In risposta al messaggio di Bicio90 del 11/09/2024 alle 10:09:22La lettura del contatore elettrico dovrebbe essere avvenire in automatico perchè telegestito (però solo quelli Open Meter bianchi). Se continuano a fare una lettura stimata devi contattare il tuo fornitore per farlo presente... Può anche essere che il tuo contatore abbia dei problemi.
Ciao a tutti! Sapete mica come avviene la lettura del contatore luce? In teoria dovrebbe essere automatica, giusto? Lo chiedo perchè sono alla terza bolletta consecutiva in cui mi fatturano esattamente 159kw/h, mi sembrastrano che i miei consumi siano sempre esattamente gli stessi! p.s. per questi 159kw/h spendo circa 80€ (la bolletta è bimestrale), è un buon prezzo o posso risparmiare ulteriormente? (A casa non ho gas quindi niente tariffe combinate) Grazie
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/09/2024 alle 12:51:23Grazie mille, dovrò fare questa prova allora, assurdo che essendoci un contatore elettronico esistano ancora le letture "stimate"...
La lettura del contatore elettrico dovrebbe essere avvenire in automatico perchè telegestito (però solo quelli Open Meter bianchi). Se continuano a fare una lettura stimata devi contattare il tuo fornitore per farlo presente...Può anche essere che il tuo contatore abbia dei problemi. Io a scanso di equivoci e/o dubbi ogni inizio mese prendo la lettura delle 3 fasce di consumo riferita al periodo di fatturazione -1 (così viene indicato sul contatore) ovvero quella del mese appena passato che è quella che dovrebbe esserci in fattura. Infatti esempio il mese scorso mi han fatto una lettura stimata (non so il motivo dato che tutte le altre letture sono reali)... A giorni vedo se la prossima fattura è stimata o reale ed eventualmente agisco di conseguenza. Senza sapere consumo annuale, potenza impegnata e ancor meglio ripartizioni dei consumi non si può capire se puoi risparmiare o no rispetto allo stato attuale e quale tariffa eventualmente sarebbe meglio per il tuo profilo. Così senza saper nulla mi pare alto il costo lordo al kWh di circa 0,50 €/kWh (o circa 0,40€/kWh togliendo 14€ di canone tv se non lo avevi tolto)... Io spendo sui 0,23-0,24€/kWh.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 11/09/2024 alle 14:15:48Visti i consumi molto bassi era meglio tornare nel tutelato e passare d'ufficio a STG con costi fissi negativi e per ora una componente PPE negativa (da simulazioni se i costi delle singole voci rimarrebbero come quelle di Agosto, PUN in rialzo a 0,136€/kWh circa, avresti speso circa 200€/anno), .
Grazie mille, dovrò fare questa prova allora, assurdo che essendoci un contatore elettronico esistano ancora le letture stimate... Si mi sembra alto il costo al Kw, al momento ho illumia a costo indicizzato (PUN+0 con massimale a 0,25 in caso di impennata improvvisa del PUN) il mio consumo è di circa 1000kw/h l'anno con 3kw impegnati. Inizierò a guardarmi intorno
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/09/2024 alle 12:41:27io da quello che ho capito e che ho tre fasce orarie per la luce...e di preciso non ho idea di quanto pago se 20/25 kwh
Sisi, nuovi clienti però non sapendo che offerta ha icaro2002 l'ho fatto presente così può controllare se ha quella o un'altra.
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/09/2024 alle 14:51:13Grazie Tornitore, mi sa che Dolomiti si è guadagnato un nuovo cliente, anche perchè per me è fondamentale che sia energia 100% da fonti rinnovabili (adesso con Illumia pago 3€ al mese per questa certificazione)
Visti i consumi molto bassi era meglio tornare nel tutelato e passare d'ufficio a STG con costi fissi negativi e per ora una componente PPE negativa (da simulazioni se i costi delle singole voci rimarrebbero come quelle diAgosto, PUN in rialzo a 0,136€/kWh circa, avresti speso circa 200€/anno), . Ora quello che puoi fare nel libero è cercare tariffe con costi fissi contenuti anche se il prezzo al kWh ha uno spread (contratto variabile) o un costo maggiore di altre offerte (contratto fisso)... Esempio con Dolomiti energia con prezzo fisso materia energia per 12 mesi a 0,145 €/kWh incluse perdite e spread e costi fissi azzerati per i 12 mesi poichè applicano uno sconto di 12€/mese. Oppure su tariffa variabile c'è Estra con costi fissi di 2,5€/mese però con spread di 0,033€/kWh (quindi PUN+0,033+10% di perdite). Con Dolomiti da simulazione, 1000 kWh/anno e 3 kW, dovresti pagare circa 28€/mese (escluso canone tv) secondo il costo delle voci di Agosto (ci sono voci che cambiano mese per mese perchè è ARERA a definirle). Con consumi così bassi si può azzardare un contratto variabile... In questi ultimi giorni il PUN è in calo, ma non si sa mai...
In risposta al messaggio di icaro2002 del 11/09/2024 alle 23:41:34Allora mi vien da pensare che hai contratto variabile dato che citi lo spread.
io da quello che ho capito e che ho tre fasce orarie per la luce...e di preciso non ho idea di quanto pago se 20/25 kwh per il gas dice il prezzo che potrebbe farmi attualmente è 0,65 metro cubo e puo abbassarmi lo spread Mah...non ci si capisce un casso
In risposta al messaggio di Bicio90 del 12/09/2024 alle 10:15:39Di nulla.
Grazie Tornitore, mi sa che Dolomiti si è guadagnato un nuovo cliente, anche perchè per me è fondamentale che sia energia 100% da fonti rinnovabili (adesso con Illumia pago 3€ al mese per questa certificazione) p.s. dovresti chiedere la provvigione!