In risposta al messaggio di franco49tn del 24/06/2019 alle 09:40:23
Chiesto e avuto conferma sabato in Mazda: Da AGOSTO arriva la Mazda 3 con motore ibrido e Skiactive X senza candele (quasi) ed è ibrida con batteria (piccola) ma che aiuta quando serve. consuma meno e rende di più cheun diesel. Dal 2020 (verso fine>) arriva la macchina totalmente elettrica ma con gruppo generatore elettrico a motore Wankel , che la ricarica continuamente quando si viaggia (non servono ricariche) forse.
http://dagostinelli3.wix.com/da...
In risposta al messaggio di a.daniele del 24/06/2019 alle 14:54:16Vedremo come sarà
Dal 2020 (verso fine>) arriva la macchina totalmente elettrica ma con gruppo generatore elettrico a motore Wankel , che la ricarica continuamente quando si viaggia (non servono ricariche) forse. Scusa la mia ignoranzain materia, ma da quanto scrivi la macchina avrà il propulsore solamente elettrico il quale verrà fornito di energia elettrica da un motore endotermico. Se ho interpretato bene, non riesco a capire quale potrebbe essere la convenienza sia per quanto riguarda l'inquinamento che l'economicità. Saluti Daniele
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/06/2019 alle 15:58:16
E' noto il mio scetticismo sull'auto elettrica, scetticismo di cui però ne ho sempre specificate le motivazioni. Ora, scusatemi, ma leggere di batterie che si ricaricano con le frenate o con le lunghe discese, mi fa scompisciaredalle risate; ovviamente non nei confronti di chi l'ha riportato su questo forum (franco49tn) che sarà senz'altro in buona fede, ma nei confronti di quel burlone che ha messo in giro questa cosa. Per me, e sottolineo per me, tutte queste leggende non tengono conto di un fattore essenziale: ricaricare una batteria, anche con un rendimento al cento per cento (impossibile, ma ammettiamolo), occorre sempre una potenza consistente e non certamente quella che si può generare con la forza contraria che può imprimere un veicolo in discesa. Poi, per ogni lunga discesa, a meno che non si vada agli Inferi senza ritorno, ci sarà anche una lunga salita... e chi abita nella Pianura Padana, come potrà arrangiarsi? Ricaricare dalla frenata: quanto sarà lunga questa frenata per far si che si possano accumulare chilowattora dentro una batteria? Io ritengo queste notizie delle emerite bufale, come il biologico, come l'energia alternativa. Oggi va di moda questo. Giovanni
https://uflexenergia.ultraflexg...
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/06/2019 alle 23:38:54Ho fatto due conti della serva con i dati di un utente. Per esperienza personale ho ancora una Multipla a metano (blupower) monovalente, cioè non ha il serbatoio della benzina, non ha mai sentito il puzzo della benzina e a parte le plastiche malridotte cammina gloriosamente dal 2000. Comunque ci sono altre autovetture monovalenti e non riscontro tutti i problemi che riscontri tu. Il cambio bombole si fa ogni quattro anni e costa 80€.
In primis bisogna paragonare auto dello stesso segmento... Poi vedere i costi di manutenzione, bollo, garanzia, etc. Per dire i CV dell'elettrico non li paghi... Altra cosa, fa i 27km/l di media da nuova quindi con la componentisticache si deve assestare, creare le proprie sedi... Di certo arriverà a fare almeno i 30km/l. Di manutenzione? Io ho cambiato le pastiglie dei freni anteriori per vecchiaia (erano ancora poco più di metà) dopo 230.000km; all'e-CVT ho cambiato l'olio per scrupolo personale dopo 216.000km (la casa non lo richiede)... Candele ogni 90-100.000km, cambiato il liquido di raffreddamento dopo 200.000km. Tu vai sempre a metano? Non penso... Andare sempre ed esclusivamente a metano è deleterio per alcune parti del motore, quali sedi delle valvole e le valvole stesse poichè manca la lubrificazione data dalla benzina, (si consiglia di utilizzare un pieno di benzina ogni 3-4 pieni di metano... massimo 6-7). Il metano lo trovi ovunque? Non penso. In più devi fare la revisione delle bombole... Poi l'affidabilità che dà Toyota, specialmente con l'ibrido, non la dà nessuno (ho da 13 anni una prius e mai un problema; tutt'ora faccio ancora i 25km/l di media annuale con picchi di 28,4km/l quando da libretto è dichiarata 23,8km/l); no turbocompressore, no cinghie, no cambi automatici con manutenzioni costose, no metano che richiede accorgimenti particolari. Guardando i prezzi medi nazionali (1,568€/l e 1,002€/kg) e supponendo che a metano si fanno i 22km/kg... A benzina ci vogliono 17,6€ per fare 300km, mentre a metano 13,6€; 4€ in più ogni 300km. Supponendo che all'anno si fanno 20.000km significa che risparmi circa 265€ però andando solo ed esclusivamente a metano.. ma andare solo a metano è deleterio quindi risparmi meno di 265€/anno, nella miglior delle ipotesi 200€/anno (e senza contare se non trovi metano). Se non sbaglio ogni 4-5 anni bisogna fare la revisione delle bombole... e i costi variano; ho visto costi fino a 500€ per una revisione bombole... Mah non vedo tutta questa convenienza con il metano senza contare la reperibilità e la comodità... tutta a vantaggio dell'ibrido.
