Inserito il 10/06/2022 alle: 09:45:43
Ieri, come tutti gli anni, ho compilato on-line la dichiarazione dei redditi del 2021. Ho sfruttato il modello precompilato che, da quando è disponibile, l'ho sempre trovato più che perfetto perché con spese deducibili superiori alle ricevute disponibili (forse perché sono poco preciso nella raccolta).
La mia osservazione, per non dire cose irripetibili, è la stampa di questo modello. Nel mio caso sono dodici pagine dodici, più tre per la ricevuta. Tutto poteva essere stampato in una paginetta, due ad essere grassi! Mi chiedo a cosa servano tutte quelle pagine senza dati o, solo una riga compilata. Quando negli anni '80 uscirono i personal computer, vennero salutati non per la loro utilità, ma perché avrebbero salvato tanti alberi dell'Amazzonia. Invece... invece, tutti gli uffici pubblici si stanno riempendo di carta inutile, dichiarazioni inutili. La dichiarazione, per esempio, del Consenso Informato, a che serve? Se vengo a fare un intervento al dito, saprò cosa m'aspetta, altrimenti non verrei a fare questo intervento. Se mi prenoto per fare il vaccino e vengo a farmi vaccinare, saprò cosa sto facendo oppure mi tratti da stupido? In Israele, per esempio, un grande cartello con le avvertenze all'ingresso e, se superavi quel limite, valeva come Consenso Informato. Se dovessero ricercare una dichiarazione di Consenso Informato di un assistito, risparmiano indennizzandolo subito.
Tornando alla denuncia dei redditi, quante denunce si compilano in Italia? A caso dico 20 milioni. 20 milioni per 12 pagine sono 240 milioni di pagine, più 60 milioni per le ricevute. Ammesse due pagine per la dichiarazione (40 milioni di pagine) si sarebbero risparmiate 400 mila risme a cui va aggiunta una pagina per la ricevuta (20 milioni di pagine) con un risparmio ulteriore di 80 mila risme: risparmio totale quasi mezzo milione di risme.
Io non so a quanti alberi corrispondano mezzo milione di risme di carta per stampanti, ma una piccola area dell'Amazzonia certo si sarebbe risparmiata. Ad occhio e croce sono circa un milione di tonnellate di carta...
Giovanni