https://www.tomshw.it/hardware/...
In risposta al messaggio di bottastra del 22/06/2019 alle 09:54:18Non ho capito molto, ma credo che per l'uso che ne fai sempre a casa allacciato alla corrente, ti sia indifferente acquistarlo con o senza la batteria rimovibile o no? Tanto, quando la batteria schiatta lo usi comunque. Ne ho alcuni che girano per casa e le batterie sono sempre durate più del computer.
Ringrazio per gli ulteriori contributi, ma il mio problema non è quello di scegliere tra un notebook ed un tablet (che peraltro abbiamo già): io ho chiesto semplicemente delle informazioni sul corretto uso dei notebook con la batteria estraibile, nonchè sulle modalità di utilizzo di quelli con batteria non rimovibile e sulla durata della stessa.
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/06/2019 alle 15:31:57parliamo di pochi millimetri , poi tutto quel compresso in poco spazio lo voglio vedere se dura 10 anni come la vecchia generazione con batteria ...
Un laptop con batteria integrata e' piu' sottile di uno con batteria sostituibile da se, per questo sono quasi tutti con batteria integrata.
In risposta al messaggio di immortale1 del 22/06/2019 alle 15:36:15Iu' sono sottili e piu' si vendono. Cosi' va il mercato.
parliamo di pochi millimetri , poi tutto quel compresso in poco spazio lo voglio vedere se dura 10 anni come la vecchia generazione con batteria ...
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/06/2019 alle 15:47:08ma è una moda che hanno voluto le case costruttrici , non discuto che hanno una estetica accattivante ,ma poi si perde lettore dvd/cd e diverse prese esterne varie ... un notebook nuovo hp 250 g6 schermo 15.6 con batteria estraibile configurato con i5 8 gb ram 240 ssd lo si porta casa con 400 euro , la stessa configurazione sul notebook con profilo ultra sottile costa 1300 euro fate vobis...
Iu' sono sottili e piu' si vendono. Cosi' va il mercato.
In risposta al messaggio di navarre del 22/06/2019 alle 18:23:31Anche avere la batteria che non carica ma mantiene non e' il massimo per la batteria.
Da quel che so sui portatili da un bel po'di anni a sta parte non serve assolutamente scollegare o staccare la batteria. C'è una elettronica dedicata alla ricarica, mica carica sempre la batteria al massimo! Un po'comei telefoni, quando è al 100% anche se lo lasci collegato non scalda più (perché non carica ma mantiene). Il Pc invece se collegato va a 220 e ogni tanto se necessario ricarica la batteria. Io tutte ste fisime non me le farei.
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/06/2019 alle 18:26:01scusami Sergio ma non capisco , se l'elettronica del pc incomincia a caricare la batteria da circa 85/90 % della sua carica e smette la carica raggiunta del 100% quale problema potrebbe esserci lasciandola sempre inserita con alimentatore collegato ? , preciso che l'elettronica a carica completata non invia alcuna corrente alla batteria e sarebbe come se non ci fosse , ok sull'utilizzo periodico a batteria ma sulla sua ricarica non capisco , io non l'ho mai tolta e spesso con alimentatore collegato senza mai avere problemi di usura precoce anticipata della batteria
Anche avere la batteria che non carica ma mantiene non e' il massimo per la batteria.
In risposta al messaggio di ecostar del 22/06/2019 alle 21:04:57Non fa bene alle batterie al litio stare caricati al 100%. Idealmente una volta raggiunta la carica al 100% bisognerebbe iniziare a usare il laptop con l'energia fornita dalla batteria e non dal trasformatore.
scusami Sergio ma non capisco , se l'elettronica del pc incomincia a caricare la batteria da circa 85/90 % della sua carica e smette la carica raggiunta del 100% quale problema potrebbe esserci lasciandola sempre inseritacon alimentatore collegato ? , preciso che l'elettronica a carica completata non invia alcuna corrente alla batteria e sarebbe come se non ci fosse , ok sull'utilizzo periodico a batteria ma sulla sua ricarica non capisco , io non l'ho mai tolta e spesso con alimentatore collegato senza mai avere problemi di usura precoce anticipata della batteria si tratta di un pacco batterie da 9 celle litio da 7800 ma/h dichiarati ma essendo cinesini direi che al max sono 6600 ma/h ma questo non dovrebbe c'entrare nulla , infarinami ma fallo terra terra all'italiana , mario
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/06/2019 alle 21:24:04
Non fa bene alle batterie al litio stare caricati al 100%. Idealmente una volta raggiunta la carica al 100% bisognerebbe iniziare a usare il laptop con l'energia fornita dalla batteria e non dal trasformatore. una batteria al litio non usata non andrebbe lasciata caricata al massimo ma al 50-70% perche' se lasciata a lungo al 100% si rovina un po'.
