In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/06/2021 alle 15:19:46Ciao, ma di che moto si parla e che regione sei?
Buongiorno, chiedo a chi ha moto iscritte a FMI (ecostar mi sembra e anche altri). Ho questo piccolo problema, ho una moto del 98 ferma dal 2006, quindi senza attestato di rischio, ora vorrei rimetterla in strada ma chiedendovari preventivi per la sola RCA, mi toccherebbe vendere un rene ( 1300€) leggendo notizie varie, mi è parso di capire che iscrivendo la moto come FMI avrei il bollo più basso e una assicurazione agevolata. ho guardato sul sito e parlano solo di € 70 per l'iscrizione, ma bisogna iscriversi ad un moto club, oltre a fornire svariati documenti, ma non parla ne di quanto costerebbe l'assicurazione, il bollo e l'associazione ad un motoclub. Qualcuno saprebbe darmi qualche delucidazione? Grazie Silvio
In risposta al messaggio di domiziano del 23/06/2021 alle 17:34:53anche no, so come è fatta la mia, gli interventi di manutenzione e i km reali, di sicuro non la cambio
E' un bel problema, quasi fai prima a venderla e comperarne una uguale, mi sa alla fine ti costa quasi uguale.
In risposta al messaggio di mapalib del 23/06/2021 alle 18:00:06Ho sempre fatto riferimento all'art 134 del codice delle assicurazioni private, e mai la legge bersani, ma tutte mi hanno detto che vale solo se compri un veicolo (nuovo o usato non importa) ma non per un veicolo già in mio possesso.
Io ho qualche dubbio sulla risposta che ti è stata data. Quella era la vecchia Bersani, ma dall'anno scorso è stata fatta una modifica (la cosiddetta RC Famigliare) che dovrebbe permettere di includere anche mezzi giàintestati a componenti del nucleo famigliare). Rimango altresì perplesso sulla cifra sparata, anche lì deve essere cambiato qualcosa (in peggio) negli ultimi anni. Quando ho assicurato la mia, qualche anno fa (mai avuto moto e patente A presa da pochi mesi a 40 anni...) mi hanno fatto subito un prezzo sui 200/anno... Anche io feci diversi preventivi, sia con compagnie tradizionali che online, e i premi si aggiravano tutti più o meno su quella cifra, 50 euro più, 50 euro meno...
In risposta al messaggio di ecostar del 24/06/2021 alle 00:41:34grazie Mario, si la moto è completamente originale.
Silvio , se la moto non è radiata puoi benissimo iscriverla al registro storico FMI anche online , ti iscrivi appunto a FMI e dopo aver pagato la quota di iscrizione ti arriverà un codice e tessera iscrizione validi per12 mesi e non sei obbligato al rinnovo , ottenuto quelli incominci la procedura di richiesta iscrizione al registro storico , la moto deve essere regolare senza modifiche varie ne eventuali accessori aggiunti e avere regolare libretto che dovrai spedire in fotocopia assieme a 5 o 6 foto e alcuni moduli prcompilati , sul sito FMI nella sezioni veicoli storici troverai tutta la procedura , tra iscrizione FMI + registro storico il costo è di circa 120/130 euro per una sola volta ma il risparmio sulla assicurazione e tassa di possesso è notevole , chiaramente devi avere la certezza che la moto sia tutta regolare altrimenti non passa e ci rimetti tutto quel che hai pagato io con la mia lambretta pago 100 euro di assicurazione annui e 12 euro di bollo , idem anche per la mia ex vespa , l'anno scoro e quest'anno non avendola usata non ho pagato ne bollo ne assicurazione e non viene radiata anche se non pago il bollo o tassa di possesso che sia per anni quando hai ottenuto l'iscrizione al registro storico dopo 1 o 2 mesi ti arriverà a casa tutto il necessario + targhetta metallica , ottenuta l'iscrizione al registro storico non sei obbligato al rinnovo iscrizione annuale FMI e l'iscrizione al registro ti rimarrà a vita , se la moto non la usi non sei obbligato a pagare annualmente la tassa di possesso ne assicurazione puoi benissimo iscriverti a FMI poi fare tutto da tè online senza appoggiarti a nessun motoclub mario
In risposta al messaggio di salito del 24/06/2021 alle 03:30:50
Può poi essere usata normalmente tutti i giorni o la di può usare solo in poche e determinate occasioni ?
In risposta al messaggio di ecostar del 24/06/2021 alle 11:38:17Bisogna fare attenzione a quale polizza per moto storiche si sottoscrive.
se regolarmene assicurata e tassa di possesso pagata può circolare tutti i giorni mario
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/06/2021 alle 08:02:05Se hai messo i freni a margherita non è più originale, per originale si intende tutto, anche il colore per esempio, o gli specchietti
grazie Mario, si la moto è completamente originale. Quindi mi confermi che fatta l'iscrizione il primo anno, continuerei a usufruire delle agevolazioni per bollo e assicurazione senza dover associarmi tutti gli anni, giusto?
In risposta al messaggio di domiziano del 24/06/2021 alle 13:37:09Quindi avrei dovuto tenere anche gli pneumatici del 98
Se hai messo i freni a margherita non è più originale, per originale si intende tutto, anche il colore per esempio, o gli specchietti
In risposta al messaggio di ecostar del 24/06/2021 alle 11:35:40Il sito parla di 20 anni
ti dico con tutta certezza che quando otterrai l'iscrizione al registro storico sarà valida per sempre senza alcun rinnovo periodico , il rinnovo periodico ma facoltativo è solo per l'iscrizione FMI ma nulla a che vederecon l'iscrizione al registro storico , quasi tutte le compagnie assicurano veicoli storici presentando relativa iscrizione , vai tranquillo P.S. informati bene perchè mi pare che l'età minima per l'iscrizione al registro storico sia passata a 25 anni mario
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/06/2021 alle 14:54:30Per dirti, se hai anche solo messo un adesivo non suo, lo devi levare, poi sai la controllano con le foto che invii tu, puoi rimettere tutto originale e un minuto dopo farla cafè racer, come fanno molti, e rimane storica.
Quindi avrei dovuto tenere anche gli pneumatici del 98 Non credo che i dischi possano influire, ma non è un problema, ho ancora i suoi vecchi, è un attimo cambiarli e fargli le foto con i dischi vecchi
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/06/2021 alle 14:55:08
Il sito parla di 20 anni