In risposta al messaggio di speedy13 del 13/11/2023 alle 09:18:00quella impostata dal manutentore della caldaia : 1,5 bar
Ma la pressione a che valore l'hai effettivamente messa?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 13/11/2023 alle 09:32:43Sicuramente hai una ostruzione, magari non risolverai, ma una prova a 2,0 di pressione, io la farei.
quella impostata dal manutentore della caldaia : 1,5 bar
In risposta al messaggio di Karbon17 del 12/11/2023 alle 22:15:29Tranquillo che non allaghi niente. Il peggio che può capitare è che perda qualche goccia quando lo rimonti se è molto vecchio, ma basta una bacinella sotto in attesa dell'idraulico.
penso che il problema sia quello che definisci il detentore, perchè non circola l'acqua, ma non mi fido a smontarlo, non vorrei allagare casa
In risposta al messaggio di masivo del 13/11/2023 alle 09:55:08In effetti l'ostruzione potrebbe anche essere nel tratto di ritorno tra il radiatore e la tubazione principale...
Sicuramente hai una ostruzione, magari non risolverai, ma una prova a 2,0 di pressione, io la farei.
In risposta al messaggio di ecostar del 13/11/2023 alle 23:56:37Mario, temo che con la prima procedura non si capisca il tipo di ostruzione, basta un piccolo passaggio per ripristinare la pressione, ma un piccolo passaggio è insufficiente per la corretta circolazione, quindi occorra fare la seconda procedura, togliere il radiatore, così da capire dove sta il problema, sperando non sia nelle tubature.
Se ti fidi di questo datato giratubaio segui i suggerimenti sotto specificati , a mio parere il guaio potrebbe essere sulla valvola o sul detentore .e non saresti il primo che capita Prima procedura con termosifone collegatoall'impianto - 1 - chiudi entrabi le valvole poi togli pressione residua dalla valvolina di sfiato sul corpo scaldante - 2 - apri la valvola inferiore (detentore) che sarebbe sulla tubazione di ritorno poi apri la valvolina di sfiato e se esce acqua in pressione la valvola e tubazione di ritorno non dovrebbero avere problemi , il detentore potrebbe anche essere in linea orizzontale con la vlavola di mandata ma poco importa - 3 chiudi il detentore poi fai la stessa procedura con la valvola sulla tubazione di mandata , preciso che la valvola sula mandata ha sempre una manopola di chiusura/apertura mentre il detendore sul ritorno ha sempre un tappo che copre la vite o esagno di apertura/chiusura Seconda procedura con termosifone scollegato dal'impianto Dalla tipologia e posizione del detentore che vedo raffigureato Il tuo impianto termico e con sistema tradizionale oppure modulare (modul) quindi non è un sistema monotubo , chiudi le due valvole poi svuot e togli il termosifone , dopo averlo tolto apri prima il detentore e vedi se esce acqua abbastanza consistente , stessa procedura anche sulla valvola di mandata , tra una procedura e l'altra ricordati di ripristinare la pressione dell'impianto termico , essendo un termosifone in alluminio il contenuto di acqua a pari dimensioni è decisamente meno della metà di un termosifone in ghisa , se inciampi in qualche problema contattami in via privata tramite la nessaggistica di COL
In risposta al messaggio di ecostar del 13/11/2023 alle 23:56:37grazie Mario dei suggerimenti :
Se ti fidi di questo datato giratubaio segui i suggerimenti sotto specificati , a mio parere il guaio potrebbe essere sulla valvola o sul detentore .e non saresti il primo che capita Prima procedura con termosifone collegatoall'impianto - 1 - chiudi entrabi le valvole poi togli pressione residua dalla valvolina di sfiato sul corpo scaldante - 2 - apri la valvola inferiore (detentore) che sarebbe sulla tubazione di ritorno poi apri la valvolina di sfiato e se esce acqua in pressione la valvola e tubazione di ritorno non dovrebbero avere problemi , il detentore potrebbe anche essere in linea orizzontale con la vlavola di mandata ma poco importa - 3 chiudi il detentore poi fai la stessa procedura con la valvola sulla tubazione di mandata , preciso che la valvola sula mandata ha sempre una manopola di chiusura/apertura mentre il detendore sul ritorno ha sempre un tappo che copre la vite o esagno di apertura/chiusura Seconda procedura con termosifone scollegato dal'impianto Dalla tipologia e posizione del detentore che vedo raffigureato Il tuo impianto termico e con sistema tradizionale oppure modulare (modul) quindi non è un sistema monotubo , chiudi le due valvole poi svuot e togli il termosifone , dopo averlo tolto apri prima il detentore e vedi se esce acqua abbastanza consistente , stessa procedura anche sulla valvola di mandata , tra una procedura e l'altra ricordati di ripristinare la pressione dell'impianto termico , essendo un termosifone in alluminio il contenuto di acqua a pari dimensioni è decisamente meno della metà di un termosifone in ghisa , se inciampi in qualche problema contattami in via privata tramite la nessaggistica di COL
