In risposta al messaggio di himmer80 del 18/11/2020 alle 10:48:53Arrivo a 40 quando va bene, ma rispetto a prima quando non superava i 15 va già meglio, però la pubblicità indica 100 e così il tipo di offerta
stessa mia siutuazione ,ho la cabina da 100 mega in fibra a 500 mt poi da li sino alla mia abitazione ho il cavo in rame , gli operatori confermano che dovrei navigare a 70-80 mega in casa ...ma è tutto da vedere ...ovviamente da quando hanno portato la fibra il telefono di casa squilla fisso per offerte di vari operatori per farli passare alla fibra con loro proposte e alcuni affermano che entro 6-12 nella mia zona deve arrivare la fibra 1000 portandola direttamente sino a tutte le case ,ma io ci credo poco essendo un comune in periferia potrebbe rimane con la fibra a 100 mega per anni ... per incentivarti a lasciare l'adsl temo le studieranno tutte ma prima o poi dovrò fare il passaggio e sarà anche un dilemma su quale operatore scegliere ,attualmente ho tim da 20 anni ...
In risposta al messaggio di DonLimpio del 18/11/2020 alle 10:25:31Se disabiliti il dhcp sul router vecchio non serve a nulla, diventa uno switch, utile se ti mancano delle prese ethernet. Ma a questo punto puoi usare dispositivi più piccoli e meno ingombranti.
non ho letto tutto e non sono sicuro di aver capito ma ci provo: tu vorresti utilizzare in parallelo il nuovo router e il vecchio? se si .. si puo' fare: devi semplicemnte trasfoprmare il vecchio router in un ripetitore disegnale wifi devi assegnargli un ip statico (della stessa classe del router nuovo) assegnargli come gateway l' indirizzo del router nuovo e disabilitare il DHCP SUL ROUTER VECCHIO .. sara' il nuovo a gestire gli indirizzi collegare il vecchio al nuovo tramite un semplice cavo ethernet (disabiliterei il wifi del router nuovo .. rischi solo che crei interferenze)
In risposta al messaggio di himmer80 del 18/11/2020 alle 10:37:31Se hai un modulo gsm sull'allarme (ma davvero mettete tutte le info così in rete ?) sei già a posto , il massimo che puoi fare e mettere un UPS sul nuovo router.
certo ,infatti se va via la corrente o staccano il contatore mi avvisa telefonicamente ,sia sirena che centralina hanno una batteria tampone e se tagliano i cavi del telefono passa in modalità sim gsm inviandomiun sms , nonostante sia un impianto relativamente vecchio di marca rinomata negli antifurti , lo ritengo ancora molto valido ,mai avuto un falso allarme ... quelli moderni che si gestiscono da internet e parzialmente via radio non mi piacciono !
In risposta al messaggio di himmer80 del 17/11/2020 alle 16:06:29Innanzitutto l'ADSL non era certo analogica. Se così fosse allora si che tutti dovrebbero cambiare tutto passando alla fibra...
salve, attualmente ho in casa il modem adsl wi fi dove ho configurato vari apparti di controllo come telecamere wi fi ,antifurto e cronotermostato caldaia tutti configurati sull'attuale modem adsl , se dovessi passare allafibra è chiaro che perderei la gestione di tutti questi apparati ,ma vorrei sapere se esistono modem fibra con una uscita analogia adsl per collegare in casa il modem fibra per navigare e tv in streaming per poi collegare anche il mio attuale modem adsl a questa uscita adsl sul modem fibra per poter utilizzare ugualmente tutti gli apparati collegati al modem adsl perchè non configurabili con quello in fibra , in pratica credete possibile questa configurazione di entrambi i modem sulla stessa line telefonica ?
In risposta al messaggio di mapalib del 18/11/2020 alle 12:14:33Basta accedere da Pc all'indirizzo 192.168.1.1 mentre si è connessi al proprio WiFi e si entra nella gestione del proprio router.
