voleva a ripartire quindi mi è rimasto di guardare avanti rallentando prima e di conseguenza guida fluida.purtroppo molte strade hanno i semafori non sincronizzati fra loro e di conseguenza più code e ripartenza più inquinamento
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/09/2023 alle 09:13:39Siccome io frequento le strade di oggi, è facile che io appartenga alla massa degli utenti della strada e dunque dotato di poca materia grigia (visto che i fortunati possessori di questa materia sostieni siano rari).
No. Necessità che il piede sia connesso a un cervello. materia grigia assai rara vedere sulle strade d'oggi. Roberto
In risposta al messaggio di chorus del 06/09/2023 alle 12:45:36L' auto elettrica è più facile da guidare di qualsiasi altro mezzo a 4 ruote.
Sarà perché sono vecchio (la mia prima auto fu una Fiat 500 e la seconda una Uno con motore ad aste e bilancieri ... così mi fu detto), ma io faccio veramente fatica a capire chi concepisce e commercializza gli autoveicolimoderni. Leggendovi mi sto rendendo conto che se si vuole sfruttare al meglio un motore moderno occorre frequentare un corso di formazione. Magari tra un pò venderanno questo servizio come optional. Sono ancora rimasto ai tempi in cui erano le macchine a servizio dell'uomo e ad egli si dovevano adeguare. E' tutto troppo complicato, tra vent'anni una persona di bassa scolarizzazione come il sottoscritto sarà ancora in grado di mettersi al volante?
In risposta al messaggio di chorus del 06/09/2023 alle 12:45:36Per consumare meno l'ibrido Toyota richiede una certa "formazione", ma seguire un certo stile di guida non è obbligatorio semplicemente l'auto consumerà di più.
Sarà perché sono vecchio (la mia prima auto fu una Fiat 500 e la seconda una Uno con motore ad aste e bilancieri ... così mi fu detto), ma io faccio veramente fatica a capire chi concepisce e commercializza gli autoveicolimoderni. Leggendovi mi sto rendendo conto che se si vuole sfruttare al meglio un motore moderno occorre frequentare un corso di formazione. Magari tra un pò venderanno questo servizio come optional. Sono ancora rimasto ai tempi in cui erano le macchine a servizio dell'uomo e ad egli si dovevano adeguare. E' tutto troppo complicato, tra vent'anni una persona di bassa scolarizzazione come il sottoscritto sarà ancora in grado di mettersi al volante?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/09/2023 alle 09:13:39Il cervello è sempre collegato al pedale, dire che manca la materia grigia diciamo che suona male (confido sempre che mancando il tono vocale e che quindi il messaggio possa essere intesa male).
No. Necessità che il piede sia connesso a un cervello. materia grigia assai rara vedere sulle strade d'oggi. Roberto
In risposta al messaggio di dani1967 del 06/09/2023 alle 08:38:30Il piede leggero aiuta.
Quindi l'ibrida ha senso solo se il piede è una piuma ?
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/09/2023 alle 13:46:54Infatti se non usi la Frenata rigenerativa rimane un auto come altre con cambio automatico.
Per consumare meno l'ibrido Toyota richiede una certa formazione, ma seguire un certo stile di guida non è obbligatorio semplicemente l'auto consumerà di più. Come ha detto isabello le auto elettriche sono le più semplicida usare in termini di stile di guida dato che non hanno il cambio (semplice riduttore meccanico o come si dice a presa diretta) e non richiedono alcuno stile di guida particolare, semmai sono più difficili da usare in termini di funzionalità (vedi key less oppure digital key, infotainment cosa che poi oramai hanno tutte le auto). La settimana scorsa ho accompagnato un mio parente (in pensione da 4-5 anni) in concessionaria a ritirare il BMW iX1 (elettrica).. Il concessionario non è stato in grado di spiegare in modo semplice e conciso le funzionalità o per lo meno le informazioni fondamentali per usare l'auto ad una persona non avvezza alla tecnologia; portata a casa e gli ho spiegato come usare la tessera o l'app per ricaricare l'auto, come funziona la carica lenta e veloce, funzionalità dell'auto come la digital key (una chiave che sembra una carta di credito) ed altro. Sicuramente non avrà recepito tutto al 100% ma almeno le basi fondamentali sì ed infatti è riuscito ad andare a Madonna di Campiglio e tornare indietro senza problemi caricando alle colonnine.
In risposta al messaggio di giomiller del 06/09/2023 alle 19:31:17L'ibrido Toyota funziona in modo diverso dall'ibrido Hyundai, non puoi settare la frenata rigenerativa se non cambiando mappatura della gestione completa del powertrain sempre se cambia la risposta della frenata rigenerativa (quella della mappatura dei motori e del pedale acceleratore sicuro).
Infatti se non usi la Frenata rigenerativa rimane un auto come altre con cambio automatico. La Frenata rigenerativa se impari a usarla ti permette di evitare molte frenate a pedale però c'è chi la Frenata impostata almassimo da fastidio come sensazione Comunque è tutto più semplice di quanto si scrive, una prova in concessionario permette di capire subito di cosa parliamo.
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/09/2023 alle 20:38:05Ciao grazie della info
L'ibrido Toyota funziona in modo diverso dall'ibrido Hyundai, non puoi settare la frenata rigenerativa se non cambiando mappatura della gestione completa del powertrain sempre se cambia la risposta della frenata rigenerativa(quella della mappatura dei motori e del pedale acceleratore sicuro). Comunque è tutto più semplice di quanto si scrive, una prova in concessionario permette di capire subito di cosa parliamo. Forse per l'ibrido Hyundai ma per Toyota se uno vuole avere certi consumi (bassi del tipo medie sotto ai 3,5 L/100km esempio per la Yaris come da richiesta topic) si è obbligati ad usare un certo stile di guida. Se in concessionaria non ti spiegano, nel caso Toyota, come fare Pulse&Glide certi consumi non li raggiungerai mai... Si potrà capire a grandi linee come si comporta il sistema ma niente di più.
In risposta al messaggio di giomiller del 06/09/2023 alle 20:45:10Di nulla
Ciao grazie della info Avevo provato anche toyota ma il venditore non mi aveva spiegato nulla quindi non sapevo delle differenze così sostanziali Riesci a spiegare pulse & glide in cosa consiste? Grazie