In risposta al messaggio di ecostar del 14/11/2023 alle 20:21:11ok domani provo la seconda procedura, ma non sò dirti se è un impianto tradizionale o modul, i caloriferi funzionava l'inverno scorso, poi in estate li ho smontati tutti per imbiancare, ora funzionano tutti tranne quello incriminato
Prova con la seconda procedura , chiedo se durante la scorsa stagione invernale funzionava ? , chiedo anche se l'impianto è del tipo tradizionale oppure modul , se fosse modul da qualche parte o vicino alla caldaia troverai uno sportello e togliendolo vedrai un collettore complanare oppure due collettori singoli , dammi conferma
In risposta al messaggio di ecostar del 14/11/2023 alle 22:15:29grazie Mario per il tuo interessamento
Ok visto che sotto alla caldaia c'è uno sportello sicuramente si tratta di un sistema modul , per il momento visto che è coperto dalla base della cucina o quant'altro lascia stare e prova con la seconda procedura , comunquequello sportello dovrebbe essere sempre accessibile , se riescii e nel possibile fai una apertura sul retro della base o mobile che lo copre , se l'impianto gira correttamente tutti i termosifoni devono riscaldarsi nei 4 angoli correttamente anche con bassa temperatura di caldaia , ovviamente i due angoli inferiori saranno meno caldi di quelli superiori ma comunque caldi se non risolvi neanche con la seconda procedura prova a chiudere le valvole di tutti gli altri termosifoni lasciando aperta solo quella del termosifone che non si scalda , visto che dovrai togliere il termosifone controlla bene l'attacco sulla parte bassa del ritorno che sia libero e non parzialmente ostruito poi dagli un profonda lavata nel suo interno particolarmente nella parte bassa Forse sbaglio ma sono convinto che il gauaio non è sull'impianto ma è sul termosifone oppure sul detentore o sulla valvola
In risposta al messaggio di Karbon17 del 15/11/2023 alle 09:21:18I caloriferi sono tutti sullo stesso piano o su più piani diversi?
grazie Mario per il tuo interessamento ho smontato il calorifero e sembra che non abbia ostruzioni, l'acqua calda arriva in quanto se apro la valvola di scarico dopo un pò il calorifero si scalda ma poi si raffredda perchèpenso che non circoli l'acqua e quindi suppongo che il problema sia sul detentore che vorrei smontare, ma ti chiedo come devo operare per non allagare casa
In risposta al messaggio di Karbon17 del 15/11/2023 alle 09:21:18Quelle valvole li, dopo un po che sono chiuse si incollano e non fanno passare l'acqua anche se sono aperte.
grazie Mario per il tuo interessamento ho smontato il calorifero e sembra che non abbia ostruzioni, l'acqua calda arriva in quanto se apro la valvola di scarico dopo un pò il calorifero si scalda ma poi si raffredda perchèpenso che non circoli l'acqua e quindi suppongo che il problema sia sul detentore che vorrei smontare, ma ti chiedo come devo operare per non allagare casa
https://youtu.be/BoClMrij67o?si...
In risposta al messaggio di mapalib del 15/11/2023 alle 10:26:05si i caloriferi sono sullo stesso piano
I caloriferi sono tutti sullo stesso piano o su più piani diversi?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 15/11/2023 alle 11:18:02Ti posso dire come ho visto fare al tecnico che l'ha fatto a casa mia: essendo un impianto vecchio senza valvole intermedie per escluderne una parte, ha identificato il calorifero più comodo a un punto dove scaricare l'acqua (ad es. un bagno , giardino, cortile, ecc) ed ha preparato un tubo di gomma da giardino dal calorifero fino a quel punto. Ha aperto lo sfiato finchè l'acqua non ha smesso di uscire "in pressione" raccogliendola in un secchio. A quel punto, tenendoci sotto una bacinella come nella tua foto, ha scollegato il detentore dal tubo e collegato con rapida mossa la gomma da giardino che ha convogliato tutta l'acqua nel punto idoneo (nel mio caso il cortile garages). In questo modo in due minuti ha vuotato l'impianto senza far cadere neanche una goccia.
si i caloriferi sono sullo stesso piano
In risposta al messaggio di Karbon17 del 15/11/2023 alle 09:21:18