In risposta al messaggio di Apollo 13 del 20/12/2024 alle 07:00:24Buongiorno a tutti, al riguardo del limite di velocità non rispettato ricordo che tanti anni fa (mi sembra in Portogallo) per rallentare le auto nei centri abitati usavano un sistema drastico: "un dosso , due metri dopo due dossi ravvicinati e successivamente tre dossi di altezza sempre superiore uno all'altro" ebbene o rallentavi o spaccavi tutto. In Francia le strade nei centri abitati son tutte uno zig zag con dossi ecc. e da noi perchè no? Già qualcuno dirà: e se deve passare un'ambulanza o un'auto dei carabinieri ? Ebbene rallentano pure loro ... ci han insegnato che con l'ambulanza è meglio arrivare 5 minuti dopo al pronto piuttosto che non arrivare mai!
Certo, basterebbe. Ma per i turisti, specialmente quelli stranieri, prevedere una assicurazione come costo extra per i giorni delle tue vacanze è un pensiero in più, a cui si aggiunge il doversi portare il casco. Pazienza, aspetteranno un tassí, così potranno anche pagare comodamente in contanti...
In risposta al messaggio di Tore99 del 20/12/2024 alle 08:36:34sarà... ma più 3000 morti e 224.000 feriti sulle strade
Allora però non lamentiamoci delle buche. Ci sono le buche? Rallenti. Se non rallenti spacchi tutto. Che facciamo? Prima spendiamo soldi per l'asfalto nuovo per andare più veloci e poi spendiamo per costruirci i dossi sopra per andare più piano?
https://www.istat.it/wp-content...
In risposta al messaggio di Beppe CI del 20/12/2024 alle 09:38:13Già, ma noi introduciamo limitazioni alla circolazione dei monopattini.
sarà... ma più 3000 morti e 224.000 feriti sulle strade dato 2023 fonte ACI Istat non son un argomento su cui sorridere
https://www.moto.it/news/il-nuo...
In risposta al messaggio di Beppe CI del 20/12/2024 alle 09:38:13Uno dei pochi concetti che ricordo che mi insegnarono il primo giorno di militare è che: chi riceve un ordine lo deve eseguire, chi da un ordine deve essere sicuro che sia eseguibile. Sono per il rispetto assoluto delle regole, ma queste devono essere logiche, congrue, coerenti e non controproducenti.
sarà... ma più 3000 morti e 224.000 feriti sulle strade dato 2023 fonte ACI Istat non son un argomento su cui sorridere
In risposta al messaggio di Tore99 del 20/12/2024 alle 11:01:40Quando si abusa del loro impiego hai pienamente ragione, purtroppo in alcuni casi sono l'unica barriera efficace contro la stupidità della gente e quindi benedetti.
Uno dei pochi concetti che ricordo che mi insegnarono il primo giorno di militare è che: chi riceve un ordine lo deve eseguire, chi da un ordine deve essere sicuro che sia eseguibile. Sono per il rispetto assoluto delleregole, ma queste devono essere logiche, congrue, coerenti e non controproducenti. Per quanto riguarda i dossi, per chi li pensa e li costruisce, sono sempre per attentato alla sicurezza dei trasporti ( art. 432) e interruzione di pubblico servizio (art. 340).
https://www.alvolante.it/news/d...
In risposta al messaggio di giorgioste del 20/12/2024 alle 13:07:27Non solo con i camper. Dovrebbero essere fatti per fare rispettare i limiti imposto su quella strada. Avete mai provato a prendere un dosso a 40 orari dove il limite è 50?
Se li incontri col camper, gli unici dossi che puoi prendere al limite per cui sono stati messi, sono quelli finti, solo disegnati. Per tutti gli altri devi quasi fermarti.
In risposta al messaggio di Tore99 del 20/12/2024 alle 13:24:26Concordo 5 min x un paziente grave sono la differenza tra la vita e la morte...il cervello in assenza di battito o mancanza di ossigeno in 4-6 minuti può avere danni irreversibili. La defibrillazione precoce se avviene entro 3-5 minuti dal collasso della vittima può far sopravvivere dal 50 al 70% delle vittime di arresto defibrillabile.
Non solo con i camper. Dovrebbero essere fatti per fare rispettare i limiti imposto su quella strada. Avete mai provato a prendere un dosso a 40 orari dove il limite è 50? Allora bisognerebbe togliere questo. Art. 177 c.d.sI conducenti dei veicoli di cui al comma 1, nell'espletamento di servizi urgenti di istituto, qualora usino congiuntamente il dispositivo acustico supplementare di allarme e quello di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu, non sono tenuti a osservare gli obblighi, i divieti e le limitazioni relativi alla circolazione, le prescrizioni della segnaletica stradale e le norme di comportamento in genere. In autoambulanza è meglio arrivare 5 minuti dopo che non arrivare? Pensiamo ad essere per terra su un marciapiede o in casa bloccato dalle fiamme poi vediamo quanto ti durano quei 5 minuti.
In risposta al messaggio di Tore99 del 20/12/2024 alle 13:24:26Quindi possono passare a 70 km/h ad un semaforo rosso?
Non solo con i camper. Dovrebbero essere fatti per fare rispettare i limiti imposto su quella strada. Avete mai provato a prendere un dosso a 40 orari dove il limite è 50? Allora bisognerebbe togliere questo. Art. 177 c.d.sI conducenti dei veicoli di cui al comma 1, nell'espletamento di servizi urgenti di istituto, qualora usino congiuntamente il dispositivo acustico supplementare di allarme e quello di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu, non sono tenuti a osservare gli obblighi, i divieti e le limitazioni relativi alla circolazione, le prescrizioni della segnaletica stradale e le norme di comportamento in genere. In autoambulanza è meglio arrivare 5 minuti dopo che non arrivare? Pensiamo ad essere per terra su un marciapiede o in casa bloccato dalle fiamme poi vediamo quanto ti durano quei 5 minuti.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/12/2024 alle 13:54:45Si.
Quindi possono passare a 70 km/h ad un semaforo rosso?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/12/2024 alle 13:54:45Sarebbe un suicidio non lo fà nessuno e per conoscenza i soccorritori in ambulanze fanno un corso obbligatorio di guida veloce ma non credo che gli dicano di passare un semaforo rosso a 70 km orari.
Quindi possono passare a 70 km/h ad un semaforo rosso?
In risposta al messaggio di Tore99 del 20/12/2024 alle 14:03:00Non credo proprio, è.bero che non sono tenuti al rispetto del codicea sempre con precauzione
Si.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/12/2024 alle 14:38:52E questo che c'azzecca!
Non credo proprio, è.bero che non sono tenuti al rispetto del codicea sempre con precauzione In caso di incidente, a 70, avrebbero torto, anche se difficilmente rimarrebbero vivi per affrontare un processo Come dice Pedro, devono fare un corso, nel quale gli viene insegnato di procedere sempre con cautela
In risposta al messaggio di Tore99 del 20/12/2024 alle 14:46:58pensavo fosse sottointeso che si parlasse di normale traffico in città
E questo che c'azzecca! L'art. 177 prosegue con: I conducenti sono tenuti solo a rispettare le segnalazioni degli agenti del traffico e nel rispetto comunque delle regole di comune prudenza e diligenza. Ti risulta che cisia un articolo che fissa i limiti di velocità per i mezzi di soccorso? La Comune prudenza potrebbe voler dire sicuro attraversare a 70 un incrocio in campagna con la visuale libera e pericoloso attraversare a 20 un'isola pedonale in città.