In risposta al messaggio di camperistadoc del 24/11/2019 alle 12:11:49Se te la cavi con l'informatica puoi dare un'occhiata qua
Stufo di avere in giro tra smartphone (3) /tablet/pc/mac ecc... le foto di mezza vita e di non avere sottomano quella che ti serve proprio in un determinato momento vorrei realizzare un nas domesticoLo scopo è di avere prontaqualsiasi foto (o documento) che si possegga... Avrei a disposizione un vecchio pc del 2000 ancora funzionante con istallato su un hard disk windows xp pro, e qualche hard disk (compresi esterni) da usare come stoccaggio. Si può realizzare un nas artigianale con queste componenti o è meglio acquistarne uno bello e fatto? Ciao Viaggiare apre la mente...
https://www.freenas.org/
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/11/2019 alle 15:01:02Quella del print server è una cosa che devo esplorare, ho ricevuto in regalo una stampante laser color purtroppo solo wifi/usb (io l'avrei presa senza dubbio solo ethernet), che ha una lentezza stratosferica, solo che il mio router ha una solo uscita usb ovviamente dedicata a un hd di ulteriore bk, questo per i video della action.
In casa abbiamo un pc principale dove si fanno le operazioni più pesanti e al contempo presenta un backup di tutto con 4 HDD Red Pro da 4TB in Raid 5 più un altro disco a parte sempre da 4TB. Questo non lo lascio sempreacceso per il consumo, anche se ho rilevato un consumo di circa 0,07kWh ogni ora... Devo anche dire che il pc non è votato al risparmio energetico (presenta anche il raffreddamento a liquido..) Poi abbiamo un HDD esterno USB3.0 da 4TB collegato al modem/router Netgear D7000, il quale essendo sempre acceso possiamo andare a prendere i dati che vogliamo... E fa anche da print server.