Innanzitutto l'ADSL non era certo analogica. Se così fosse allora si che tutti dovrebbero cambiare tutto passando alla fibra... Domanda: non è che il tuo potrebbe essere al limite solo un problema di frequenza del WiFitra 2.4 Gh e 5 Gh? I modem/router supportano tutti già da anni entrambe ma con Adsl se non sbaglio non andavano oltre i 2.4 e molti dispositivi un po' datati lavorano solo con quella. Ora con la fibra il Router dovrebbe gestirle entrambe creando due SSD con lo stesso nome in modo che ogni dispositivo funzioni senza doversi porre il problema della frequenza, quindi non dovresti avere problemi. Se così non fosse al massimo potrebbe essere necessario mettere mano al settaggio degli SSD, diversificando i nomi in base alla frequenza in modo da essere sicuri di connettere i dispositivi a quello giusto oppure verificando se per caso il proprio router per qualche motivo lavori solo a 5 Gh. Operazioni più complesse a dirsi che a farsi. Basta accedere da Pc all'indirizzo 192.168.1.1 mentre si è connessi al proprio WiFi e si entra nella gestione del proprio router.
In risposta al messaggio di DonLimpio del 18/11/2020 alle 10:25:31Il cavo ethernet tra due router deve essere di tipo incrociato o cross
non ho letto tutto e non sono sicuro di aver capito ma ci provo: tu vorresti utilizzare in parallelo il nuovo router e il vecchio? se si .. si puo' fare: devi semplicemnte trasfoprmare il vecchio router in un ripetitore disegnale wifi devi assegnargli un ip statico (della stessa classe del router nuovo) assegnargli come gateway l' indirizzo del router nuovo e disabilitare il DHCP SUL ROUTER VECCHIO .. sara' il nuovo a gestire gli indirizzi collegare il vecchio al nuovo tramite un semplice cavo ethernet (disabiliterei il wifi del router nuovo .. rischi solo che crei interferenze)
In risposta al messaggio di alexbio del 21/11/2020 alle 15:57:47dipende dal router ..
Il cavo ethernet tra due router deve essere di tipo incrociato o cross
In risposta al messaggio di DonLimpio del 18/11/2020 alle 10:25:31Il nocciolo del problema sta proprio nel fatto che vorrei utilizzare il vecchio router adsl per collegare gli attuali apparati wifi ,mentre il nuovo router fibra devo collegare sempre in wifi per navigare sul web dentro casa...non potrebbero convivere i due wifi per questo scopo?
In risposta al messaggio di himmer80 del 22/11/2020 alle 21:16:59certo che possono convivere i due wifi ma rischi interferenze
Il nocciolo del problema sta proprio nel fatto che vorrei utilizzare il vecchio router adsl per collegare gli attuali apparati wifi ,mentre il nuovo router fibra devo collegare sempre in wifi per navigare sul web dentro casa...non potrebbero convivere i due wifi per questo scopo?
In risposta al messaggio di DonLimpio del 22/11/2020 alle 22:32:08due cosine da ridere molto probabilmente non essendo navigato in questo campo ,con un po di pazienza ci arrivo comunque a fare quelle variazioni ...
