https://www.ansa.it/sito/notizi...
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/08/2023 alle 11:39:13Geniale!
Mi sembra di aver sentito che : Possa guidare qualsiasi mezzo MA con vicino chi abbia patente da almeno 10 anni e meno di 60-65 anni di età Vedremo quando sarà pubblicata . Credo sia opportuno per non far comperare una ulteriore auto a chi non ne ha veramente necessità .
In risposta al messaggio di mapalib del 02/08/2023 alle 09:47:18Grazie. La scuola guida è ovviamente chiusa. Nemmeno le FFO sanno bene.
Scusa, ma il figlio col foglio rosa non può chiedere info di prima mano alla scuola guida?
In risposta al messaggio di Pedro2 del 07/08/2023 alle 09:54:36Se e quando andranno in vigore le modifiche (ndr).
Ti sei dimenticato che adesso per i neopatentati dalle 24 alle 05 è vietato portare più di un passeggero onde evitare che un pazzo esibizionista che pensa di avere la playstation ne faccia fuori quattro, insieme a lui, come già successo.
In risposta al messaggio di mapalib del 07/08/2023 alle 11:44:34Era per info
Se e quando andranno in vigore le modifiche (ndr).
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/08/2023 alle 09:46:08Il punto è un poco diverso.
Perdonami, ma anche se fosse come hai scritto? quale alternative avresti? Non gli fai fare la patente? Quando e se andrà in vigore, ci si adeguerà,io non vedo il motivo di allarmarsi adesso
In risposta al messaggio di Kinobi del 07/08/2023 alle 21:47:08Io con la 500 ( quella vecchia) annavo come un pazzo e sono stato fortunato a non fare danni. Mi sà che te tocca comprargli una macchinetta...
Il punto è un poco diverso. Se passa questa legge, il giorno dopo che ha la patente, avrà due opzioni a) sta praticamente senza guidare per tre anni. E' questo che il legislatore vuole? Bello vedo dopo tre anni che si prendela macchina che vuole. b) si compra una macchina. Va all'università però, per cui la deve comprare il genitore. @Pedro2. I dati parlano chiaro, ci sono meno incidenti e meno morti in auto da anni (forse da quando tu eri giovane). Se ne parla molto di più, ma sono sempre meno.
In risposta al messaggio di Kinobi del 07/08/2023 alle 21:47:08Se passa la legge, si adegua
Il punto è un poco diverso. Se passa questa legge, il giorno dopo che ha la patente, avrà due opzioni a) sta praticamente senza guidare per tre anni. E' questo che il legislatore vuole? Bello vedo dopo tre anni che si prendela macchina che vuole. b) si compra una macchina. Va all'università però, per cui la deve comprare il genitore. @Pedro2. I dati parlano chiaro, ci sono meno incidenti e meno morti in auto da anni (forse da quando tu eri giovane). Se ne parla molto di più, ma sono sempre meno.
In risposta al messaggio di chorus del 02/08/2023 alle 10:27:33La non retroattività indica che uno non può essere multato per aver guidato prima un mezzo fuori norma.
Ricordi scolastici, dunque da prendere con le pinze. Art. 11 delle preleggi: La legge non dispone che per l'avvenire: essa non ha effetto retroattivo. Si tratta di un principio sacrosanto del nostro ordinamento giuridico.Tuttavia, nella fattispecie da te sottoposta, nonostante questo principio sia indubbiamente applicabile, tenderei a dire che la nuova norma (quando entrerà in vigore e beninteso nel testo che entrerà in vigore), i tuoi figli, così come a tutti i neopatentati, dovranno guardarla con attenzione, verificando la tempistica triennale. Non escluderei che, in questi casi molto dubbi, la norma abbia un comma o un articolo di chiusura che regoli il periodo transitorio.
In risposta al messaggio di dani1967 del 08/08/2023 alle 09:38:38Ci mancherebbe.
La non retroattività indica che uno non può essere multato per aver guidato prima un mezzo fuori norma. Ma da domani deve adeguarsi.
In risposta al messaggio di dani1967 del 08/08/2023 alle 09:38:38Anche secondo me
La non retroattività indica che uno non può essere multato per aver guidato prima un mezzo fuori norma. Ma da domani deve adeguarsi.