In risposta al messaggio di ecostar del 31/07/2024 alle 23:36:27Grazie Mario... aspettavo il tuo autorevole parere!
Preciso che la maggioranza dei condi split domestici instalalti o installabili con distanza tra macchina interna ed esterna non superiore di 3 mt (alcuni anche 5mt) non serve nessuna aggiunta di refrigerante e basta quelloprecaricato nella macchina e volendo non serve neamche fare il vuoto quindi è possibile instalalri e metterli in funzione anche senza collegare l'aposita pompa ma serve un controllo manometrico sulla tenuta , tuttavia io e ora i miei successori prima di aprire il gas refrigerante precricato nella macchina esterna si esegue sempre il vuoto di circa 20-30 minuti con apposita pompa indipendentemente dalla distanza tra le due macchine , serve principalmente per verificare la perfetta teuta delle congiunzioni a cartella e raramente serve una aggiunta di refrigerante Comunque pari o inferiore a una tot distanza tra macchina interna ed esterna non necessita ne di vuoto ne di aggiunta refrigerante ma necessita un controllo manometrico di tenuta quindi non serve nessuna pompa , prima di regalare dello scellerato a un impiantista magari in possesso di regolare FGAS ci penserei e ripenserei , anche alcuni che sono intervenuti era meglio se rimanevano in sola lettura evitando di sparare azzate la prima cosa da chiedere all'impiantista non è su come opererà sulla posa e messa in funzione ne sul costo finale ma è chiedere in primis se possiede regolare FGAS dimostrabile , diversamente cambiate impiantista
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 01/08/2024 alle 08:42:34
Grazie Mario... aspettavo il tuo autorevole parere! A questo punto è corretto quanto ha detto il tizio, il vuoto non serve ma farlo male non fa. Resta il fatto che non ha la pompa e che ha chiesto meno degli altri installatori.Tra l'altro molti di questi non hanno la certificazione FGAS, probabilmente loro installano e qualcun altro certifica (non sò se sia ammesso agire cosi) però in questo caso i costi per forza salgono. Grazie Mario, su questo forum ci sono tante persone esperte nel proprio settore e per noi utenti rappresentano una garanzia. Su CDZ e caldaie tu Mario sei il top. Grazie ancora
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/08/2024 alle 06:57:22
Infatti, non era un possesso di nessuna autorizzazione FGAS Quindi , se Viaggioincampe non avesse insistito, quello pseudo installatore , avrebbe installato un condizionatore senza averne qualifica, magari facendo anche un pessimo lavoro Quindi, più che lecito avergli dato dello scellerato BIsognerebbe leggere bene, prima.di sentenziare
In risposta al messaggio di ecostar del 01/08/2024 alle 00:04:42Mario, solo per cronaca ma ti faccio notare la mia prima risposta
Più o meno i costi sono queli ma solo se ci sono pedisposizioni per le macchine interne predisposte con tubazioni fino all'esterno e scarico condensa + guaine per infilaggio , per la messa in funzione senza pompa leggi il mio interventi indirizzato a franco49tn e capirai , se non fosse capibile basta chiedere
In risposta al messaggio di ecostar del 01/08/2024 alle 13:18:36Mi sa che sei tu che le stai sparando grosse
Silvio non ho sentenziato nulla , quell'instalaltore con o senza FGAS , con o senza idonea atrezzatura non si è proposto ma è stato interpelalto e non ha nascosto nulla quindi il potenziale acquirente era ben consapevoledella tipologia di installatore interpelalto , comuque a prescindere della non qualifica ha consigliato nel verso giusto e non sta a noi giudicarlo , sei tu che inconsapevolmente a volte le spari più grosse di tè ma devo anche dire che a volte ci azzecchi
In risposta al messaggio di Grinza del 01/08/2024 alle 13:23:41
Mario, solo per cronaca ma ti faccio notare la mia prima risposta Ci sono sul tubo dei tutorial seri che fanno vedere come installare i CDZ, il vuoto è necessario se i tubi sono molto lunghi, ad esempio nel caso di un solocorpo motore è più split, se fosse il rapporto 1a1 i tubi sarebbero corti e il vuoto potrebbe non essere fatto (però è meglio se viene fatto)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/08/2024 alle 13:25:03