In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 24/06/2019 alle 19:26:12Nell'altra occasione affermavi da pieno a pieno, adesso computer di bordo. Mettiti d'accordo poi ne discutiamo.
Comunque questa foto l’ho fatta dieci minuti fa dopo un tragitto che Franco può quantizzare,essendo panormita Cioè Via Mariano stabile, piazza Amendola, papireto, piazza indipendenza, corso Pisani, via Palmerino, inversionecirconvallazione, pagliarelli, ritorno su viale regione, autostrada fino a Villabate, poi via galletti, via Messina marine fino a casa. Macchina guidata come va guidata una ibrida. Modalità eco, aria condizionata attiva. Traffico così così. Il consumo lo vedete dal computer di bordo. Buona cena a tutti.
In risposta al messaggio di marob del 24/06/2019 alle 21:56:26Questo è un record. L’altro una media su 900 km di percorrenza.
Nell'altra occasione affermavi da pieno a pieno, adesso computer di bordo. Mettiti d'accordo poi ne discutiamo.
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/06/2019 alle 15:58:16Il sistema Toyota è l'unico con una capacità di recupero di energia di rilievo... Case tedesche vantano 10kW sui loro modelli mild hybrid, Toyota sulla prius V2 del 2004 aveva già una capacità di recupero pari a circa 43kW... Dato verificato tramite obd. Ora di certo il recupero sulle nuove versioni permette sarà ancora più efficiente.
E' noto il mio scetticismo sull'auto elettrica, scetticismo di cui però ne ho sempre specificate le motivazioni. Ora, scusatemi, ma leggere di batterie che si ricaricano con le frenate o con le lunghe discese, mi fa scompisciaredalle risate; ovviamente non nei confronti di chi l'ha riportato su questo forum (franco49tn) che sarà senz'altro in buona fede, ma nei confronti di quel burlone che ha messo in giro questa cosa. Per me, e sottolineo per me, tutte queste leggende non tengono conto di un fattore essenziale: ricaricare una batteria, anche con un rendimento al cento per cento (impossibile, ma ammettiamolo), occorre sempre una potenza consistente e non certamente quella che si può generare con la forza contraria che può imprimere un veicolo in discesa. Poi, per ogni lunga discesa, a meno che non si vada agli Inferi senza ritorno, ci sarà anche una lunga salita... e chi abita nella Pianura Padana, come potrà arrangiarsi? Ricaricare dalla frenata: quanto sarà lunga questa frenata per far si che si possano accumulare chilowattora dentro una batteria? Io ritengo queste notizie delle emerite bufale, come il biologico, come l'energia alternativa. Oggi va di moda questo. Giovanni
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/06/2019 alle 01:33:07Sapresti percentualmente sull'energia cinetica e potenziale quanta energia sa recuperare ?
Il sistema Toyota è l'unico con una capacità di recupero di energia di rilievo... Case tedesche vantano 10kW sui loro modelli mild hybrid, Toyota sulla prius V2 del 2004 aveva già una capacità di recupero pari a circa43kW... Dato verificato tramite obd. Ora di certo il recupero sulle nuove versioni permette sarà ancora più efficiente. Giusto per informazione... La mia prius, quando decelero in pianura, recupera circa 2,5kW costantemente, mentre quando premo il primo tratto del pedale del freno arriva a 43kW di recupero; la batteria è da 1,3kWh. Prima di avanzare certi pensieri è meglio documentarsi... Sinceramente mi fa ridere gente che dice di non credere che durante la frenata o una decelerazione, un'auto ibrida o elettrica, non riesca a caricare la batteria. Fino a prova contraria un'auto che viaggia a 80km/h e pesa 1300kg (circa il peso della prius) , possiede un'energia cinetica pari a 4.160.000J; 1kWh sono 3.600.000J. Nelle lunghe discese si può recuperare ancora più energia in quanto il mezzo possiede abbastanza energia potenziale data dall'altitudine. PS: io abito nel centro della pianura padana... E i consumi che faccio li puoi andare a leggere qualche commento fa.
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/06/2019 alle 01:33:07Aggiungo. Ma poi basta vedere l’indicatore di carica della batteria per rendersi conto che quest’ultima fra freni discese e rallentamenti si ricarica.
