In risposta al messaggio di icaro2002 del 01/09/2024 alle 20:35:22Ognuno in base al proprio profilo consumi, sia luce che gas, ha una tariffa che conviene di più... Non c'è la tariffa migliore in assoluto.
Con il mercato libero sta diventando una verra caccia al tesoro...secondo la vostra esperienza, quale è l'offerta migliore luce gas ? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/09/2024 alle 12:18:46mah...attualmente mi sembra che più o meno hanno fatto cartello un po tutti.
Ognuno in base al proprio profilo consumi, sia luce che gas, ha una tariffa che conviene di più... Non c'è la tariffa migliore in assoluto. Chi ha consumi bassi deve cercare costi fissi bassi seppur con costo materia primapiù alto; chi ha consumi alti può permettersi costi fissi maggiori, privilegiando un prezzo inferiore della materia prima/energia. Infine dilemma prezzo fisso o bloccato è una scelta personale o meglio scommessa... Io da 3 anni a questa parte ho sempre preferito prezzo bloccato senza aver sorprese (con un po' di fortuna e analisi del mercato ho bloccato prezzi sempre bassi risparmiando qualcosa) e prima che scadesse il contratto cambiavo.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 03/09/2024 alle 12:24:49Certo, più o meno tutte sono attorno agli stessi valori... Anche se ci possono essere differenze importanti tra i vari contratti.
mah...attualmente mi sembra che più o meno hanno fatto cartello un po tutti. attualmente sono con eon energia ...pero ho ricevuto un offerta migliore con windtre ...che mi dicono sia di 0,11 per kilowatt ora e di 0,34 al metro cubo per il gas. devo solo accertarmi del fatto che sia prezzo bloccato per due anni o variabile
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/09/2024 alle 17:12:18infatti io volevo tornare allo stand wind tre e dirgli di farmi vedere il contratto dove c'è chiaramente scritto prezzo BLOCCATO per due anni ...e poi firmo.
Certo, più o meno tutte sono attorno agli stessi valori... Anche se ci possono essere differenze importanti tra i vari contratti. Attenzione ai contratti variabili... Per la componente energia il prezzo indicato non comprendele perdite (10-10,2% dipende se viene arrotondato o no) e spread; idem sul gas che non comprende spread. Mentre per i contratti fissi il costo materia prima indicato comprende tali voci. Ad oggi a quei valori che hai scritto dubito che siano dei fissi... Facile che siano dei variabili con prezzi che fanno riferimento a 1-2 mesi fa dato che il PUN medio di Agosto è stato più alto (0,128€/kWh solo PUN) e anche il PSV del gas (circa 0,4€/mc solo PSV). Io a inizio anno ho bloccato fino a metà 2025 con Iren a 0,10€/kWh incluse perdite/spread e gas a 0,35€/mc incluso spread... Però i costi fissi sono di 120€/anno ognuno (per alcuni, chi ha consumi bassi, è alto). Ad ogni modo sul web ci sono due fogli su drive che comparano le principali offerte luce e gas variabili/fisse... Si scaricano e poi si inseriscono i propri dati di consumo, indica quale dei contratti sono migliori tra i proposti. PS: Sul sito Wind mi pare di vedere solo offerte variabili.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 04/09/2024 alle 05:46:24
Ogni compagnia,propone un prezzo fantascientifico al kw,di fatto poi ci vanno aggiunte varie spese che lo fanno lievitare e arrivare intorno ai 30/40 cent al kw. Che voi sappiate,le voci da aggiungere al prezzo proposto al kw,sono uguali per tutte le compagnie o ognuna,dopo averci aggiunto le tasse d'obbligo ci mette cosa vuole in piu ?
In risposta al messaggio di icaro2002 del 03/09/2024 alle 22:36:47Come già scrissi non c'è un'offerta migliore in assoluto...
infatti io volevo tornare allo stand wind tre e dirgli di farmi vedere il contratto dove c'è chiaramente scritto prezzo BLOCCATO per due anni ...e poi firmo. Visto quello che dici tu ...dubito che ci sia scritto prezzo bloccatoallora. Mi pare di capire che hai una certa competenza nel settore...secondo te allora, quale è attualmente offerta migliore da poter valutare ?
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 04/09/2024 alle 05:46:24Infatti il prezzo di ogni fornitore fa riferimento solo alla componente energia o gas oltre al costo fisso di commercializzazione (mediamente da 60 a 120€/anno) a cui vanno aggiunte altre voci.
Ogni compagnia,propone un prezzo fantascientifico al kw,di fatto poi ci vanno aggiunte varie spese che lo fanno lievitare e arrivare intorno ai 30/40 cent al kw. Che voi sappiate,le voci da aggiungere al prezzo proposto al kw,sono uguali per tutte le compagnie o ognuna,dopo averci aggiunto le tasse d'obbligo ci mette cosa vuole in piu ?
