In risposta al messaggio di ecostar del 15/11/2023 alle 13:17:38Defangatore che ho sia a casa che
Probabilmente non ci stiamo capendo oppure sono io che non riesco a seguirti , quando hai tolto il termosifone e con termosifone scollegato hai provato ad aprire il detentora (in Basso) e successivamente la valvola ( inalto) ? Per sostituire il detentore o la valvola bisogna svuotare l'impinto e solo dopo averlo svuotato potrai sostituirli ma fai attenzione perchè dovrai procurarti valvola o detentore compatibili con il sistema di tenuta che in parte potrebbe rimanere bloccata sul tubo , diversamente dovrai sostituire anche quelli ma a volte non è facile togliere il cono o chiera metallica di bloccaggio che rimane bloccata sul tubo e in questo caso ti incasineresti non poco con impianto vuoto e al freddo Fammi sapere se con termosifone scollegato aprendo il detentore poi la valvola dopo pocho tempo esce acqua calda e se esce con un flusso abbastansa consistente , chiaramente dovrai ripristinare il carico impianton più volte Chiedo se immediatamente sotto alla caldaia o nelle immediate vicinanze c'è un filtro defengatore tipo quello sotto raffigurato
In risposta al messaggio di ecostar del 15/11/2023 alle 13:17:38avevo usato il metodo 1, senza smontare il calorifero, poi ho smontato il calorifero ma ho chiuso tutte le valvole solo per verificare se il calorifero non fosse ostruito, non ho il filtro che hai postato, ora provo il metodo 2 e se anche quello non risolve il problema chiamo l'idraulico, ad ogni modo un grazie a tutti per il supporto
Probabilmente non ci stiamo capendo oppure sono io che non riesco a seguirti , quando hai tolto il termosifone e con termosifone scollegato hai provato ad aprire il detentora (in Basso) e successivamente la valvola ( inalto) ? Per sostituire il detentore o la valvola bisogna svuotare l'impinto e solo dopo averlo svuotato potrai sostituirli ma fai attenzione perchè dovrai procurarti valvola o detentore compatibili con il sistema di tenuta che in parte potrebbe rimanere bloccata sul tubo , diversamente dovrai sostituire anche quelli ma a volte non è facile togliere il cono o chiera metallica di bloccaggio che rimane bloccata sul tubo e in questo caso ti incasineresti non poco con impianto vuoto e al freddo Fammi sapere se con termosifone scollegato aprendo il detentore poi la valvola dopo pocho tempo esce acqua calda e se esce con un flusso abbastansa consistente , chiaramente dovrai ripristinare il carico impianton più volte Chiedo se immediatamente sotto alla caldaia o nelle immediate vicinanze c'è un filtro defengatore tipo quello sotto raffigurato
In risposta al messaggio di ecostar del 15/11/2023 alle 20:19:15Mario, nessuna valvola termostatica
Mi sono sempre dimenticato di chiederti se la valvola in alto è termostatica oppure normale , se fosse termostatica rimanendo chiusa in tutte le stagioni estive è facile che sia bloccata chiusa , in questo caso anche sela manopola graduata o numarata gira la valvola rimarrebbe comunque sempre chiusa , se così fosse dovresti togliere la testa termostatica con manopola dal corpo valvola , per toglierla devi svitarla girandola in senso antiorario poi ti spiego come tentare di sbloccarla , preciso che la testa termostatica sulla valvola si puà togliere con impianto pieno , eventualmente inserisci una foto della valvola
In risposta al messaggio di Karbon17 del 15/11/2023 alle 20:22:25Anche io temo Tu abbia la termostatica, ma senza apposita manopola, in pratica non funzionante, ma se si tiene chiusa la normale manopola, si blocca comunque la valvola interna.
Mario, nessuna valvola termostatica
In risposta al messaggio di Karbon17 del 16/11/2023 alle 09:38:30Termostatica, non ci sono dubbi...
Ciao a tutti, ecco le foto volevo anche riprendere quello che ho potuto constatare : con riscaldamento funzionante se apro la valvola di spurgo dopo un pò esce acqua calda ma poi non ricircola, quindi nella mia ignoranza in materia presumo che non ci sia sufficiente pressione nell'impianto, anche se è a 1,5 bar oppure c'è qualche ostruzione nel detentore
In risposta al messaggio di mapalib del 16/11/2023 alle 10:31:10il perno non si muove neanche a martellate
Termostatica, non ci sono dubbi... A vederlo così sembrerebbe aperto, ma nel dubbio premi e rilascia quel perno. Se tornare nella posizione iniziale (aperto) è ok. Se così non è è sicuramente bloccato. Poi magari Mario (se non è già in viaggio) ti darà qualche altro suggerimento. Ma quella goccia che si vede? E' perchè l'avevi appena rimontato?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 16/11/2023 alle 11:03:26allora è incastrato in posizione "chiuso", cioè premuto a fondo come se fosse chiusa la manopola; è capitato anche a me, forzalo un pò martellandolo DELICATAMENTE, deve uscire fuori
il perno non si muove neanche a martellate
In risposta al messaggio di PDR del 16/11/2023 alle 11:05:55ok ho spuzzato un pò di WD40 e qualche martellatina e adesso si muove
allora è incastrato in posizione chiuso, cioè premuto a fondo come se fosse chiusa la manopola; è capitato anche a me, forzalo un pò martellandolo DELICATAMENTE, deve uscire fuori
In risposta al messaggio di Karbon17 del 16/11/2023 alle 11:16:35Secondo me abbiamo vinto...
ok ho spuzzato un pò di WD40 e qualche martellatina e adesso si muove
In risposta al messaggio di Karbon17 del 16/11/2023 alle 11:45:00
quello che mi lascia perplesso è che era bloccato in aperto, adesso provo ad accendere il riscaldamento e vi faccio sapere
In risposta al messaggio di Karbon17 del 16/11/2023 alle 09:38:30
Ciao a tutti, ecco le foto volevo anche riprendere quello che ho potuto constatare : con riscaldamento funzionante se apro la valvola di spurgo dopo un pò esce acqua calda ma poi non ricircola, quindi nella mia ignoranza in materia presumo che non ci sia sufficiente pressione nell'impianto, anche se è a 1,5 bar oppure c'è qualche ostruzione nel detentore
In risposta al messaggio di Karbon17 del 16/11/2023 alle 12:13:58
Eurekaaaa, problema risolto, un ringraziamento a tutti per il gentile supporto. nella mia ignoranza idraulica ho imparata qualcosa in più grazie a voi e Mario anche se non necessario a livello tecnico quando vuoi venire a trovarmi in quel di Varese sarebbe molto gradita la tua presenza ciao a tutti