Mi sa che sei tu che le stai sparando grosse Rileggi bene tutto Cosa c'entra se si e proposto o se è stato interpellato Una persona onesta, se prova di autorizzazioni avrebbe dovuto dirgli che non può fare installazioni di codizionatori
In risposta al messaggio di ecostar del 01/08/2024 alle 13:41:58Io mi baso su quello che scrive l'autore del thread, se poi scrive cose inventate non ci possonfar niente
E tu che ne sai se è realmente privo di qualifica , la sai solo indirettamente attraverso questa piattaforma decisamente non idonea per questa tipologia di discussioni
In risposta al messaggio di ecostar del 01/08/2024 alle 13:35:59Ma cosa hai capito, ho detto ad Gianni che non serve il vuoto nella prima risposta, mica rispondevo a te, so bene che te la cosa la conosci a fondo
Grazie ma per queste casistiche non ho bisogno ne alcuna necessita di info attraverso mister tubo
In risposta al messaggio di Grinza del 01/08/2024 alle 15:41:39
Ma cosa hai capito, ho detto ad Gianni che non serve il vuoto nella prima risposta, mica rispondevo a te, so bene che te la cosa la conosci a fondo
In risposta al messaggio di ecostar del 01/08/2024 alle 10:19:00Ciao Mario ,sperando di nn peccare mi permetto di "contestare" l affermazione quando affermi che il "vuoto nn serva
Gianni come ti dissi la prima cosa da chiedere all'impiantista è quella di sapere se possiede la FGAS dimostrabile , se ne è sprovvisto cambia installatore senza pensarci due volte , la FGAS è un valore aggiunto e garanziadi posa obbligatoria anche a favore del cliente e non solo per la protezione ambiente , comunque non comporta nessun aumento sulle tariffe di posa , tuttavia sei liberissimo di far effettuare la posa dei condi che hai acquistato anche dal primo che passa per strada a tuo riscio e pericolo ma poi non lamentarti non immagini quante persone acquistano condi presso la grande distribuzione poi vengono da noi consigliati dal rivenditore per farseli installare ma passano in coda verso la nostra clientela ove hanno acquistato il prodotto direttamente da noi , tanti altri li instalalno da soli ma dopo poco tempo per svariate problematiche parecchi chiedono info e prestazione , questo per dirti che la vendita di condizionatori split e anche caldaie presso la grande distribuzione andrebbe seriamente rivista ciao
In risposta al messaggio di errepi del 06/08/2024 alle 18:49:28
Ciao Mario ,sperando di nn peccare mi permetto di contestare l affermazione quando affermi che il vuoto nn serva In tempi andati mi è capitato di trafficare intorno ai frigoriferi ( erano i tempi del cloruro di metileche si faceva da parte in favore del rivoluzionario freon) Era consuetudine,allora, la pratica del vuoto realizzata con il metodo del gas/scaccia aria(si apriva la mandata lasciando lento il bocchettone del ritorno) e se il gas nn c era si accendeva il compressore con la mandata chiusa e tutto l impianto veniva aspirato ed espellere l aria dal rubinetto a tre vie, poi si lasciava il manometro a verifica di eventuali perdite Ma questo lo sai bene,forse ti sfugge l aspetto del salire della pressione di mandata che a causa dell aria rimasta poteva nn far rendere l impianto se n piegare le valvole della testata del compressore: nb stiamo parlando di freon 12 ,rischiando freon 22, mai e poi mai rischiare con freon 502 Oggi le pressioni in gioco,mi dicono, siano molto piu elevate quindi sul mio impianto ,posto che cadro nel gorgo del cdz, se tubazione con saldatura prima lavaggio con azoto,poi vuoto con pompa( seria che essicchi anche) se con tubi cartellati vuoto con pompa All accensione verifica con manometro sulla mandata, sull aspirazione, misura della temperatura dell aria e ,da nn mancare, controllo dell assorbimento elettrico : se i dati sono corretti saremo al fresco!! Speriamo ps se ho sbagliato qlc correggimi ,ne saro lieto e soprattutto grato Cari saluti