In risposta al messaggio di Giovanni del 08/09/2021 alle 18:18:56ciao Giovanni...
Ho sostituito il motore anonimo, molto cinese, del mio tandem con un Bafang alla ruota posteriore. Non piacendomi molto come si comportava, ho cercato un po' in rete ed ho visto che si possono modificare molti parametridi questi motori. Allora ho acquistato il cavo usb dedicato per questa operazione ed ho provveduto a fare delle modifiche. Al momento non posso provare a fondo. C'è qualche forumista che ha questo pallino? Prima di ricevere rimproveri, dichiaro subito che il mio sistema è regolare ed intendo mantenerlo legale: 250 watt, velocità massima 25 km/h, niente acceleratore e motore attivo solo girando i pedali e freni aperti. Giovanni
In risposta al messaggio di maxime del 08/09/2021 alle 18:49:29
ciao Giovanni... ho letto che hai un tandem motorizzato...lo hai acquistato già così o lo hai motorizzato tu ? Io ho un tandem come vedi in foto, molto datato ma tenuto benissimo...lo comprai nel 1992 o giù di lì quandousci alla fiera di Rimini ed era costruito da un artigiano della Puglia...l'ho utlizzato qualche volta, quando venivano ancora i figli dietro ma poi con la loro crescita, rimasti in due, sono passato allo scooter nel garage, ma per ragioni, di peso, di puzza di benzina, vorrei ritornare ad utilizzare il tandem ma, vista anche l'età che avanza, ormai 30 anni in più da quando l'ho acquistato , lo vorrei motorizzare ma non so dove rivolgermi... Se mi dai qualche info te ne sarei grato. Grazie. Massimo
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/09/2021 alle 19:12:34grazie della info...comprai questo perché altrimenti non stava sul portabici esterno (a quei tempi i garagi non esistevano nei camper) ed inoltre perché non andava fuori sagoma del camper...Se il tuo è un tandem normale come fai a trasportarlo ? presumo che debba smontare la ruota anteriore, vero ?
Ciao Massimo, il tuo non è un tandem ma una bibici, il passeggero pedala sul mozzo della ruota posteriore. Da quello che ho potuto capire, la bibici presenta il problema della stabilità, specialmente in salita, perchéil carico posteriore è oltre l'asse. Ma se a te questo supposto problema non è qualificante, puoi godertelo tranquillamente. Noi, tra il precedente e questo, siamo a circa 30.000 km percorsi (dal 1999) ed ha girato per tutta Europa. Nel tuo caso non puoi montare il motore all'asse posteriore perché c'è il sistema dei pedali del passeggero; puoi montarlo sulla ruota anteriore e non so se anche al mozzo centrale. Se lo vuoi montare sulla ruota posteriore, ti serve il kit completo, composto da motore che viene fornito completo di ruota (raggi e cerchione), centralina, sensore dei pedali, manopole dei freni e display per i comandi. Poi serve la batteria che sia consona al motore come voltaggio. Il mio consiglio, personalissimo, data l'esperienza vissuta, è di rivolgerti verso un prodotto serio, marcato, per il quale puoi sempre trovare ricambi ed assistenza. I costi... metti in conto almeno 700 Euro per un buon prodotto. Se hai manualità puoi anche fare tutto da solo, si tratta di passare camera d'aria e copertone dalla ruota attuale a quella nuova, montare le nuove manopole dei freni, fissare il display al manubrio, fissare il sensore al pedale (questo più complicato perché c'è da togliere e mettere un pedale); poi collegare i fili tramite spinotti già cablati. Giovanni
In risposta al messaggio di maxime del 08/09/2021 alle 21:35:08
grazie della info...comprai questo perché altrimenti non stava sul portabici esterno (a quei tempi i garagi non esistevano nei camper) ed inoltre perché non andava fuori sagoma del camper...Se il tuo è un tandem normalecome fai a trasportarlo ? presumo che debba smontare la ruota anteriore, vero ? Sai mica se ci sono artigiani che fanno questi lavori ? io sono della costa Toscana... grazie. Massimo
In risposta al messaggio di salito del 09/09/2021 alle 08:26:58
Per evitare lo scatto/strappo del motore alla partenza da fermo è sufficente partire con steep zero ovvero motore disinserito
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/09/2021 alle 08:34:43Cappuccino e brioche....
Hai scritto: Per evitare lo scatto/strappo del motore alla partenza da fermo è sufficente partire con steep zero ovvero motore disinserito Prova a partire senza assistenza con un tandem in due persone di cui il passeggero posteriore non sa pedalare, magari pure in salita. Specialmente se si è fatta l'abitudine ad essere assistito! Giovanni
In risposta al messaggio di salito del 09/09/2021 alle 18:24:30
Cappuccino e brioche.... Pura info per tutti gli 99 lettori.
In risposta al messaggio di Gianluca Romeo del 11/09/2021 alle 16:10:12Hai scritto:
Io non ci capisco molto, ma l'idea di modificare la mia bici da città con un bel Bafang mid drive da diciamo 750w non mi dispiacerebbe, anche se i costi non sono bassissimi. Per iniziare a provare l'ebbrezza della ebike e sudare meno in città.