In risposta al messaggio di Viaggincamper del 29/07/2024 alle 08:00:11Io sinceramente, a quello , non lo farei nemmeno entrare in vasa
Buongiorno a tutti ho appena acquistato tre clima da montare in una casa al momento sprovvista di tale accessorio. Interpellata una ditta specializzata questa mi ha detto che se l'unità esterna è al di la della parete(fino ad un massimo di 3 metri di tubazioni) NON è necessario fare il vuoto primo di mandare in circolo il gas refrigerante. Mostrata la mia titubanza è emerso che la ditta non è provvista di pompa da vuoto per impianti clima. Poichè il prezzo (compresa la certificazione come da legge) è comunque inferiore e non di poco ad altre ditte da me interpellate, mi è venuto in mente di dare un occhiata su internet per acquistare da me la pompa da far usare a sto scellerato. Secondo voi quale può essere una pompa idonea senza spendere una fortuna consideranfo pure che l'uso che se ne farà è di queste sole tre installazioni? Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
https://www.vevor.it/pompe-per-...
https://www.pompevuoto.com/stor...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 29/07/2024 alle 16:38:51Dopo la pompa a vuoto , occorre riempire l'impianto
Permettimi ma credo che un lavoro fatto male lo puoi fare anche tu, non c'è bisogno di pagare alcuno. Lascialo perdere, la pompa se la può comprare anche da solo quando imparerà il mestiere... Fai il lavoro una volta e bene, ma soprattutto dai da vivere a chi sa fare bene il proprio mestiere.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 29/07/2024 alle 08:00:11ecco cosa significa o dovrebbe significare PROFESSIONISTA ESPERTO . all'atto della richiesta di partita iva x aprire una attività ESSA dovrebbe accompagnare il REGOLARE corso di formazione e sicurezza , da frequentare obbligatoriamente OGNI 10 anni x nuovi metodi e nuove regole di sicurezza ,oltre a nuovi indumenti . ho due split e una macchina e ,l'intero impianto l'ho steso io compreso gli scarichi condensa MA tutto il collegamento e la messa in funzione l'hanno fatta loro . naturalmente hanno controllato il MIO lavoro e detto OK hanno eseguito il tutto con libretto e fattura x il recupero del 50% sul 730 . detto questo affidarsi ad aziende CONOSCIUTE del territorio abitato è basilare sia x un lavoro a regola d'arte che x assistenza . tutto il resto è FUFFA ed eliminare
Buongiorno a tutti ho appena acquistato tre clima da montare in una casa al momento sprovvista di tale accessorio. Interpellata una ditta specializzata questa mi ha detto che se l'unità esterna è al di la della parete(fino ad un massimo di 3 metri di tubazioni) NON è necessario fare il vuoto primo di mandare in circolo il gas refrigerante. Mostrata la mia titubanza è emerso che la ditta non è provvista di pompa da vuoto per impianti clima. Poichè il prezzo (compresa la certificazione come da legge) è comunque inferiore e non di poco ad altre ditte da me interpellate, mi è venuto in mente di dare un occhiata su internet per acquistare da me la pompa da far usare a sto scellerato. Secondo voi quale può essere una pompa idonea senza spendere una fortuna consideranfo pure che l'uso che se ne farà è di queste sole tre installazioni? Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
In risposta al messaggio di vespucci del 29/07/2024 alle 22:55:26Grazie Vespucci dei chiarimenti. Diciamo che il tecnico un pò atttempato la strumentazione, cartellatrice compresa, l'avrebbe pure ma non l'abilitazione FGAS, per cui, pompa a parte, che avrei preso io, è stato scartato proprio per la mancanza di abilitazione
a parte che non serve solo la pompa del vuoto, ma anche ua buona cartellatrice e saperla usare altrimenti butti via il gas appena lo apri, non sarebbe male mettere in pressione con l'azoto, poi per poter rilasciare la documentazionedopo il montaggio dovrebbe avere l'abilitazione FGAS, se ha l'abilitazione FGAS per quel che so io, deve per forza avere pompa del vuotp certificata bilancia di precisione certificata per pesare il gas ecc ecc sempre per quel poco che so io, quando hai acquistato i climatizzatori hai lasciato i tuoi dati e tu ne sei responsabile fino alla documentazione presentato da un istallatore abilitato, una volta presentato la documentazione l'installatore ne è responsabile il gas è gia nell'unità esperna se non superi x metri di tubo
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 30/07/2024 alle 10:42:02Ci sono sul tubo dei tutorial seri che fanno vedere come installare i CDZ, il vuoto è necessario se i tubi sono molto lunghi, ad esempio nel caso di un solo corpo motore è più split, se fosse il rapporto 1a1 i tubi sarebbero corti e il vuoto potrebbe non essere fatto (però è meglio se viene fatto)
