https://motori.virgilio.it/auto...
In risposta al messaggio di Marino2 del 18/06/2019 alle 13:48:29
Se la notizia è vera, cosa di cui non sono molto sicuro, sarebbe un bel passo avanti nella diffusione delle auto elettriche, sopratutto se effettivamene la ricarica può avvenire in pochi minuti , ma per ora rimango abbastanza scettico al riguardo ...
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/06/2019 alle 14:47:13La penso anch'io come te, sarebbe un'impresa titanica fare una rete di distribuzione di energia elettrica in grado di rifornire un parco circolante di auto elettriche pari all'attuale con motori termici. Rimarrà un settore elitario per chi ha soldi da spendere e provare "l'emozione" di avere un'auto elettrica. Attualmente pare si stia pure rivalutando il motore diesel che a quanto pare per certi versi inquina meno del benzina, ma sarà sempre il marketing che cercherà di orientare le scelte del cliente, naturalmente a favore delle grandi multinazionali.
Dell'elettrico, mia opinione personale, il problema principe non è nelle batterie, non è nell'autonomia, non è nei tempi di ricarica: è nella potenza necessaria a ricaricare le batterie, di qualunque tipo esse siano.Sin da scuola ho sempre sentito dire che l'energia non si crea dal nulla, per averla è necessario un lavoro. Ora, se per ricaricare 100 Amperora su una batteria (numero tondo tanto per capirci) occorresse un'ora, significa che è necessaria una fonte capace di fornire almeno 100A, più la perdita di trasformazione. Se voglio fare lo stesso lavoro in mezz'ora, ammesse e non concesse diverse perdite di trasformazione, occorrerebbe una fonte capace di fornire almeno 200A; se lo volessi fare in 10 minuti sarebbe necessaria una fonte in grado di fornire 600A. Cioè riducendo il tempo di ricarica, occorre aumentare la potenza disponibile. Già oggi un eventuale parco elettrico al 2% elettrico metterebbe in crisi diverse linee b.t. tradizionali. Per questo, sono molto scettico sul futuro dell'elettrico. Certo è che con questa presunta evoluzione le varie case automobilistiche possono far cassa senza far danni al proprio mercato futuro. Passata la moda e vista la non praticità del sistema, chi s'è visto s'è visto: intanto hanno fatto cassa. Giovanni
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/06/2019 alle 15:12:31L'idrogeno, per ricavarlo, serve molta molta energia... Documentati e vedrai quanto si inquina per ricavare 1kg di idrogeno... Tu dici di ricavare l'idrogeno da fonti rinnovabili, esempio biomasse, ma per il momento l'idrogeno non viene prodotto con quei metodi...
Per me le auto a batteria sono fatte per tragitti 'corti' dove non occorre fare la ricarica in autostrada ma solo a casa di notte o di giorno. la vera auto del futuro sara' a gas idrogeno o a metanolo prodotti in modo rinnovabilepartendo da energie rinnovabili. Un immagazzinamento chimico dell'energia permette lo stoccaggio energetico e permette la ricarica veloce dell'auto, cose che non si possono fare con l'elettricita'. stoccare eletticita' e' difficile e limitato nella quantita' di elettricita' stoccabile nelle batterie.
In risposta al messaggio di marob del 21/06/2019 alle 22:08:47Il problema è portare il metano a - 162° per liquefarlo a pressione ambiente... Oppure portarlo a - 82° a 46 bar. Un bel dispendio di energia.
Secondo me sarà interessante lo sviluppo del metano liquido come combustibile realmente poco inquinante e con autonomie ragguardevoli. Qualche impianto al nord sta nascendo. Vedremo gli sviluppi.
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/06/2019 alle 21:28:47Attualmente la produzione solare di combustibile partendo da acqua e anidride carbonica e' di 20'000 litri al giorno per km2. Significa che per fare un litro di diesel o benzina solare al giorno ci vogliono 50 m2.
