In risposta al messaggio di chorus del 07/09/2023 alle 10:50:36Credo, che come tu stesso in qualche modo suggerisci in fondo al messaggio, che il modo più semplice sia che i box privati si colleghino ai contatori privati. Vedo solo problemi nella gestione del conteggio dei kWH usati da ciascuno, le differenze di costo del contratto, ecc, ecc. La soluzione comune, a mio parere, ha senso solo se ci sono di mezzo eccedenze di energia date, ad esempio, dal fotovoltaico.
Ecco, bravo, parliamo di ricarica domestica. Pur essendo spaventosamente ignorante (non soltanto su questioni elettriche, ma un pò su tutto, ma questo è un altro problema ... mio...), nel mio condominio mi sono interessatoassieme ad altri condomini di un progetto che prevede sia l'installazione di colonnine di ricarica nelle zone comuni sia l'installazione di prese (avranno un nome tecnico specifico, ma come detto la mia profonda ignoranza così le chiama) che possano ricaricare un'auto elettrica all'interno dei box privati. Ci siamo arenati subito: gli esperti interpellati ci hanno consigliato di fare uno scavo tutto attorno al condominio, nella zona corsello dei box, dove far passare un nuovo impianto elettrico che possa alimentare le prese all'interno dei box destinate alla ricarica elettrica. Al momento abbiamo lascito perdere. Qualcuno dirà: ma perché non puoi tirare un filo dal tuo contatore direttamente nel tuo box? Certo, si tratta di una soluzione privata assolutamente possibile. Ma anche qui ci hanno detto che l'impianto elettrico complessivo potrebbe avere dei problemi qualora ci fossero contemporaneamente attaccate alla rete condominiale 20-30 vetture elettriche. Cosa mi/ci dici in merito? Grazie!
In risposta al messaggio di dani1967 del 08/09/2023 alle 14:02:34Non era per te Dany, ti dico la mia.
Mah come ogni ibrido, se guardo i vantaggi dell'elettrica, avrà una parte non completa dei suoi vantaggi. Però siccome l'ibrido costa di più, pesa di più, ha più pezzi da manutenere o che si possono rompere, è importante capire il suo valore in relazione ad una analisi costi benefici.
In risposta al messaggio di dani1967 del 08/09/2023 alle 14:02:34Il tema reale è :quanto costa la batteria di una auto elettrica? Quanto dura? Scaduta la garanzia, batteria da cambiare qual'e'il valore residuo dell' auto?
Mah come ogni ibrido, se guardo i vantaggi dell'elettrica, avrà una parte non completa dei suoi vantaggi. Però siccome l'ibrido costa di più, pesa di più, ha più pezzi da manutenere o che si possono rompere, è importante capire il suo valore in relazione ad una analisi costi benefici.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/09/2023 alle 20:20:18La batteria ella Renault Zoe,, circa 45 kwatt costa sugli 8 mila €, questa la differenza tra il modello con batteria a noleggio e quella normale. Il noleggio, e la garanzia sono di 8 anni e la casa garantisce l'80% della capacità
Il tema reale è :quanto costa la batteria di una auto elettrica? Quanto dura? Scaduta la garanzia, batteria da cambiare qual'e'il valore residuo dell' auto? Ibrida del primo costruttore al mondo dopo 20 anni girano ancora tutte, sostituire la batteria prezzi accessibili, fai una ricerca e ti convinci da solo. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/09/2023 alle 20:20:18Stessa domanda me la feci con l'ibrido Toyota nel 2006 quando la comprai pur avendo 8 anni di garanzia... Ebbene prima di dare problemi sono passati quasi 18 anni e 302.000 km, per cui la garanzia di 8 anni, come spesso la gente pensa, non è una data di scadenza.