certo che possono convivere i due wifi ma rischi interferenze puoi sempiclemente fare fibra>router nuovo>ethernet>router vecchio disabiliti wifi sul nuovo lo mantieni attivo sul vecchio e non ti accorgi di aver cambiatogestore al vecchio router dai un indirizzo ip fisso diverso dal router nuovo sul vecchio :disabiliti DHCP e assegni come gateway l' indirizzo del nuovo router fatto .,. non e' elegante ma funziona
DGN2200v1 | Product | Support | NETGEAR
mi confermi si possa fare il passaggio che mi hai indicato avendo sia modem adsl che fibra assieme?In risposta al messaggio di himmer80 del 26/11/2020 alle 14:33:39qualunque router lo puo' fare e ormai praticamente tutti supportano l'autosensing mdi/mdix quindi non serve un cavo cross ma il router si accrorge da solo che cavo usi e si adatta (quindi che sia cross o piano non cambia nulla)
due cosine da ridere molto probabilmente non essendo navigato in questo campo ,con un po di pazienza ci arrivo comunque a fare quelle variazioni ... nel frattempo sulle specifiche del mio attuale modem Netgear DGN2200Modem Router adsl si legge ... Nel titolo è indicato adsl2+, ma nella descrizione dice anche fibra. funziona con la fibra di tim? in questo caso il filtro adsl è necessario? R: No, è un modem ADSL non collegabile direttamente a fibra ma può fungere da router se collegato ad un modem fibra tramite cavo o Wan, questo è il mio modem adsl DGN2200v1 | Product | Support | NETGEAR mi confermi si possa fare il passaggio che mi hai indicato avendo sia modem adsl che fibra assieme?
In risposta al messaggio di himmer80 del 26/11/2020 alle 14:33:39Ma tu sei assolutamente certo che la fibra arrivi fino dentro casa ? Perché non è detto. Ma ripeto, salvo casi rari come il mio, conviene usare il nuovo router e cambiare 4 parametri di rete per rendere la rete wifi identica alla precedente, molto più semplice di tutte le altre soluzioni prospettate.
due cosine da ridere molto probabilmente non essendo navigato in questo campo ,con un po di pazienza ci arrivo comunque a fare quelle variazioni ... nel frattempo sulle specifiche del mio attuale modem Netgear DGN2200Modem Router adsl si legge ... Nel titolo è indicato adsl2+, ma nella descrizione dice anche fibra. funziona con la fibra di tim? in questo caso il filtro adsl è necessario? R: No, è un modem ADSL non collegabile direttamente a fibra ma può fungere da router se collegato ad un modem fibra tramite cavo o Wan, questo è il mio modem adsl DGN2200v1 | Product | Support | NETGEAR mi confermi si possa fare il passaggio che mi hai indicato avendo sia modem adsl che fibra assieme?
In risposta al messaggio di dani1967 del 26/11/2020 alle 16:53:31sono sicurissimo che nella mia zona da poco tempo arriva la fibra 100 alla centrale a 500 mt da casa mia per poi viaggiare su rame sino all'interno della mia abitazione , perchè il vicino a fianco ha la fibra e viaggia a 60 mega ...
Ma tu sei assolutamente certo che la fibra arrivi fino dentro casa ? Perché non è detto. Ma ripeto, salvo casi rari come il mio, conviene usare il nuovo router e cambiare 4 parametri di rete per rendere la rete wifi identica alla precedente, molto più semplice di tutte le altre soluzioni prospettate.
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/11/2020 alle 15:19:56Ok, io con eolo mi trovo alla grande perché da noi eolo ha puntato moltissimo, vedo in maniera PERFETTA e MAGNIFICA il ripetitore senza ostacolo alcuno. Se vi sono queste condizioni, compreso il fatto che da noi hanno investito molto bene e TUTTI hanno il wimax (tre operatori concorrenti), allora conviene, se no anche io ho sentito peste e corna.
sono sicurissimo che nella mia zona da poco tempo arriva la fibra 100 alla centrale a 500 mt da casa mia per poi viaggiare su rame sino all'interno della mia abitazione , perchè il vicino a fianco ha la fibra e viaggiaa 60 mega ... alcuni quì nella mia zona hanno eolo , ma dalle recensioni che leggo sul web se devo abbonarmi a eolo ,piuttosto mi metto sotto tortura valuteremo di passare alla fibra di tim allo stesso prezzo attuale di 24,50 su tim adsl senza chiamate telefoniche ...
https://fibermap.it/Presentatio...
https://openfiber.it/verifica-c...