L'idrogeno, per ricavarlo, serve molta molta energia... Documentati e vedrai quanto si inquina per ricavare 1kg di idrogeno... Tu dici di ricavare l'idrogeno da fonti rinnovabili, esempio biomasse, ma per il momento l'idrogenonon viene prodotto con quei metodi... Oltre alle batterie al grafene... Ci sono le batterie a supercondensatori che permettono tempi di ricarica molto veloci, più stabili ad alte temperature, 1 milione di cicli di vita etc. Per quanto riguarda gli elettrodotti e relativa produzione elettrica... Qua in Italia non sono dimensionati per assorbenti di n auto elettriche... Solo la Norvegia, al giorno d'oggi, può permetterselo; non perché sono solo 5 milioni di abitanti ma perché producono molta energia elettrica... Infatti hanno riscaldamento domestico elettrico e piani cottura ad induzione in quasi tutto il paese.
https://www.ethz.ch/en/news-and...
https://www.engineering.com/Des...
http://www.sun-to-liquid.eu/
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/06/2019 alle 00:27:44
Il problema è portare il metano a - 162° per liquefarlo a pressione ambiente... Oppure portarlo a - 82° a 46 bar. Un bel dispendio di energia.
https://www.federmetano.it/2018...
In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 23/06/2019 alle 15:50:45Con un'auto a metano fai 300 km con 12€, con la tua per fare 300 km spendi 17€. Non vedo una grande convenienza. Mezzi pesanti ibridi non ne vedo all'orizzonte.
Sono convinto che attualmente il migliore sistema è l’ibrido della Toyota. Full hybrid. Recupera tutta l’energia disponibile ( frenate discese motore) ricarando le batterie e poi le usa per andare in elettrico sia incittà, sia su strada. Sono un felice possessore della nuova super tecnologica Corolla ibrida. Una goduria guidarla e fa tutto da sola, volendo pure le curve. Da pieno a pieno 27 km a litro.
In risposta al messaggio di marob del 23/06/2019 alle 16:14:31In primis bisogna paragonare auto dello stesso segmento... Poi vedere i costi di manutenzione, bollo, garanzia, etc. Per dire i CV dell'elettrico non li paghi... Altra cosa, fa i 27km/l di media da nuova quindi con la componentistica che si deve assestare, creare le proprie sedi... Di certo arriverà a fare almeno i 30km/l.
Con un'auto a metano fai 300 km con 12€, con la tua per fare 300 km spendi 17€. Non vedo una grande convenienza. Mezzi pesanti ibridi non ne vedo all'orizzonte.
In risposta al messaggio di marob del 23/06/2019 alle 16:14:31Esistono mezzi pesanti che vanno totalmente a metano, il chè non è male.
Con un'auto a metano fai 300 km con 12€, con la tua per fare 300 km spendi 17€. Non vedo una grande convenienza. Mezzi pesanti ibridi non ne vedo all'orizzonte.
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/06/2019 alle 23:38:54dal punto di vista del bollo è come dici tu, i CV dell'elettrico non li paghi.
