In risposta al messaggio di urbani 1 del 16/01/2018 alle 22:38:59Stai dicendo che hai provato e il rimorchio stringe la curva?
Vi chiedo l'ennesimo consiglio: Devo portare su per questa rampa carrello barca con sopra la barca (lunghezza fuori tutto 8 mt. circa e larghezza 2,40 per un peso di circa 1800 Kg.). Trainarlo è impossibile a causadella curva che non lo consente (considerate che il camper di circa 7,70 ci passa appena). La roulotte, sganciata dalla vettura, la facevo salire con il moover ma al carrello barca non posso metterlo (si immergerebbe nell'acqua in caso di varo e alaggio). E allora come faccio? Forse devo desistere. Qualcuno ha qualche idea? Il fine giustifica il mezzo
https://m.subito.it/nautica/mov...
In risposta al messaggio di urbani 1 del 16/01/2018 alle 22:38:59Vettura +Carrello in retromarcia
Vi chiedo l'ennesimo consiglio: Devo portare su per questa rampa carrello barca con sopra la barca (lunghezza fuori tutto 8 mt. circa e larghezza 2,40 per un peso di circa 1800 Kg.). Trainarlo è impossibile a causadella curva che non lo consente (considerate che il camper di circa 7,70 ci passa appena). La roulotte, sganciata dalla vettura, la facevo salire con il moover ma al carrello barca non posso metterlo (si immergerebbe nell'acqua in caso di varo e alaggio). E allora come faccio? Forse devo desistere. Qualcuno ha qualche idea? Il fine giustifica il mezzo
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 16/01/2018 alle 23:38:10Proprio così. Il rimorchio stringe in curva e non passa. E non di poco.
Stai dicendo che hai provato e il rimorchio stringe la curva?
In risposta al messaggio di campersempre del 17/01/2018 alle 00:58:52Ci avevo pensato ma volevo cercare di evitare lavori importanti o fortemente impattanti. Anche perché poi sopra ho spazio in piano che potrei utilizzare agevolmente. Comunque è una ipotesi che non ho ancora scartato completamente.
Non mi intendo di rimorchi, specie in salita e con curve strette ... quindi non saprei darti consigli in merito, ma io comincerei a valutare l'idea di lasciare la barca sotto e costruirgli un bel box per lei. Il dislivelloc'è per avere un'altezza di 2 metri o poco più e sopra un bel prato con tanti arbusti per camuffarlo un po'. Vale la pena andare a parlare all'ufficio tecnico del tuo comune e verificare se quanto dico è una grandissima corbelleria o c'è qualche norma che lo permette.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 17/01/2018 alle 06:44:01Avevo visto qualcosa di simile ma nelle specifiche della maggior parte di questi attrezzi è espressamente indicato di utilizzarli in piano e su superfici possibilmente lisce. Non vorrei fare un acquisto inutile. E poi ho paura che con quella pendenza e con il peso della barca tutto sul posteriore possa impennarsi.
Io proverei questo:
In risposta al messaggio di Sissi 2002 del 17/01/2018 alle 07:42:58Ci avevo pensato. Manovra difficile ma non impossibile. Ammesso che ci passi lavorerei molto di frizione (già lo faccio a marcia avanti) rischiando di comprometterla. E poi temo di non avere molto spazio sul muso della vettura per direzionare in maniera corretta il rimorchio sul posteriore.
Vettura +Carrello in retromarcia
In risposta al messaggio di Lotus76 del 17/01/2018 alle 08:12:32Pensato anche a questo. E' più o meno un'idea alla proposta dell'amico successivo. Ci sto studiando.
Un argano elettrico fissato a monte? Magari con un paio di carrucole di rimando fissate a terra?
In risposta al messaggio di ik6Amo del 17/01/2018 alle 09:06:46Come dicevo prima mi sembra la strategia più fattibile o perlomeno è quella che stavo valutando con maggiore attenzione. Ritengo che probabilmente, tra le tutte, sia la più percorribile.
Penso che non sia impresa facile passare. Considera però che il carrello portabarca ha quale punto di massima sporgenza le ruote; tutto il resto è molto più stretto e l'ingombro della barca si trova sicuramente ad un livellosuperiore rispetto al muretto che vedo in foto. Nel salire avresti l'effetto taglio della curva da parte del carrello. Un modo potrebbe essere quello di porre un punto di aggancio (deve essere molto robusto ed in grado di reggere il peso di tutto il complesso) a poco più di metà della curva, oltre il muretto di destra a salire; qui collegare un verricello con cavo di acciaio. Rimorchiare il carrello fino al possibile, poi agganciarlo a cavo ed avanzarlo con il verricello fino a far superare l'angolo della curva. Bloccare le ruote con i cunei, in modo da poter effettuare una sufficiente rotazione del carrello (la cosa si ottiene ponendo il cuneo di destra direttamente sotto la ruota e quello di sinistra opportunamente indietro on modo da far poggiare la ruota a fine rotazione) e riagganciare all'auto, trainando a destinazione. Avendo il punto di aggancio del verricello posizionato in maniera opportuna (devi comunque fare qualche prova prima di realizzarlo) la cosa è più semplice di quanto può apparire dall'esposizione.
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/01/2018 alle 09:20:38Avevo pensato anche a questo.
Costruire in box interrato : il comume non dovrebbe avere problema a permetterlo - Ma la spesa minore sarebbe quella di spostare il muretto di almeno 1 metro tagliando così la curva , anche se esteticamente , ma pensando al un futuro camper più lungo .... Buon lavoro comunque....
In risposta al messaggio di urbani 1 del 16/01/2018 alle 22:38:59Doc, sappi che esiste un mover "staccabile" dal telaio, questo:
Vi chiedo l'ennesimo consiglio: Devo portare su per questa rampa carrello barca con sopra la barca (lunghezza fuori tutto 8 mt. circa e larghezza 2,40 per un peso di circa 1800 Kg.). Trainarlo è impossibile a causadella curva che non lo consente (considerate che il camper di circa 7,70 ci passa appena). La roulotte, sganciata dalla vettura, la facevo salire con il moover ma al carrello barca non posso metterlo (si immergerebbe nell'acqua in caso di varo e alaggio). E allora come faccio? Forse devo desistere. Qualcuno ha qualche idea? Il fine giustifica il mezzo
http://www.purpleline.co.uk/all...
In risposta al messaggio di urbani 1 del 16/01/2018 alle 22:38:59Ciao,
Vi chiedo l'ennesimo consiglio: Devo portare su per questa rampa carrello barca con sopra la barca (lunghezza fuori tutto 8 mt. circa e larghezza 2,40 per un peso di circa 1800 Kg.). Trainarlo è impossibile a causadella curva che non lo consente (considerate che il camper di circa 7,70 ci passa appena). La roulotte, sganciata dalla vettura, la facevo salire con il moover ma al carrello barca non posso metterlo (si immergerebbe nell'acqua in caso di varo e alaggio). E allora come faccio? Forse devo desistere. Qualcuno ha qualche idea? Il fine giustifica il mezzo