In risposta al messaggio di PDR del 03/01/2025 alle 15:49:58Il termostato non ha nessuna scritta, la caldaia e della Vaillant, anche cercando in rete non trovo niente appunto perché non c'è un modello, stasera posso provare a smontare la scheda e vedere se la pila e dietro, ma mi sembra strano, la foto la fatta mia moglie, secon Leo te se ci sono quei fili vuol dire che c'è la batteria?
aiutaci ad aiutarti: Marca e Modello del termostato ambiente, pls. Ragionando a pelle: vedo solo i due fili del consenso alla caldaia, quindi una alimentazione sua ci deve essere
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 03/01/2025 alle 16:16:19A meno che la connessione con la caldaia non sia wireless, quei due fili non possono che essere quelli che servono solo a dare alla caldaia il segnale di accensione/spegnimento in base alle temperature rilevata e impostata.
Il termostato non ha nessuna scritta, la caldaia e della Vaillant, anche cercando in rete non trovo niente appunto perché non c'è un modello, stasera posso provare a smontare la scheda e vedere se la pila e dietro, ma mi sembra strano, la foto la fatta mia moglie, secon Leo te se ci sono quei fili vuol dire che c'è la batteria?
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 03/01/2025 alle 12:57:51
Ciao a tutti, purtroppo l'anno vecchio non sine portato via i problemi, in più quello nuovo ne ha portati degli altri. Questa mattina al risveglio mi sono trovato il pannello di controllo della caldaia spento, senza segnidi vita. Qualcuno può aiutarmi a capire se c'è un interruttore o altro? Il termostato non ha la pila, quindi quella è già esclusa, allego foto. Grazie Comiii
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 03/01/2025 alle 19:44:25Se Ti capita ancora, sappi che le caldaie funzionano anche con i loro comandi interni o a vista, basta scollegare i 2 fili di quel comando, sulla caldaia, poi dovrebbe essere fatto un ponte, dovrebbe esserci il collegamento integrato del 220, ogni caldaia ovviamente ha i suoi sistemi per baipassare quel comando, vedi se hai un libretto istruzioni, o chiedi a chi fa manutenzione, o l' idraulico che l' ha montata, o l' elettricista che l' ha collegata.
Grazie a tutti, problema risolto, abitando in campagna come immaginavo un topino ha rosicchiato i cavi e quindi mancava alimentazione, tagliato e giuntato i cavi e problema risolto. Grazie a tutti
In risposta al messaggio di masivo del 03/01/2025 alle 20:16:46Grazie massivo, lo terrò presente. Visto che te ne intendi vorrei farti una domanda: per montare un termostato con regolazione a distanza, posso prenderne uno qualsiasi o devo cercare uno particolare visto che non ha batteria?
Se Ti capita ancora, sappi che le caldaie funzionano anche con i loro comandi interni o a vista, basta scollegare i 2 fili di quel comando, sulla caldaia, poi dovrebbe essere fatto un ponte, dovrebbe esserci il collegamentointegrato del 220, ogni caldaia ovviamente ha i suoi sistemi per baipassare quel comando, vedi se hai un libretto istruzioni, o chiedi a chi fa manutenzione, o l' idraulico che l' ha montata, o l' elettricista che l' ha collegata.
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 04/01/2025 alle 08:35:42Scusa ma non hai un termostato in casa?
Grazie massivo, lo terrò presente. Visto che te ne intendi vorrei farti una domanda: per montare un termostato con regolazione a distanza, posso prenderne uno qualsiasi o devo cercare uno particolare visto che non ha batteria?
In risposta al messaggio di masivo del 04/01/2025 alle 09:43:16Si quello è in casa, ma ne volevo acquistare uno di quelli che si comandano tramite app anche quando sei fuori casa, per esempio a Pasqua se vado via spengo tutto.
Scusa ma non hai un termostato in casa? Dovresti dirmi dove hai la caldaia e dove si trova quel pannello di controllo, e dove vorresti mettere un ulteriore termostato. Perché quel pannello è in realtà un controllo a distanza,e dovresti averlo dentro casa, altrimenti serve a poco. Se non lo hai comodo, parla con un elettricista o idraulico, loro sanno cosa Ti serve, o cosa fare per il Tuo problema. Un semplice termostato, è un interruttore. ha bisogno di un collegamento con la caldaia a 2 fili. Quindi qualsiasi termostato va bene, di solito quelli semplici hanno le batterie.