Il sistema Toyota è l'unico con una capacità di recupero di energia di rilievo... Case tedesche vantano 10kW sui loro modelli mild hybrid, Toyota sulla prius V2 del 2004 aveva già una capacità di recupero pari a circa43kW... Dato verificato tramite obd. Ora di certo il recupero sulle nuove versioni permette sarà ancora più efficiente. Giusto per informazione... La mia prius, quando decelero in pianura, recupera circa 2,5kW costantemente, mentre quando premo il primo tratto del pedale del freno arriva a 43kW di recupero; la batteria è da 1,3kWh. Prima di avanzare certi pensieri è meglio documentarsi... Sinceramente mi fa ridere gente che dice di non credere che durante la frenata o una decelerazione, un'auto ibrida o elettrica, non riesca a caricare la batteria. Fino a prova contraria un'auto che viaggia a 80km/h e pesa 1300kg (circa il peso della prius) , possiede un'energia cinetica pari a 4.160.000J; 1kWh sono 3.600.000J. Nelle lunghe discese si può recuperare ancora più energia in quanto il mezzo possiede abbastanza energia potenziale data dall'altitudine. PS: io abito nel centro della pianura padana... E i consumi che faccio li puoi andare a leggere qualche commento fa.
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/06/2019 alle 01:33:07
Il sistema Toyota è l'unico con una capacità di recupero di energia di rilievo... Case tedesche vantano 10kW sui loro modelli mild hybrid, Toyota sulla prius V2 del 2004 aveva già una capacità di recupero pari a circa43kW... Dato verificato tramite obd. Ora di certo il recupero sulle nuove versioni permette sarà ancora più efficiente. Giusto per informazione... La mia prius, quando decelero in pianura, recupera circa 2,5kW costantemente, mentre quando premo il primo tratto del pedale del freno arriva a 43kW di recupero; la batteria è da 1,3kWh. Prima di avanzare certi pensieri è meglio documentarsi... Sinceramente mi fa ridere gente che dice di non credere che durante la frenata o una decelerazione, un'auto ibrida o elettrica, non riesca a caricare la batteria. Fino a prova contraria un'auto che viaggia a 80km/h e pesa 1300kg (circa il peso della prius) , possiede un'energia cinetica pari a 4.160.000J; 1kWh sono 3.600.000J. Nelle lunghe discese si può recuperare ancora più energia in quanto il mezzo possiede abbastanza energia potenziale data dall'altitudine. PS: io abito nel centro della pianura padana... E i consumi che faccio li puoi andare a leggere qualche commento fa.
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/06/2019 alle 07:48:16Mah. Non capisco molto di elettricità. L’unica cosa di cui sono certo è che a toccare i fili scoperti si prende la scossa. Però, so che ad esempio il motore elettrico della mia corolla lavora con 600 volts e sviluppa 70 cv. Pertanto la batteria che lo alimenta deve essere adeguata. Mica basta la batteria di servizio del camper.
Con tutti questi numeri mi sono quasi perso. Tra l'altro pensavo che un'auto elettrica avesse una scorta di qualche watt in più, ben oltre 1300, praticamente una 100Ah a 12 volt. Hai senz'altro ragione, sono io che ho le idee confuse. Però, pian piano, grazie a queste testimonianze, mi diventano sempre più chiare. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/06/2019 alle 07:48:16Per molti è difficile capire che il sistema ibrido toyota è autosufficiente e si gestisce da solo in base a numerosi fattori; gestisce la centralina quando far andare il motore a scoppio o quello elettrico o tutti e due e in che percentuale di ripartizione del carico. Questo sistema è l'unico che fa lavorare il motore a scoppio e i due motogeneratori in sinergia (anche in modo indipendente l'uno dall'altro) grazie all'e-CVT (tanto criticato) e al PSD che li gestisce.
Con tutti questi numeri mi sono quasi perso. Tra l'altro pensavo che un'auto elettrica avesse una scorta di qualche watt in più, ben oltre 1300, praticamente una 100Ah a 12 volt. Hai senz'altro ragione, sono io che ho le idee confuse. Però, pian piano, grazie a queste testimonianze, mi diventano sempre più chiare. Giovanni
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/06/2019 alle 01:49:25Non si può quantificare in generale poichè ognuno di noi ha un proprio stile di guida e un proprio percorso quotidiano o comunque i percorsi sono diversi, quindi la percentuale può variare in modo sensibile.
Sapresti percentualmente sull'energia cinetica e potenziale quanta energia sa recuperare ?
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/06/2019 alle 15:12:29Si ma recupera secondo te il 90%, il 50% o il 20% ?
Non si può quantificare in generale poichè ognuno di noi ha un proprio stile di guida e un proprio percorso quotidiano o comunque i percorsi sono diversi, quindi la percentuale può variare in modo sensibile.
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/06/2019 alle 15:56:14Risulta molto difficile saperlo specialmente per un motivo, le ripetute frenate, accelerate e decelerate a velocità diverse.
Si ma recupera secondo te il 90%, il 50% o il 20% ?