In risposta al messaggio di ecostar del 15/10/2022 alle 15:36:54Mario la tua gentilezza è fuori dall'ordinario e io ti ringrazio a braccia aperte. Ti avvertirò per tempo... Vengo nel piacentino svariate volte all'anno.
Carlo , da Torino con la A21 uscita Castel San Giovanni , avvisami tramite MP quando prevedi di transitarci che ti invio un mio recapito telefonico , sarai il benvenuto e gradito ospite ma poi non potresti guidare perchèdevi bere ma poco male perchè ho posto per alloggio ospite/i, la mia cantina tra svariati vini , pancette , coppe e salumi vari è ben fornita ma è vietato l'ingresso ad astemi e vegetariani
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/10/2022 alle 18:04:07
Marco Visto che giri tra le pinete e non è difficile bucare magari proprio la gomma sulla rota con motore io per scaramanzia mi porto sempre appresso quello che vedi dal link + qualche bomboletta di CO2 + pompettina manualeMario, mi leggi nel pensiero, pensavo di fare qualcosa proprio in quella direzione. Ho un amico superespertissimo di biciclette che mia ha detto che esistono varie soluzioni antiforatura, si arriva fino ai salsicciotti al posto della camera d'aria che sinceramente sarebbero una soluzione definitiva. Mi diceva però che il confort va a farsi benedire, ma tanto ho un camper 4x4 con ruote tassellate e peggio non sarà di sicuro... Per ora ho una bomboletta e una pompa manuale, ma ora non faccio nulla perché Giovedì comincio a cogliere le olive e non posso aprire altri cantieri... Marco.
In risposta al messaggio di Lebowski del 15/10/2022 alle 18:13:14Giustissimo quello che dici...
Bisogna anche fare attenzione alle normative normalmente più restrittive per i monopattini che per le biciclette: in Italia credo che siano equiparati, ma qui in Spagna (e, credo, anche in Francia) non possono circolarefuori dai centri abitati, le bici sì. Anch'io volevo prendere due monopattini, ma alla fine ho preso due bici elettriche pieghevoli (che riesco a far stare nello striminzito bagagliaio del mio furgonato).
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/10/2022 alle 09:07:53Non lo sapevo non si potesse uscire dai centri urbani, vedo gente in monopattino ovunque, persino sulla statale Modena Brennero, trasferimenti di 5-6 km, addirittura in 2, credo marito e moglie, con borsa spesa su apposito sellino lungo in fai da Te .
Giustissimo quello che dici... Le limitazioni normative alla circolazione sono da considerare. In Italia i monopattini non possono circolare in area extraurbana, a meno che non ci sia una pista ciclabile e neanche sulle strade urbane il cui limite di velocità sia superiore ai 50 Km/h All'estero non so... Marco.
In risposta al messaggio di masivo del 16/10/2022 alle 09:39:50Già...
Non lo sapevo non si potesse uscire dai centri urbani, vedo gente in monopattino ovunque, persino sulla statale Modena Brennero, trasferimenti di 5-6 km, addirittura in 2, credo marito e moglie, con borsa spesa su apposito sellino lungo in fai da Te . Prima o dopo qualcuno si farà molto male ...strano non ci siano controlli e contestazioni, da chi è preposto.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/10/2022 alle 10:46:03Il vero problema è che quasi nessuno conosce le regole, nemmeno io sapevo delle limitazioni, ci avevo fatto un pensiero, ma....
Già... DECRETO-LEGGE 10 settembre 2021, n. 121 convertito con modificazioni dalla L. 9 novembre 2021, n. 156 (in G.U. 09/11/2021, n. 267) I monopattini possono circolare: - sulle strade urbane, ma solo sulle strade cheprevedono il limite di velocità di 50 km/h - nelle aree pedonali - sui percorsi pedonali e ciclabili - sulle corsie e sulle piste ciclabili e dovunque sia consentita la circolazione delle biciclette; - di notte, da mezz'ora dopo il tramonto e durante tutto il periodo dell'oscurità e di giorno, nei casi di scarsa visibilità, possono circolare solo se sono dotati di luce bianca o gialla fissa anteriormente e di luce rossa fissa posteriormente, entrambe accese e ben funzionanti. I monopattini non possono circolare: - sulle strade extraurbane e sulle strade urbane che prevedono un limite di velocità superiore a 50 km/h; - sui marciapiedi, dove è consentita soltanto la conduzione a mano; - contromano, salvo che nelle strade con doppio senso ciclabile. La limitazione delle strade fuori dai centri abitati è una cosa importante, spesso le Aree di sosta e i campeggi sono proprio fuori del paese. Controlli? Appena un Comune si accorge di una facile possibilità di fare cassa ci sarà da ridere... Marco.