In risposta al messaggio di icaro2002 del 04/09/2024 alle 20:59:23Con consumi così bassi secondo me era meglio rientrare nel mercato tutelato per poi passare al Servizio Tutele Graduali dove i costi fissi sono circa -73€/anno e quindi solo questa voce, rispetto al mercato libero, erano quasi 200€/anno in meno... Però tale scelta andava fatta entro il 30/06. Difetto di STG è che sostanzialmente è un contratto variabile dato che varia secondo PUN mensile.
i miei consumi non sono elevati ...una media di 150/ 200 kWh al mese se non ricordo male..in media la mia bolletta è di 70/80 euro mese. canone fisso 9 euro Se cambio peró vorrei trovare qualcosa di costi fissi senza sorprese, almeno per due anni
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/09/2024 alle 21:52:57Io sono gia con eon ...attualmente pago la luce con tre fasce orarie, circa 0,25 kwh
Con consumi così bassi secondo me era meglio rientrare nel mercato tutelato per poi passare al Servizio Tutele Graduali dove i costi fissi sono circa -73€/anno e quindi solo questa voce, rispetto al mercato libero, eranoquasi 200€/anno in meno... Però tale scelta andava fatta entro il 30/06. Difetto di STG è che sostanzialmente è un contratto variabile dato che varia secondo PUN mensile. Ad oggi i contratti fissi migliori sui 2600 kWh/anno e 3 kW impegnati sono EON, Iren, Dolomiti energia, Octopus però il prezzo è bloccato per 12 mesi. Oramai ci sono pochi contratti a 24 mesi e quei pochi costano di più.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 05/09/2024 alle 17:16:580,25€/kWh è il costo lordo o solo componente energia?
Io sono gia con eon ...attualmente pago la luce con tre fasce orarie, circa 0,25 kwh e il gas circa 0,65 metrocubo Siccome come gia detto all'inizio, mi era stato detto da un punto windtre che pagavo troppo e la loroofferta è di 0,11 kWh e di 0,34 il gas per due anni...dovrei avere solo conferma adesso solo del fatto che sia un prezzo bloccato veramente per due anni...e non un variabile...altrimenti rimango dove sono. Tu cosa mi consigli ? Conosci l'offerta luce gas windtre ?
https://www.eon-energia.com/off...
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/09/2024 alle 21:52:57Infatti io ho fatto questa scelta e sono rientrato al mercato tutelato saltando direttamente su STG dall'1/8. Provenivo da una tariffa con PUN senza spread con un costo di commercializzazione di 120€/anno.
Con consumi così bassi secondo me era meglio rientrare nel mercato tutelato per poi passare al Servizio Tutele Graduali dove i costi fissi sono circa -73€/anno e quindi solo questa voce, rispetto al mercato libero, eranoquasi 200€/anno in meno... Però tale scelta andava fatta entro il 30/06. Difetto di STG è che sostanzialmente è un contratto variabile dato che varia secondo PUN mensile. Ad oggi i contratti fissi migliori sui 2600 kWh/anno e 3 kW impegnati sono EON, Iren, Dolomiti energia, Octopus però il prezzo è bloccato per 12 mesi. Oramai ci sono pochi contratti a 24 mesi e quei pochi costano di più.
https://www.ilportaleofferte.it...
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/09/2024 alle 18:59:13Comunque sono passato al punto windtre per maggiori info ...e mi hanno confermato che il prezzo non è bloccato ma variabile ...quello che è bloccato per due anni è lo spread.
0,25€/kWh è il costo lordo o solo componente energia? Stesso vale per il gas. Dal sito Windtre non risulta alcuna offerta a prezzo bloccato per 24 mesi, solo variabli... Per me è un contratto variabile e quei prezziindicati fanno riferimento esempio a Luglio ed è il prezzo della sola materia prima/energia. Ora eon offre questo: Guarda se è il tuo contratto o comunque che prezzo hai di materia prima e fisso. Devi prendere giù dei dati come consumo annuo luce e gas, potenza impegnata, ripartizione consumi elettrici nelle 3 fasce e poi vedere attualmente quanto paghi di materia prima oltre al fisso. Senza tali dati è come andare alla cieca.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 09/09/2024 alle 18:48:06Grazie per la conferma; vedendo il mercato attuale e valori su GME mi suonava molto strano.
Comunque sono passato al punto windtre per maggiori info ...e mi hanno confermato che il prezzo non è bloccato ma variabile ...quello che è bloccato per due anni è lo spread. a questo punto non so se mi conviene cambiare ...magari potrei cercare di spuntare un prezzo migliore con il fornitore che ho adesso eon
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/09/2024 alle 15:30:00L'offerta a cui ti riferisci vale SOLO per i nuovi clienti. Per chi è già cliente il prezzo è di 0,17€/kWh.
Grazie per la conferma; vedendo il mercato attuale e valori su GME mi suonava molto strano. Se con Eon paghi quanto offrono ora se attivi luce+gas (0,097 €/kWh) allora rimani con Eon
In risposta al messaggio di Gege01 del 10/09/2024 alle 21:02:49Sisi, nuovi clienti però non sapendo che offerta ha icaro2002 l'ho fatto presente così può controllare se ha quella o un'altra.
L'offerta a cui ti riferisci vale SOLO per i nuovi clienti. Per chi è già cliente il prezzo è di 0,17€/kWh. Sono certo perché anche io sono E.On e ho appena fatto il passaggio con Sorgenia al prezzo di 0,10€/kWh.