In risposta al messaggio di Alex52 del 10/03/2023 alle 20:19:54Io rimango "abbarbicato", fino a quando sarà possibile, ai contratti a regime tutelato, sia per il gas che per la luce.
Tra due mesi mi scadrà il contratto che ho con Enel gas. La proposta che mi hanno fatto è un prezzo a dir poco tripliocato. Vi capita qualcosa di simile? che gestore avete? Ciao A tutti Alex 52
In risposta al messaggio di Alex52 del 10/03/2023 alle 20:19:54Se avevi un contratto a prezzo bloccato (esempio fatto nel Q2 2021) i prezzi dei nuovi contratti minimo saranno pari a 2,5x quello del contratto a prezzo bloccato poichè il TTF attuale è ben più alto.
Tra due mesi mi scadrà il contratto che ho con Enel gas. La proposta che mi hanno fatto è un prezzo a dir poco tripliocato. Vi capita qualcosa di simile? che gestore avete? Ciao A tutti Alex 52
https://www.mercatoelettrico.or...
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/03/2023 alle 10:46:15Mi scuso per l'OT: ma c'è qualcosa di cui tu non ti intendi ?
Se avevi un contratto a prezzo bloccato (esempio fatto nel Q2 2021) i prezzi dei nuovi contratti minimo saranno pari a 2,5x quello del contratto a prezzo bloccato poichè il TTF attuale è ben più alto. Visto l'attuale andamentoio aspetterei almeno i primi di Aprile per valutare i contratti nuovi visto che il TTF in questi ultimi giorni è sceso anche a 0,48 €/mc(la media di Gen-Feb 2023 è stata rispettivamente di 0,68 e 0,57 €/mc). Non so quanto ti hanno offerto.. Però ad oggi ci sono offerte a prezzo bloccato con la materia prima a 0,71€/mc oppure si va sul variabile secondo il TTF o PSV dove poi va applicata una quota (spread) che varia da fornitore a fornitore. Il contratto andrebbe scelto secondo i propri consumi perchè se uno consuma tanto può valutare contratti con una componente fissa più alta ma la componente materia prima più bassa; mentre nel caso i consumi fossero bassi conviene valutare il contrario. Anche io ho il prezzo bloccato fino a Novembre 2023.. Ma so già che i prezzi dell'attuale contratto non li potrò riavere in quanto quando ho sottoscritto il contratto era un periodo storico eccezionale. Qua il sito per vedere gli andamenti del prezzo dell'energia e del gas sul mercato energetico:
In risposta al messaggio di bottastra del 11/03/2023 alle 11:23:43Ti ringrazio degli apprezzamenti!
Mi scuso per l'OT: ma c'è qualcosa di cui tu non ti intendi ? Io rimango affascinato dai tuoi interventi, sempre della massima precisione e competenza, anche se talvolta qualcosa mi sfugge a causa delle mia ignoranza in molti campi (per esempio, non ho capito cosa intendi con quelle sigle !).
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/03/2023 alle 10:46:15ottima idea grazie. ora mi farebbero pagare 2,30 al mc
Se avevi un contratto a prezzo bloccato (esempio fatto nel Q2 2021) i prezzi dei nuovi contratti minimo saranno pari a 2,5x quello del contratto a prezzo bloccato poichè il TTF attuale è ben più alto. Visto l'attuale andamentoio aspetterei almeno i primi di Aprile per valutare i contratti nuovi visto che il TTF in questi ultimi giorni è sceso anche a 0,48 €/mc(la media di Gen-Feb 2023 è stata rispettivamente di 0,68 e 0,57 €/mc). Non so quanto ti hanno offerto.. Però ad oggi ci sono offerte a prezzo bloccato con la materia prima a 0,71€/mc oppure si va sul variabile secondo il TTF o PSV dove poi va applicata una quota (spread) che varia da fornitore a fornitore. Il contratto andrebbe scelto secondo i propri consumi perchè se uno consuma tanto può valutare contratti con una componente fissa più alta ma la componente materia prima più bassa; mentre nel caso i consumi fossero bassi conviene valutare il contrario. Anche io ho il prezzo bloccato fino a Novembre 2023.. Ma so già che i prezzi dell'attuale contratto non li potrò riavere in quanto quando ho sottoscritto il contratto era un periodo storico eccezionale. Qua il sito per vedere gli andamenti del prezzo dell'energia e del gas sul mercato energetico:
In risposta al messaggio di Alex52 del 11/03/2023 alle 16:41:47Di nulla.
ottima idea grazie. ora mi farebbero pagare 2,30 al mc
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/03/2023 alle 17:42:19non lo so, ho passato la palla a mio genero
Di nulla. 2,30 €/mc ma prezzo finito o solo la materia prima? Se a prezzo finito come hanno fatto a stimare quel costo?
In risposta al messaggio di Gege01 del 13/03/2023 alle 13:11:24Già ad oggi si trova di meglio almeno per il gas (quasi 30 cent in meno)
Anche io sono in scadenza di contratto a giugno 2023. Attualmente pago 0.04€/kWh e 0.17€/smc di gas. Il rinnovo proposto è di 0.23€/kWh e 0.98€/smc. Quindi si parla di un aumento di circa 8 volte, solo per la materiaprima. Ho provato a fare altri preventivi, ma sono tutti più alti. Addirittura il gestore della mia zona ha chiesto 3€/smc di gas. Vedremo ai primi di maggio come va il mercato dei prezzi. Se continua la tendenza al ribasso è probabile che riesca a spuntare prezzi inferiori, ma comunque ben lontani da quelli attuali (stipulati nel 2021).
In risposta al messaggio di Karbon17 del 13/03/2023 alle 15:55:25Bolletta di oggi
ciao a tutti, per curiosità vi volevo sottoporre le mie bollette arrivate oggi : elettricità due mesi 255 kWh costo 152,39 € gas sempre due mesi 259 Smc costo 340,33 € fornitore Enel Energia si può trovare di meglio? grazie
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 13/03/2023 alle 16:26:29ma hai un contratto che risale a qualche tempo fà? visto che io pago il doppio
Bolletta di oggi EDISON 563 kWh 169,28€ per il gas uso il bombolone di GPL
In risposta al messaggio di Karbon17 del 13/03/2023 alle 16:49:28Beh si, sto con loro da una decina di anni. Anch'io ricevo chiamate giornaliere ma al momento non do seguito. Poi si vedrà.
ma hai un contratto che risale a qualche tempo fà? visto che io pago il doppio
In risposta al messaggio di Bicio90 del 14/03/2023 alle 12:19:24Ora ti conviene passare al prezzo variabile o al tutelato; tariffe a prezzo fisso per ora non sono vantaggiose... Si vedrà dai primi di Aprile se qualcuno si espone sul fisso
mmm le mie sono un po' altine:ottobre-novembre 137kwh fatturati a 78,20€ dicembre-gennaio 204kwh fatturati a 117,96€In entrambi i casi 0.58€ al kwh come prezzo finito, e dire che da contratto l'energia la pago a prezzobloccato 0.30€ + 96€ annue di spese fisse... Ho visto un'offerta a prezzo bloccato con poste energia valida fino al 6 aprile, 0,259€/kwh + 70€ annue di spese fisse, mi sa che faccio il salto. C'è da dire che adesso il PUN è costantemente sotto gli 0.20€ quindi potrebbe essere il momento per passare al prezzo indicizzato, sono molto indeciso...