In risposta al messaggio di ecostar del 16/10/2022 alle 22:24:02E' che per guidare un auto, moto, prendi una patente, il resto lo fai e basta, si va in bici da sempre, ora ci sono oggetti elettrici, e ogni uno li usa come gli pare, il monopattino sostituisce l' andare a piedi per poche centinaia di metri, ma qualcuno lo usa come fosse un ciclomotore, a lungo raggio.
pensare di acquistare un monopattino elettrico senza conoscerne le regole di utilizzo è un azzardo di chi delle regole se ne sbatte , per conoscere quelle regole basta digitare monopattini e si apre un portone
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/10/2022 alle 09:07:53Ah, ecco, pensavo che in Italia fossero completamente equiparati alle bici, vedo invece che non è così.
Giustissimo quello che dici... Le limitazioni normative alla circolazione sono da considerare. In Italia i monopattini non possono circolare in area extraurbana, a meno che non ci sia una pista ciclabile e neanche sulle strade urbane il cui limite di velocità sia superiore ai 50 Km/h All'estero non so... Marco.
In risposta al messaggio di ecostar del 16/10/2022 alle 10:59:40con la bici elettrica devo fermarmi prima causa chiappe doloranti a tal punto di non sentire più i colliotes
Esatto , per qualsiasi monopattino regolamentare anche da noi non è consentito circolare su strade extraurbane e strade urbane con limiti superiori di 50 km/h prive di pista ciclabile però chi acquista un monopattino neè o ne deve essere consapevole , sono il primo a considerare i monopattini pericolosi e queste restrizioni le ritengo giuste ma devo anche dire che diventano veramente pericolosi se utilizzati alla capokian con poco o senza cervello , comunque una persona matura che possiede e girovaga in monopattino solitamente possiede e girovaga anche con una bici elettrica , detta breve breve con un monopattino si gira solo in centri urbani . prime periferie e ciclabili , con una bici elettrica si gira anche al di fuori dei centri abitati e ciclabili ma non per questo un monopattino deve essere considerato inutilizzabile e pericoloso a tal punto da considerarlo anche una cassa da morto come lo state considerando , quando lo carico nel garage del camper e quasi sempre capita di sostare in periferia raramente non ho trovato piste ciclabili oppure strade comunali di prima periferia con limite 50km/h io dopo max 60 minuti in piedi su un monopattino devo fermarmi al primo bar che trovo per rinfresco gola e sgranchirmi le gambe , con la bici elettrica devo fermarmi prima causa chiappe doloranti a tal punto di non sentire più i colliotes , è pur vero che serve allenamento anche per le chiappe ma le mie sono testarde e delicate
In risposta al messaggio di Lebowski del 17/10/2022 alle 19:31:20
Ah, ecco, pensavo che in Italia fossero completamente equiparati alle bici, vedo invece che non è così. All'estero conosco di prima mano il caso della Spagna (dove, oltre alle limitazioni italiane non si può circolarein tunnel urbani ) e della Francia, molto probabilmente l'origine sia qualche direttiva europea, quindi le restrizioni saranno più o meno le stesse dappertutto. Come ho già detto, con un furgonato e senza voler mettere un portabici esterno, avrei preferito due monopattini che occupano molto meno spazio, ma, normative alla mano, ho dovuto ripiegare sulle bici (togliendo l'acceleratore che aveva di serie per renderle completamente legali, il motore era già limitato a 250W). Un'altra cosa curiosa (ma che, pensandoci bene, ha senso), per essere in regola il campanello dev'essere meccanico (la mia bici aveva il claxon a batteria. ma ho risolto con un campanello del decathlon).
In risposta al messaggio di Lebowski del 17/10/2022 alle 20:13:43
con la bici elettrica devo fermarmi prima causa chiappe doloranti a tal punto di non sentire più i colliotes Cambia la sella o cerca di regolare meglio quella che hai: non è questione di allenamento, se ti fa male o è regolata male (altezza e/o inclinazione) o non è adatta al tuo deretano.
https://www.asaps.it/396-i__vel...