In risposta al messaggio di urbani 1 del 16/01/2018 alle 22:38:59Accetta il consiglio di un campagnolo, prendi un motocoltivatore BCS serie 735 / 740/ 750 , ne trovi anche usati in buono stato perchè sono indistruttibili, mio padre ne ha uno da 40 anni e lo usa tuttora. Gli costruisci o fai costruire un carrellino a 2 ruote da attaccare al gancio traino con eventuale seggiolino e non lo fermi neanche a cannonate.
Vi chiedo l'ennesimo consiglio: Devo portare su per questa rampa carrello barca con sopra la barca (lunghezza fuori tutto 8 mt. circa e larghezza 2,40 per un peso di circa 1800 Kg.). Trainarlo è impossibile a causa dellacurva che non lo consente (considerate che il camper di circa 7,70 ci passa appena). La roulotte, sganciata dalla vettura, la facevo salire con il moover ma al carrello barca non posso metterlo (si immergerebbe nell'acqua in caso di varo e alaggio). E allora come faccio? Forse devo desistere. Qualcuno ha qualche idea?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/01/2018 alle 20:08:04Con quei carrelli ed un verricello per spostare lateralmente il carrello, la manovra verrebbe semplificata e sarebbe possibile senza staccare il rimorchio dall'auto.
immagino il rimorchio sia un due assi, se così, potresti valutare di prendere due coppie di questi e quando arrivi quasi a toccare il muro, metti sotto questi e sposti il retro del rimorchio e poi riparti
In risposta al messaggio di PDR del 17/01/2018 alle 13:45:48Paolo, ti ringrazio per la segnalazione. Bell'attrezzo! Anche se mi viene da pensare a quello che obbligatoriamente rimane sul telaio. Per esempio immagino che i cablaggi vengano necessariamente immersi insieme al carrello. Comunque è una cosa da non sottovalutare.
Doc, sappi che esiste un mover staccabile dal telaio, questo: Vedi se riesci a recuperarlo in qualche modo, Obelink a suo tempo lo aveva, ora non so.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 17/01/2018 alle 20:21:27avevo già preventivato che ne servivano 2 coppie ( sempre se è 2 assi come immagino). e il verricello non serve, a mano in due lo sposti tranquillamente.
Con quei carrelli ed un verricello per spostare lateralmente il carrello, la manovra verrebbe semplificata e sarebbe possibile senza staccare il rimorchio dall'auto. Unico problema è quello del peso, poichè ho visto che portano 680 Kg l'uno. Se il carrello è doppio asse va bene, altrimenti siamo sottopeso.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/01/2018 alle 20:08:04No, il carrello è monoasse. L'ho preso necessariamente così (e non è stato facile trovarlo) per contenere la tara. Altrimenti con un doppio asse (più pesante) + la barca andavo fuori peso. (Così lo sforo ugualmente ma non di tanto).
immagino il rimorchio sia un due assi, se così, potresti valutare di prendere due coppie di questi e quando arrivi quasi a toccare il muro, metti sotto questi e sposti il retro del rimorchio e poi riparti
https://www.mollostore.it/utens...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/01/2018 alle 20:08:04Questo è interessante. Li cerco.
immagino il rimorchio sia un due assi, se così, potresti valutare di prendere due coppie di questi e quando arrivi quasi a toccare il muro, metti sotto questi e sposti il retro del rimorchio e poi riparti
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/01/2018 alle 20:30:49Bello! Grazie per la segnalazione. Bello anche per varare e alare buttando giù per lo scivolo solo il carrello mantenendo la motrice in piano.
Questo piccolo arganello a 12 volt da applicare al gancio auto o ad un punto fisso potrebbe risolvere, Traina fino a 5000 kg. neanche 100 € Tiri fino a quando è conveniente Freni il carrello Avanzi con l'auto spostandoti Agganci argano e con il cavo Traini avanti il carrello Stacchi e parcheggi
In risposta al messaggio di Sax del 17/01/2018 alle 15:44:57
Ciao, numerosi amici del forum nautico che amministro utilizzano trattorini tagliaerba (come ti hanno già consigliato) allo scopo. E' necessario che vengano opportunamente modificati e zavorrati ma vanno molto bene. Ti confermo anche che il semplice mover con batteria non è idoneo a percorrere salite.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 17/01/2018 alle 20:33:19datemi una leva e vi solleverò il mondo, diceva un tizio tempo fa
Questo è interessante. Li cerco. Tieni comunque presente che praticamente tutto il peso del rimorchio (barca ma soprattutto motore) e per giunta in pendenza è sul retro del rimorchio. Continui a sostenere che si possa spostare agevolmente? Inoltre riflettevo sulla possibilità di spostare quelle ruotine su una superficie non perfettamente liscia (selci).
In risposta al messaggio di urbani 1 del 17/01/2018 alle 20:41:40Mi sono spigato male non mi riferivo ai mover da caravan applicati alle ruote (che non ho mai visto su carrelli portabarca per i motivi che hai evidenziato anche tu) ma quello semplice con batteria che ti avevano postato e che hanno alcuni amici e pensa hanno difficoltà ad usarlo perchè il terreno è non è asfaltato...
No, no. Ce la facevo col moover. Certo non era un fulmine di guerra e la caravan era più leggera e poi la batteria doveva essere bella in forma...
In risposta al messaggio di urbani 1 del 17/01/2018 alle 20:25:40assolutamente no; sul telaio rimane solo la staffa di collegamento dei motori al telaio stesso, che è "sommergibile"; il cablaggio "segue" i motori, smontati quelli viene via anche il cablaggio (si vede che non hai letto con attenzione la presentazione)
Paolo, ti ringrazio per la segnalazione. Bell'attrezzo! Anche se mi viene da pensare a quello che obbligatoriamente rimane sul telaio. Per esempio immagino che i cablaggi vengano necessariamente immersi insieme al carrello.Comunque è una cosa da non sottovalutare. In ogni caso mi hai fatto tornare in mente la vicenda del mio primo moover (ne parlai, allora, sul nostro forum). Un purpleline enduro appunto. Era praticamente sconosciuto in Italia e l'unico importatore nostrano di quei tempi mi disse che per averlo ci voleva più di un mese. E allora io andai direttamente in Inghilterra e vennero, con una officina mobile, a montarmelo in campeggio. In giornata. Con quello che risparmiai nell'acquisto mi ci pagai la vacanza.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 17/01/2018 alle 20:34:21Io ne ho pronto uno solo
Bello! Grazie per la segnalazione. Bello anche per varare e alare buttando giù per lo scivolo solo il carrello mantenendo la motrice in piano.