In risposta al messaggio di Apollo 13 del 08/11/2023 alle 06:39:25l'acqua scorre, se apro lo sfiato esce e dopo un pò è anche calda, ma poi si raffredda, pensavo che si fosse formata una bolla d'aria ma praticamente l'ho svuotato tutto e continua a restare freddo come se non circolasse l'acqua, ma se dallo sfiato esce e sulla caldaia la pressione diminuisce non dovrebbero esserci ostruzioni, probabilmente si è bloccata la valvola di scarico e prima di fare disastri nella smontarla come devo procedere? grazie
Senti l'acqua scorrere nel calorifero? Potrebbe essere otturato il tubo di entrata o di uscita, o potrebbe essersi bloccato il rubinetto.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 08/11/2023 alle 08:36:24Non ti funziona il ricircolo...se hai .l'entrata un tubo in alto ed uno in basso, hai il problema su quello in basso ...intasato...apri il coperchio, c'è una vite, prova a svitarla e vedi se funziona, altrimenti va smontato il raccordo.
l'acqua scorre, se apro lo sfiato esce e dopo un pò è anche calda, ma poi si raffredda, pensavo che si fosse formata una bolla d'aria ma praticamente l'ho svuotato tutto e continua a restare freddo come se non circolassel'acqua, ma se dallo sfiato esce e sulla caldaia la pressione diminuisce non dovrebbero esserci ostruzioni, probabilmente si è bloccata la valvola di scarico e prima di fare disastri nella smontarla come devo procedere? grazie
In risposta al messaggio di maxime del 08/11/2023 alle 08:54:21grazie, penso che sia propio quello il problema, come devo procedere per non allagare la casa?
Non ti funziona il ricircolo...se hai .l'entrata un tubo in alto ed uno in basso, hai il problema su quello in basso ...intasato...apri il coperchio, c'è una vite, prova a svitarla e vedi se funziona, altrimenti va smontato il raccordo. Massimo
In risposta al messaggio di speedy13 del 08/11/2023 alle 16:11:21e mentre ci sei, col termosifone scollegato, prova ad aprire uno alla volta le due valvole. Se una delle due è ostruita (presumibilmente quella di uscita in base al tuo racconto) non uscirà acqua o ne uscirà molto poca. Assicurati che ci sia la giusta pressione nell'impianto prima di fare questo test.
Potrebbe essere che lasciandolo vuoto si sia spostata o creata sporcizia che con l'arrivo dell'acqua l'hai portata nella valvola sotto. sei sicuro di aver aperto la valvola sotto? Potrebbe essere che ti sia dimenticato.Altrimenti chiudi le due valvole e sviti i dadi delle valvole lato termosifone, togliendo l'acqua da sotto con una bacinella, anzi molte bacinelle. controlli e rimonti il tutto.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 08/11/2023 alle 17:59:59è il più lontano dalla caldaia e tutti gli altri 8 funzionano correttamente
Rispetto alla partenza della mandata acqua calda dalla caldaia quale è il termosifone? È il più vicino o il più lontano oppure è uno di quelli in mezzo al circuito ? Se fosse in serie e non ci fosse ricircolo non sarebbeil solo a non scaldarsi mentre in parallelo su un anello e lui che è intasato e vuole tolto le valvole e messo in pressione con ingresso e uscita per smuovere eventuali incrostazioni con solvente x calcare
In risposta al messaggio di Karbon17 del 08/11/2023 alle 10:49:21Dalla foto che hai messo, credo che quello sia il tubo in basso visto che si vede il battiscopa e come vedi ha una vite a "taglio", prendi un cacciavite e prova a svitare piano piano e via via senti se l'acqua inizia a circolare. Se non risolvi, come ti è stato detto, devi smontare il raccordo e vedrai che si è fermato dello sporco nella valvola....
grazie, penso che sia propio quello il problema, come devo procedere per non allagare la casa?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 08/11/2023 alle 18:14:33avevo il medesimo problema era poca la pressione in caldaia che non riusciva a far venire via le bolle d'aria sul tratto di tubo più lontano; il mio era un impianto "a stella"
è il più lontano dalla caldaia e tutti gli altri 8 funzionano correttamente
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/11/2023 alle 20:16:26no, nessuna valvola termostatica, ho smontato il calorifero per verificare la valvola inferiore e sembra pulita in quanto esce acqua, la pressione dell'impianto è corretta, ma il calorifero non si scalda, sembra propio che non riesca a far circolare l'acqua, potrebbe essere che internamente si sia otturato ?
Per caso hai la valvola termostatica montata?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 10/11/2023 alle 10:24:46Direi di si. Se l'hai smontato è facilmente verificabile.
no, nessuna valvola termostatica, ho smontato il calorifero per verificare la valvola inferiore e sembra pulita in quanto esce acqua, la pressione dell'impianto è corretta, ma il calorifero non si scalda, sembra propio che non riesca a far circolare l'acqua, potrebbe essere che internamente si sia otturato ?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 10/11/2023 alle 10:24:46Pressione corretta sarebbe?....a volte non basta.
no, nessuna valvola termostatica, ho smontato il calorifero per verificare la valvola inferiore e sembra pulita in quanto esce acqua, la pressione dell'impianto è corretta, ma il calorifero non si scalda, sembra propio che non riesca a far circolare l'acqua, potrebbe essere che internamente si sia otturato ?
In risposta al messaggio di masivo del 10/11/2023 alle 13:46:18no, sempre la medesima caldaia con stessa impostazione di pressione, smontato calorifero e pulito, ma nulla da fare, mi arrendo e chiamo l'idraulico
Pressione corretta sarebbe?....a volte non basta. Non è che hai cambiato caldaia di recente?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 12/11/2023 alle 13:11:43Hai scritto che hai già verificato che i tubi sono liberi, almeno se ho bencapito.
no, sempre la medesima caldaia con stessa impostazione di pressione, smontato calorifero e pulito, ma nulla da fare, mi arrendo e chiamo l'idraulico
In risposta al messaggio di anasta del 12/11/2023 alle 13:28:24penso che il problema sia quello che definisci il detentore, perchè non circola l'acqua, ma non mi fido a smontarlo, non vorrei allagare casa
Hai scritto che hai già verificato che i tubi sono liberi, almeno se ho bencapito. Prima di arrendersi io farei ancora una prova: Chiuderei la valvola (quella sopra) e il detentore (quello sotto) , smonterei il termosifonee attaccherei al suo posto un tubo (o dei flessibili) al posto del termosifone. Poi riapri sotto e sopra e vedi se il tubo scalda. Con questa prova capisci se il termosifone è ostruito. Poi seconda prova: svuoti l impianto e smonti valvola e detentore, rimonti il tubo tra alto e basso come prima, ricarichi impianto e vedi se scalda. se non scalda inserisci un rubinetto per lo spurgo, se non scalda ancora ... IDRAULICOOOOO!! Andrea