Grazie Vespucci dei chiarimenti. Diciamo che il tecnico un pò atttempato la strumentazione, cartellatrice compresa, l'avrebbe pure ma non l'abilitazione FGAS, per cui, pompa a parte, che avrei preso io, è stato scartato proprio per la mancanza di abilitazione
In risposta al messaggio di Grinza del 30/07/2024 alle 11:07:50Grazie Antonio
Ci sono sul tubo dei tutorial seri che fanno vedere come installare i CDZ, il vuoto è necessario se i tubi sono molto lunghi, ad esempio nel caso di un solo corpo motore è più split, se fosse il rapporto 1a1 i tubi sarebbero corti e il vuoto potrebbe non essere fatto (però è meglio se viene fatto)
In risposta al messaggio di Lebowski del 30/07/2024 alle 21:48:39Grazie Lebowski
Più di vent'anni fa (erano altri tempi con altre regole) mi feci installare lo split invece di montarlo io proprio per non dover comprare la pompa (allora non c'era vevor ) e l'installatore, nonostante le mie rimostranze, non fece il vuoto dicendo che con un tubo così corto non era necessario. Il condizionatore funziona ancora.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 31/07/2024 alle 08:21:55Probabilmente te lo ha detto perché non aveva l'attrezzatura
Grazie Lebowski era quello che mi aveva detto la prima ditta. su un tubo corto puoi farne a meno, anche se farlo male non fa... mentre su tubi più lunghi (dai 3 metri insu) è indispensabile farlo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/07/2024 alle 09:05:53Occhio, non volevo dire che non fare il vuoto sia corretto, al contrario, mi sono beccato una fregatura (l'unica ragione per cui avevo richiesto l'intervento di un "professionista" era appunto per fare il vuoto).
Probabilmente te lo ha detto perché non aveva l'attrezzatura E se riusciva a convincerti, ero soldi che si intascava I condizionatori dei veicoli sono al massimo un metro, eppure il vuoto lo fanno SEMPRE
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/07/2024 alle 16:47:40
Dopo la pompa a vuoto , occorre riempire l'impianto con il GAS IDONEO ed è quella bombola che costa un sacco di Euro. Gas refrigerante R410A bombola 10 Kg Quantità: 10 Kg netto F-GAS GWP 2088 GAS PURO 99,9% €662,00 E chi monta impianti , questa deve avere e non le bombolette da qualche etto.
In risposta al messaggio di Grinza del 29/07/2024 alle 11:23:45
Generalmente la spesa è di circa 200-250 euro a cdz, dipende anche dalla lunghezza dei tubi Ma come fanno ad installare senza pompa?
In risposta al messaggio di vespucci del 29/07/2024 alle 22:55:26
a parte che non serve solo la pompa del vuoto, ma anche ua buona cartellatrice e saperla usare altrimenti butti via il gas appena lo apri, non sarebbe male mettere in pressione con l'azoto, poi per poter rilasciare la documentazionedopo il montaggio dovrebbe avere l'abilitazione FGAS, se ha l'abilitazione FGAS per quel che so io, deve per forza avere pompa del vuotp certificata bilancia di precisione certificata per pesare il gas ecc ecc sempre per quel poco che so io, quando hai acquistato i climatizzatori hai lasciato i tuoi dati e tu ne sei responsabile fino alla documentazione presentato da un istallatore abilitato, una volta presentato la documentazione l'installatore ne è responsabile il gas è gia nell'unità esperna se non superi x metri di tubo
In risposta al messaggio di ecostar del 31/07/2024 alle 23:36:27Infatti, non era un possesso di nessuna autorizzazione FGAS
Preciso che la maggioranza dei condi split domestici instalalti o installabili con distanza tra macchina interna ed esterna non superiore di 3 mt (alcuni anche 5mt) non serve nessuna aggiunta di refrigerante e basta quelloprecaricato nella macchina e volendo non serve neamche fare il vuoto quindi è possibile instalalri e metterli in funzione anche senza collegare l'aposita pompa ma serve un controllo manometrico sulla tenuta , tuttavia io e ora i miei successori prima di aprire il gas refrigerante precricato nella macchina esterna si esegue sempre il vuoto di circa 20-30 minuti con apposita pompa indipendentemente dalla distanza tra le due macchine , serve principalmente per verificare la perfetta teuta delle congiunzioni a cartella e raramente serve una aggiunta di refrigerante Comunque pari o inferiore a una tot distanza tra macchina interna ed esterna non necessita ne di vuoto ne di aggiunta refrigerante ma necessita un controllo manometrico di tenuta quindi non serve nessuna pompa , prima di regalare dello scellerato a un impiantista magari in possesso di regolare FGAS ci penserei e ripenserei , anche alcuni che sono intervenuti era meglio se rimanevano in sola lettura evitando di sparare azzate la prima cosa da chiedere all'impiantista non è su come opererà sulla posa e messa in funzione ne sul costo finale ma è chiedere in primis se possiede regolare FGAS dimostrabile , diversamente cambiate impiantista