Il tema reale è :quanto costa la batteria di una auto elettrica? Quanto dura? Scaduta la garanzia, batteria da cambiare qual'e'il valore residuo dell' auto? Ibrida del primo costruttore al mondo dopo 20 anni girano ancora tutte, sostituire la batteria prezzi accessibili, fai una ricerca e ti convinci da solo. Roberto
In risposta al messaggio di bradipo66 del 08/09/2023 alle 20:39:22Anche le ibride a seconda delle regioni hanno incentivi simili alle elettriche, bollo, ztl, ecc. Il bollo lo paghi solo sulla parte meccanica è esclusa la elettrica, la Prius plug-in ha più kw elettrici (120kw)di quelli della meccanica (111kw) quelli elettrici non li pagherà mai, mentre l'elettrica dopo 5 anni ne pagherà una parte 1/4-1/2.
La batteria ella Renault Zoe,, circa 45 kwatt costa sugli 8 mila €, questa la differenza tra il modello con batteria a noleggio e quella normale. Il noleggio, e la garanzia sono di 8 anni e la casa garantisce l'80% dellacapacità Nel futuro, anche prossimo è pensabile una riduzione dei costi considerando gli sviluppi tecnologici, al contrario del motore termico che ormai ha poco spazio di evoluzione, e l'accesso sul mercato europeo di numerose case e modelli cinesi. Da considerare che un'auto elettrica ha costi di manutenzione ridotti, oltre al bollo, esente o ribassato a secondo della regione. E' anche vero che tagliandi e riparazioni vanno fatti presso i concessionari e c'è un rischio maggiore di incendio in caso di incidente. Inoltre i costi alle colonnine rapide sono maggiori ( a volte) rispetto ai carburanti tradizionali ( forse Tesla esclusa)
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/09/2023 alle 12:31:30L'ecologia è diventata un business da sfruttare e ad oggi comprare un auto elettrica è semplicemente inquinare di più. Compratevi auto usate a petrolio, inquinano molto ma molto di meno. Perchè ? perchè se compri un auto elettrica e non un usato a petrolio ci sarà un auto a petrolio ch va in discarica e per produrre l'auto elettrica nuova si producono deserti e morti giovani arricchendo persone come elon musk mentre con l'usato arricchite un padre di famiglia. PEr pèrodurre l'auto elettrica nuova poi si consuma piu energia di quelal che bruciate in quella a petrolio per decenni.
Ragionando sulla auto di mia moglie, eravamo in dubbio tra mild e full hybrid. Premessa: per ora non riusciamo a gestire una full elettric. Non che non ci piaccia l'idea, ma per ora non siamo pronti. Anche perché la suanon deve essere una auto enorme, nemmeno microba, e fa un buon chilometraggio. Ma le piccole elettriche non hanno ancora abbastanza autonomia. Tornando a noi, le mild costano un po' meno, ma sembra che il contributo elettrico sia minore. Le full sembrano con un impatto elettrico maggiore ma ... nel tempo questa cosa dura ? Io ho molti dubbi che davvero si ricarichi viaggiano, non vorrei che dopo il primo mese il contributo elettrico non sia diverso da una mild. E siccome le differenze di prezzo non sono male, mi chiedo se ne vale la pena. Al di la del fatto che vanno bene, tutte di per se andranno bene, vi chiedo a chi ne ha (penso a clio o yaris), l'ibrido nel tempo continua ad intervenire significativamente ? I dati dichiarati di fabbrica durano nel tempo ? Davvero in ciclo urbano va al 50% in elettrico ?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 21/09/2023 alle 10:41:39Una cosa che nessuno (e nessuno lo dice mai ) è che :
L'ecologia è diventata un business da sfruttare e ad oggi comprare un auto elettrica è semplicemente inquinare di più. Compratevi auto usate a petrolio, inquinano molto ma molto di meno. Perchè ? perchè se compri unauto elettrica e non un usato a petrolio ci sarà un auto a petrolio ch va in discarica e per produrre l'auto elettrica nuova si producono deserti e morti giovani arricchendo persone come elon musk mentre con l'usato arricchite un padre di famiglia. PEr pèrodurre l'auto elettrica nuova poi si consuma piu energia di quelal che bruciate in quella a petrolio per decenni.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Frank Blue del 21/09/2023 alle 10:41:39Non si può generalizzare così, ognuno ha proprie esigenze.