In risposta al messaggio di immortale1 del 22/06/2019 alle 15:54:33Mi diresti cortesemente dove posso trovare "un notebook nuovo hp 250 g6 schermo 15.6 con batteria estraibile configurato con i5 8 gb ram 240 ssd che si porta casa con 400 euro" ?
ma è una moda che hanno voluto le case costruttrici , non discuto che hanno una estetica accattivante ,ma poi si perde lettore dvd/cd e diverse prese esterne varie ... un notebook nuovo hp 250 g6 schermo 15.6 con batteriaestraibile configurato con i5 8 gb ram 240 ssd lo si porta casa con 400 euro , la stessa configurazione sul notebook con profilo ultra sottile costa 1300 euro fate vobis...
In risposta al messaggio di ecostar del 22/06/2019 alle 23:02:53Il motivo vero del 'perche' si rovina' non lo so. Le batterie al litio di cellulari e portatili sono fatte cosi'.
ok grazie Sergio , ma vorei capire perchè si rovina e quale sarebbe la tempistica massima approssimativa lasciandola carica al 90/100 % senza utilizzarla , a mè il problema non dovrebbe interessare perchè un paio di volteo più volte al mese ho l'abitudine di utilizzarla ma vorrei capire per quale ragione si rovina lasciandola carica per circa uno o più mesi senza utilizzarla , praticamente se la tolgo dopo la ricarca completa mettendola in disparte per un mese si rovina ugualmente e da come ho capito dovrei toglierla quando raggiunge una carica del 50/70 % e poi metterla in disparte , ma allora perchè i vari manuali specificano di tenere la batteria carica al 100 % e se non in utilizzo di ricaricarla almeno ogni 6 mesi su alcuni notebook e portatili in genere con batteria interna non sfilabile come ci si deve comportare per salvaguardarla dopo la ricarica completa e pc non in utilizzo scollegato dall'alimentatore magari per oltre un mese , ovviamente non metto in dubbio la tua utile e interessante risposta anzi questa faccenda l'avevo già letta da altre parti ma erroneamente non ho dato importanza mario
https://support.apple.com/it-it...
https://www.apple.com/it/batter...
In risposta al messaggio di ecostar del 23/06/2019 alle 00:33:04Ma infatti Mario: io non ne capisco niente, ma quelli - in linea di massima - sono proprio i requisiti che cerco io e non mai visto nulla a quei livelli di prezzo.
Giuseppe se trovi un HP nuovo configurato come l'hai descritto a 400 euro fammi un cenno che invio un bilico , dalle mie parti non si trova neanche al prezzo che hai specificato ma ben superiore va be daimagari si riferiva a quelle patacche con cpu fissa obsoleta non sostituibile e componentistica da 2 soldi e pur costando anche meno di 400 euro il loro lavoro bene o meno bene fanno ma nulla in comune con quello che ha specificato , tuttavia bisogna dire che oggi si acquista un pc nuovo di ultima generazione e domani è obsoleto io per quel che lo utilizzo con poco più di 100 euro sono andato sparato su un buon obsoleto datato notebook con schermo da 15.6 16:9 HD cpu i7 seconda generazione , due banchi ram da 4+4 gb , hdd tradizionale 250 gb + tutto il resto , ci ho aggiunto 30 euro di batteria , ho poi sostituito il suo disco tradizionale da 250 gb mettendoci una ssd 500 gb con 2 mesi di vita recuperata dal notebook che avevo distrutto fortunatamente rimasta indenne mario
https://www.unieuro.it/online/N...
In risposta al messaggio di bottastra del 22/06/2019 alle 23:32:09
Mi diresti cortesemente dove posso trovare un notebook nuovo hp 250 g6 schermo 15.6 con batteria estraibile configurato con i5 8 gb ram 240 ssd che si porta casa con 400 euro ? Io a meno di 600-650 euro non trovo nullacon quelle caratteristiche (ovviamente parlo di un I5 di ultima generazione e non certo di un 4000 o 5000 che sono ormai obsoleti e che si possono anche trovare a prezzi stracciati !).
https://www.ebay.it/itm/NOTEBOO...
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/06/2019 alle 13:13:27per me dalla mia acerba conoscenza in informatica quel lenovo anche se ha i5 di ottava generazione ma con scheda grafica integrata come l'hp da me postato ,alla fine si equivalgono perchè la scheda grafica integrata gli fa da imbuto e alla fine su entrambi si noteranno poche differenza ,altra cosa se montava scheda grafica dedicata ...ma ripeto potrei anche sbagliarmi ,resta il fatto che l'hp abbia batteria estraibile ... sarà una mia fissa ma lo preferisco con batteria estraibile se si utilizza come postazione fissa si stacca la batteria e la si monta solo all'occorrenza e durerà certamente di più , molti notebook di ultima generazione con batteria integrata avendo un'elettronica dedicata sulla ricarica della stessa quando la batteria fa kaput il notebook non funziona più nemmeno allacciandolo all'alimentazione diretta e come se andasse in tilt come fanno alcuni telefonini quando la batteria è da cambiare ...
Tra i due laptop linkati sopra per conto mio (che NON sono un esperto di pc windows...) e' molto meglio il laptop linkato da bottastra perche' ha il processore con quattro core di ottava generazione, mentre il laptop linkato da immortale1 ha il processore con due core di settima generazione.