In primis bisogna paragonare auto dello stesso segmento... Poi vedere i costi di manutenzione, bollo, garanzia, etc. Per dire i CV dell'elettrico non li paghi... Altra cosa, fa i 27km/l di media da nuova quindi con la componentisticache si deve assestare, creare le proprie sedi... Di certo arriverà a fare almeno i 30km/l. Di manutenzione? Io ho cambiato le pastiglie dei freni anteriori per vecchiaia (erano ancora poco più di metà) dopo 230.000km; all'e-CVT ho cambiato l'olio per scrupolo personale dopo 216.000km (la casa non lo richiede)... Candele ogni 90-100.000km, cambiato il liquido di raffreddamento dopo 200.000km. Tu vai sempre a metano? Non penso... Andare sempre ed esclusivamente a metano è deleterio per alcune parti del motore, quali sedi delle valvole e le valvole stesse poichè manca la lubrificazione data dalla benzina, (si consiglia di utilizzare un pieno di benzina ogni 3-4 pieni di metano... massimo 6-7). Il metano lo trovi ovunque? Non penso. In più devi fare la revisione delle bombole... Poi l'affidabilità che dà Toyota, specialmente con l'ibrido, non la dà nessuno (ho da 13 anni una prius e mai un problema; tutt'ora faccio ancora i 25km/l di media annuale con picchi di 28,4km/l quando da libretto è dichiarata 23,8km/l); no turbocompressore, no cinghie, no cambi automatici con manutenzioni costose, no metano che richiede accorgimenti particolari. Guardando i prezzi medi nazionali (1,568€/l e 1,002€/kg) e supponendo che a metano si fanno i 22km/kg... A benzina ci vogliono 17,6€ per fare 300km, mentre a metano 13,6€; 4€ in più ogni 300km. Supponendo che all'anno si fanno 20.000km significa che risparmi circa 265€ però andando solo ed esclusivamente a metano.. ma andare solo a metano è deleterio quindi risparmi meno di 265€/anno, nella miglior delle ipotesi 200€/anno (e senza contare se non trovi metano). Se non sbaglio ogni 4-5 anni bisogna fare la revisione delle bombole... e i costi variano; ho visto costi fino a 500€ per una revisione bombole... Mah non vedo tutta questa convenienza con il metano senza contare la reperibilità e la comodità... tutta a vantaggio dell'ibrido.
In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 24/06/2019 alle 11:13:52Uhm, c'è qualcosa che non mi torna.
Però dovreste conoscere la goduria che si prova a guidare una ibrida Toyota. Di altre non so, ma credo che la tecnologia sia diversa, perché veleggiare a 120 all'ora in autostrada solo in elettrico è un orgasmo che potete provare solo con una full hybrid.
In risposta al messaggio di mapalib del 24/06/2019 alle 12:21:44È una filosofia di guida diversa. Il solo elettrico funziona solo per parcheggiare. Il marcia a macchina lanciata sollevare il piede dall ‘ acceleratore e riprendere ad accelerare molto delicatamente dopo che la macchina è passata a tutto elettrico. Così si veleggia solo un elettrico e per tragitti strada permettendo anche lunghi. Io lo faccio.
Uhm, c'è qualcosa che non mi torna. Un mio collega ha da poco comprato la Corolla Full Hybrid, Sono salito spesso con lui, sempre col display attivato nella modalità in cui ti mostra in tempo reale il funzionamento eil collegamento tra i motori (termico ed elettrico) e il sistema di alimentazione e ricarica e non mi pare che a 120 km/h possa funzionare in elettrico se non, forse, attivando la selezione manuale forzata che comunque durerebbe solo pochi secondi (a quella velocità...). La batteria, infatti, è molto piccola e non è pensata per quel tipo di utilizzo...
In risposta al messaggio di mapalib del 24/06/2019 alle 12:21:44Sulla 1.8 122cv è più difficile, mentre la 2.0 180cv ha la possibilità di viaggiare in elettrico fino a 120km/h. Comunque il "pulse and glide" (spiegato da Eleuterio) ha sempre funzionato e dovrebbe continuare ad essere fattibile.
Uhm, c'è qualcosa che non mi torna. Un mio collega ha da poco comprato la Corolla Full Hybrid, Sono salito spesso con lui, sempre col display attivato nella modalità in cui ti mostra in tempo reale il funzionamento eil collegamento tra i motori (termico ed elettrico) e il sistema di alimentazione e ricarica e non mi pare che a 120 km/h possa funzionare in elettrico se non, forse, attivando la selezione manuale forzata che comunque durerebbe solo pochi secondi (a quella velocità...). La batteria, infatti, è molto piccola e non è pensata per quel tipo di utilizzo...