L'ecologia è diventata un business da sfruttare e ad oggi comprare un auto elettrica è semplicemente inquinare di più. Compratevi auto usate a petrolio, inquinano molto ma molto di meno. Perchè ? perchè se compri unauto elettrica e non un usato a petrolio ci sarà un auto a petrolio ch va in discarica e per produrre l'auto elettrica nuova si producono deserti e morti giovani arricchendo persone come elon musk mentre con l'usato arricchite un padre di famiglia. PEr pèrodurre l'auto elettrica nuova poi si consuma piu energia di quelal che bruciate in quella a petrolio per decenni.
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/09/2023 alle 11:33:17A chiacchiere è tutto facile, con 5000 euro non prendi nemmeno le batterie
Una cosa che nessuno (e nessuno lo dice mai ) è che : Tutte le auto usate che sono ancora funzionanti NON vanno alla demolizione , che pure inquina pure lei, MA VANNO all'estero o in paesi poveri dove per la poi per laassoluta mancanza di manutenzione continueranno ad inquinare ben molto di più della stessa mantenuta bene dal primo proprietario. Unica soluzione che vedo veramente ecologica e quella di SOSTITUIRE il motore esistente con uno elettrico e se il prezzo fosse conveniente molti lo farebbero. (magari con aiuto dello stato )
In risposta al messaggio di LaJena del 02/09/2024 alle 13:33:38Per gli adas penso sia questione di settaggi (esempio l'AEB anticipato o ritardato e così via) e in parte anche di abitudine... Anche io sulla BEV li disattivo perchè capita che succeda come hai descritto.
Rispolvero questo thread. Da qualche settimana abbiamo in casa (auto aziendale) una Toyota C-HR full hybrid 1.8 Esteticamente carina anche se a prima vista mi pareva più una lavatrice. Fatti un po' di km e, passato l'effettowow dovuto alla diferenza abbissale tra le nostre auto e questa (la mia Jeep Grand Cherokee 5.7 Hemi ha 20 anni e la Lexus IS200 ne ha 23)... posso dare qualche iniziale parare. In primis... buona posizione di guida e buon assetto. Abitabilità... buona davanti... claustrofobica dietro. Dotazioni di bordo... non è la versione base e neanche la versione top... ma le dotazioni sono scarsette. Adas... UN INCUBO!! Dopo i primi km dove sta lavatrice frenava da sola... facendomi imbestialire con millemila imprecazioni... ho disattivato tutto. Impossibile da guidare con serenità. Nemmeno in autostrada. Frenate assurde senza alcun VERO motivo. Roba buona per chi ha preso la patente con i punti delle patatine pai... Ma passiamo all'aspetto oggetto del topic. Questa vettura monta il motore full hybrid di Toyota. A batteria ci fai pochissimi km e solo con un piede di fata. Poi subbentra il termico. L'elettrico da un contributo in accelerazione oppure ai bassi regimi quando serve... coppia. Nel complesso, a mio avviso... serve praticamente a poco o nulla. Può esser parzialmente interessante in un uso prettamente cittadino e... in piano. Dalle mie parti dove son tutte salite e discese... lo vedo più in unitile peso da portare a spasso. Avrei visto più utile togliere tutto quel peso e metterci un serbatoio benzina... degno di tale nome. Il cambio (automagico) è qualcosa di imbarazzante. Il motore urla inutilmente. Sarà per il tipo di tecnologia... ma è veramente imbarazzante. E parlo con cognizione di causa visto che di autovetture con cambio automatico ne ho avute nel tempo e... tuttora. Certamente la differenza di anni tra le vetture che abbiamo a casa e quest'ultima si notano, ma se devo esser veramente onesto e sincero... francamente... direi che il 10% è progresso mentre il 90% è fuffa. I consumi sono effettivamente risibili (ok che il confronto con il 5.700 Hemi è impietoso) rispetto alla IS200 di mia moglie direi che il consumo è praticamente dimezzato. Ma è anche vero che