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 04/01/2025 alle 12:59:53Lascia tutto come sta, alla caldaia, dove hai fase e neutro, monta un relè Wi-Fi che comanda quel filo che va al termostato, in questo modo lasci tutto come sta.
Si quello è in casa, ma ne volevo acquistare uno di quelli che si comandano tramite app anche quando sei fuori casa, per esempio a Pasqua se vado via spengo tutto. Con quelli che comandi tramite app lo farei partire quando sono a un'ora da casa e inizia a scaldarsi, così non arriverei col freddo
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 04/01/2025 alle 14:34:20
Guardato ora le impostazioni e orari e sono rimasti impostati, non mi spiego come, o la batteria è nella centralina della caldaia o non mi spiego come sia possibile, la scheda l'ho smontata tutte non c'è batteria, io i due cavetti dal termostato non li ho smontato. Non mi spiego nemmeno io come sia possibile
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/01/2025 alle 15:17:48Perché dici così? Ho letto tutto di tutti. Ti ho anche risposto che le impostazioni stranamente sono rimaste. Volevo solo capire se poter mettere un termostato mogliore
Vedo che non hai alcun interesse verso i miei interventi. Altro non ho da dirti. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/01/2025 alle 14:10:25Mio figlio ha una Riello salvaspazio, se si spenge la caldaia si spenge anche il termostato che è il vero cuore della caldaia, un po’ come quella di Comii
Dovrei essere l'ultimo ad intervenire, data la mia ignoranza in materia, pur essendo stato l'unico ad individuare il guasto (mancanza di alimentazione elettrica principale 230 volt). Scrivo per esperienza diretta, con unacaldaia dello stesso marchio (ma modello differente) e, da quanto ho potuto capire, con un controllo remoto con le stesse caratteristiche del mio. Mettere in corto quei due fili che collegano la caldaia al pannello comandi vale probabilmente buttare alle ortiche la centralina della caldaia; interrompere la connessione elettrica della caldaia al suo pannello comandi remoto equivale a perdere tutte le impostazioni della caldaia (temperature, tempi, ecc.). ComiSeriate ci dirà che avrà dovuto riposizionare tutte le impostazioni, se l'alimentazione è mancata per più di quattro ore. Con il mio, per problemi che non sto a farvi perdere tempo, ci ho dovuto giocare parecchio... Giovanni
In risposta al messaggio di Grinza del 04/01/2025 alle 16:56:22
Mio figlio ha una Riello salvaspazio, se si spenge la caldaia si spenge anche il termostato che è il vero cuore della caldaia, un po’ come quella di Comii Non ho idea se nei due fili c’è il 220 volt ma se fosse mi tornadifficile capire come invia un segnale di accensione, (onde convogliate?) Sono curioso di sapere le tue scoperte altrimenti prendo un tester e vado da mio figlio , grazie
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 04/01/2025 alle 16:32:30
Perché dici così? Ho letto tutto di tutti. Ti ho anche risposto che le impostazioni stranamente sono rimaste. Volevo solo capire se poter mettere un termostato mogliore
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 04/01/2025 alle 12:59:53Mi dispiace, ma ho una avversione per certe diavolerie, automatismi, gestioni da app. domotica, ecc. quindi non saprei che dirti.
Si quello è in casa, ma ne volevo acquistare uno di quelli che si comandano tramite app anche quando sei fuori casa, per esempio a Pasqua se vado via spengo tutto. Con quelli che comandi tramite app lo farei partire quando sono a un'ora da casa e inizia a scaldarsi, così non arriverei col freddo
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/01/2025 alle 18:00:59Chiaro grazie…
Su quei due fili il dispositivo colloquia con la caldaia e la caldaia alimenta il dispositivo. Tipo onde convogliate, si. Nel mio caso, se manca l'alimentazione 230 volt, la caldaia si spegne, ovviamente, ed anche il dispositivo.Se l'alimentazione manca oltre quattro ore il dispositivo perde tutte le impostazioni. In quelle quattro ore il dispositivo rimane in vita forse per dei condensatori o per memorie tipo le Rom programmabili (mi sfugge il nome tecnico). Non c'è magia, tutto molto semplice. La comunicazione fra terminale e caldaia non è continua ma il ciclo completo dello scorrere delle varie informazioni nei due sensi avviene una volta ogni circa mezzo minuto. Se mando aria calda al terminale, lo spegnimento non è immediato ma avverrà entro 30 secondi. Giovanni