è azzerato il piacere di guida. Ok... trazione anteriore rispetto al posteriore è come sparare sulla crocerossa... ma è anche vero che il 6 in linea rispetto al frullatore 4 cilindri coadiuvato da un cambio allucinante... Considerazione generale: a mio avviso, costruire vetture DERIVATE da modelli endotermici cui viene forzatamente inserito in un qualche modo una batteria... lo trovo stupido e controproducente. Trovo più sensato, e il mercato lo dimostra con Tesla, creare una vettura elettrica totalmente partendo da zero. Solo così, forse, l'elettrico potrà giocarsela con l'endotermico. Fino al quel momento... IMHO, è una partita persa in partenza. Ora come ora, guardando il mercato del nuovo, non trovo nulla di veramente interessante. Non nego che mi piacerebbe PROVARE una Tesla. Ma provare... Tutto il resto imho sono un'accozzaglia di tecnologia senza un vero obiettivo. Se un obiettivo dovesse esistere e che non è così scontato. Per ora tengo stretti i 2 vampiri ciuccia benzina consapevole che, vista l'età, ogni anno, mese in più è grazia concessa. La Jeep ha pochi km e varrebbe la pena tenerla per ancora molti anni... la Lexus veleggia in zona 300k e mostra più di qualche acciacco. Ora che c'è sta Toy vedremo di far qualche preventivo e valuteremo cosa fare. In definitiva, a sta C-HR, stando largo di manica darei un 6 sulla fiducia. PS: veramente quel ottimisticamente definito cambio mi ha traumatizzato
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/09/2024 alle 14:43:24L'adas che fa rallentare (a volte in modo alquanto brusco) l'auto nel momento che scorge in lontananza una vettura (anche settando la distanza minima), oppure se "legge" che ci si avvicina a delle curve... è assolutamente ingestibile. Infatti è stato disattivato immediatamente.
Per gli adas penso sia questione di settaggi (esempio l'AEB anticipato o ritardato e così via) e in parte anche di abitudine... Anche io sulla BEV li disattivo perchè capita che succeda come hai descritto. Dal lato tecnicol'obiettivo del sistema full hybrid Toyota/Lexus non è quello di fare più km possibili in elettrico ma supportare il termico nei frangenti in cui l'efficienza dello stesso è bassa e/o contribuire lato prestazioni dato che si parla di una benzina aspirato ciclo Miller... Non per nulla il sistema si chiama HSD ovvero Hybrid Synergy Drive; i due sistemi devono lavorare in sinergia o singolarmente a seconda delle condizioni e richieste. Sicuramente l'ibrido Toyota non punta alla sportività o piacere di guida in stile race/sport ma tutt'altro. Il non cambio, E-CVT (che non è un CVT e nemmeno un automatico con marce), fa urlare il motore in stile t-max o scooterone... A molti non piace, questione soggettiva e forse anche di abitudine... Ma lato tecnico è una soluzione molto valida per far lavorare 1 termico e 2 motogeneratori, oltretutto coassialmente, ed affidabile. Il sistema Toyota HSD nasce da progetto, nel 1997 con la prima auto in vendita sul mercato, come full hybrid e quindi con batteria capace di fornire trazione anche in solo elettrico... Non è che la batteria è stata implementata su un modello termico (cosa che è un mild hybrid). Dal mio punto di vista non è fuffa, semplicemente è un sistema che va capito e per far risaltare le doti parsimoniose richiede qualche accorgimento sullo stile di guida (accorgimenti che anche sulle pure termiche fanno consumare meno). Io ho tale sistema da oltre 18 anni e 320.000 km (Gen 2)... Gli ultimi come quel CHR è la Gen 5 e dovrebbe implementare batteria al litio al posto del NiMH e ciò ha dato un discreto contributo al sistema, ma all'atto pratico rispetto alla mia i consumi non sono migliorati così tanto rispetto a 20 anni fa... Per dire la mia fa ancora medie sui 23-24 km/l reali o 29-30 se usata con stili di guida parsimoniosi (non significa necessariamente andare ai 50 km/h, tant'è che la mia ai 90 km/h reali in pianura è sui 27 km/l da OBD e usa solo il termico). Semmai se mi dicessi che è fuffa tra la Gen 2 e ultime Gen, lato powertrain, possono in qualche modo concordare. Per me il full hybrid aveva senso 15-20-25 anni fa dove i consumi tra termica e l'ibrida Toyota erano distanti anni luce (senza contare l'affidabilità) e in 25-35 anni ci traghettava ad una soluzione tecnologica come le BEV o altre arrivando a dismettere pian piano gli idrocarburi senza aver problemi di manomissioni o Dieselgate; infatti il termine ibrido definisce un periodo transitorio tra due tecnologie. Ora in diversi casi non ha più senso l'ibrido mentre lo ha l'elettrico puro (infatti lo ho da fine 2021)... Ma è anche vero che in altri casi dove non si può adottare l'elettrico puro, il full hybrid (non mild) trova il suo spazio soppiantando il termico. PS: Nel test drive Tesla sicuramente rimarrai impressionato dall'accelerazione, però attenzione alla one pedal potresti rimanerci male... Tesla ha solo one pedal e per i miei gusti la scarto per questo motivo ed altri. Preferisco BEV con la modalità normale o one pedal adattiva es. bmw etc.
In risposta al messaggio di LaJena del 02/09/2024 alle 17:25:04"In pratica confermi che tra le prime prius e l'attuale C-HR full hybrid... I progressi dal punto di vista dell'elettrico rasentano lo zero."
L'adas che fa rallentare (a volte in modo alquanto brusco) l'auto nel momento che scorge in lontananza una vettura (anche settando la distanza minima), oppure se legge che ci si avvicina a delle curve... è assolutamenteingestibile. Infatti è stato disattivato immediatamente. Sul fatto che quel cambio abbia un suo perché.. ci sta... ma fa sanguinare le orecchie In pratica confermi che tra le prime prius e l'attuale C-HR full hybrid... i progressi dal punto di vista dell'elettrico rasentano lo zero. Come consumi, dopo aver fatto oltre 2k km... prevalentemente in autostrada, ho letto una media di circa 4.6l/100km, che per un 1.8 aspirato non sono così male ma... mi sarei aspettato qualcosa meglio leggendo i tuoi con una macchina datata. (Con la mia le unità di misura sarebbero invertite ... 4.6km/l ) Ti dico, nell'insieme non è così male ed è verissimo quello che hai fatto notare... ci deve essere un minimo di assuefazione, di abitudine. D'altro canto, le Toyota come le Lexus sono sempre state un po' elettrodomestici dove il piacere puro di guida non è mai stato messo in prima posizione. Ma è pur vero che sono vetture che hanno una affidabilità di tuto rispetto.
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/09/2023 alle 12:31:30Dani hai un MP.
Ragionando sulla auto di mia moglie, eravamo in dubbio tra mild e full hybrid. Premessa: per ora non riusciamo a gestire una full elettric. Non che non ci piaccia l'idea, ma per ora non siamo pronti. Anche perché la suanon deve essere una auto enorme, nemmeno microba, e fa un buon chilometraggio. Ma le piccole elettriche non hanno ancora abbastanza autonomia. Tornando a noi, le mild costano un po' meno, ma sembra che il contributo elettrico sia minore. Le full sembrano con un impatto elettrico maggiore ma ... nel tempo questa cosa dura ? Io ho molti dubbi che davvero si ricarichi viaggiano, non vorrei che dopo il primo mese il contributo elettrico non sia diverso da una mild. E siccome le differenze di prezzo non sono male, mi chiedo se ne vale la pena. Al di la del fatto che vanno bene, tutte di per se andranno bene, vi chiedo a chi ne ha (penso a clio o yaris), l'ibrido nel tempo continua ad intervenire significativamente ? I dati dichiarati di fabbrica durano nel tempo ? Davvero in ciclo urbano va al 50% in elettrico ?