In risposta al messaggio di Pino 59 del 21/07/2018 alle 10:48:02Non sai se punti bene e non sai se il decoder funziona, col Satfinder é impossibile sbagliare, al massimo prendi Astra e poi ti sposti un po’ a destra per trovare Hotbird, non credo ci sia niente di guasto.
Premetto che sono un neofita . Avevo da tempo una parabola portatile e vedendo nei campeggi che molti la utilizzano con il piedistallo, ho deciso di acquistarlo. Ho un decoder SKY funzionante, non HD, che mi hanno lasciatoquando avevo l'abbonamento e poi sono passato appunto all'HD (ora non ho più l'abbonamento). Ho un decoder come nuovo e funzionante Nokia Mediamaster 9701 S Gold Box, con una scheda D+. Ho provato il tutto, utilizzando anche il sat finder, ma non riesco a catturare niente. Forse perchè punto la parabola nella direzione sbagliata, o forse perchè l'ho provato in luoghi dove potrebbe non essere completamente libero il campo. Ho quindi pensato, dato il tempo che non utilizzavo la parabola e che era in cantina, che fosse l'LNB guasto e ne ho comprato uno nuovo universale. Niente, non riesco.Cosa posso farmene di tutto questo armamento? Non ditemi parolacce . La mia intenzione era di provarne il funzionamento ed in tal caso poi, acquistare un decoder TVSAT con relativa scheda, ma se non sono sicuro e non so poi cosa riuscirei a vedere con TVSAT, non vorrei buttare via ulteriore denaro. Nel caso, c'è qualcuno interessato che vorrebbe il tutto, considerando che treppiedi e LNB sono nuovi, per una modica cifra? Potreste rispondermi eventualmente in privato. Grazie Pino
In risposta al messaggio di ebbocaig del 21/07/2018 alle 12:22:23Grazie
La parabola devi puntarla sicuramente a sud dove ci sono due satelliti che trasmettono i segnali uno di Astra e quello pochissimo distante di Hotbird. Tu devi puntare su Hotbird. Poi, dai uno sguardo in zona, guarda seci sono altre parabole in zona e ti regoli di conseguenza. Anche con il decoder di Sky acceso devi inserire il canale 101 sintonizzato su rai1. Tieni presente che con quel decoder a meno che tu non abbia la tessera sky non riuscirai a vedere le reti mediaset e altro. Ricorda che una volta riuscito a trovare il segnale con l'inclinazione giusta serri per bene il dado e dopo, si tratterà di spostare delicatamente la parabola a destra o sinistra per aggangiare con un buon segnale il satellite. Tieni presente che se trovi Astra, trovi anche Hotbird poichè sono entrambi posizionati sulla stessa linea. Buon divertimento.
In risposta al messaggio di Pino 59 del 23/07/2018 alle 08:44:17Potresti essere su Astra, appena vedi che sul satfinder si accendono tutti i led spostati un po’ a destra, per un attimo il segnale sparirà per poi tornare fortissimo, a questo punto hai trovato hotbird.
Niente da fare, ieri ho provato con calma in posizione migliore, ma non prendo nulla. Alla prova col sat finder sembra che prenda, anche se spesso va a colpi. Quando poi attacco il decoder, nessun segnale dalla parabola.Ho provato a cambiare LNB, ma nulla. Ho attaccato invece il decoder, ripeto il tipo vecchio bianco di SKY alla parabola di casa e mi prende i canali Rai. Cosa può volere dire? Vorrei comprare decoder con scheda TVSAT, ma ho paura di buttare i soldi.
In risposta al messaggio di Pino 59 del 23/07/2018 alle 11:58:28
Credo di aver provato a spostarmi sia a dx che a sx, inutilmente. Pensate non voglia dire nulla che utilizzo una parabola portatile con un decoder SKY? Ma in tal caso, perchè a casa funziona con la parabola che abbiamo sul tetto? Boh
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/07/2018 alle 12:30:32Ti ringrazio del prezioso consiglio, li tengo tutti buoni.
Scusa se mi permetto, ma leggendoti ho la vaga sensazione che tu sia perfettamente a digiuno di satelliti, Hotbird, punti cardinali ove cercarli. Non tutti abbiamo le stesse facoltà, c'è chi trova il satellite, dice, indue minuti, chi neanche dopo ore; la differenza è che il primo lo racconta, il secondo ci sbatte il muso. Da 22 anni giro in camper ed ho conosciuto un solo vero mago con la parabola manuale su treppiede; l'ultimo pochi giorni fa che dopo due ore sotto la pioggia, bagnato zuppo, ha rinunciato. Quell'arte della ricerca manuale del satellite è riservata a pochi fortunati e se tu non lo sei, non puoi diventarlo, tantomeno seguendo i suggerimenti su un forum. Mettiti l'anima in pace, segui la via che hanno seguito in tanti: manuale, semiautomatica ed automatica; praticamente nessuno in senso inverso e, se qualcuno l'ha fatto, è perché aveva comprato una automatica giocattolo anziché un prodotto serio e la parabola automatica deve essere seria e non un giocattolino che al primo cambio di un trasponder c'è da pagare l'intervento di un tecnico. Il mio consiglio è, poi, di passare direttamente all'automatica... Giovanni
In risposta al messaggio di Pino 59 del 23/07/2018 alle 14:21:29
Ti ringrazio del prezioso consiglio, li tengo tutti buoni. Che io sia a digiuno di satelliti lo avevo premesso nel primo post. Per quanto riguarda il fatto che io voglia utilizzare la portatile è perchè ce l'ho da una15na di anni e la utilizzavo quando si usava il Decoder Gold Box con la scheda D+, che tra l'altro ho ancora. Forse c'erano altri satelliti o forse ero più giovane, ma li beccavo quasi subito. In campeggio (ed anche quest'anno) ne ho viste a diecine di paraboliche portatili come la mia (per quello mi è tornata in mente) e, a meno che non le utilizzavano per farsi ombra, credo che la cosa funzioni. In quanto a dimestichezza per la ricerca del satellite, posso essere d'accordo con te che non è una cosa semplice, altrimenti non avrei chiesto consigli. Per comprare eventualmente una automatica e semi automatica, problemi non ne ho, ma così sono capaci tutti avendone la possibilità. Io l'avevo ordinata insieme al camper nuovo, ma lo stesso venditore, mio amico, me l'ha sconsigliata visto lo scarso utilizzo che ne avrei fatto. Ma vuoi mettere se riuscissi fare lo stesso lavoro a costo quasi zero? E ce la farò
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/07/2018 alle 19:02:55Scusami, ma se devi vendere parabole dimmi almeno marca e prezzo.
Encomiabile obiettivo, non c'è nulla da discutere! Ti auguro di riuscire presto a diventare un provetto segugio del satellite Hotbird! Tanto per parlare e non per criticare alcuno, con l'antenna tradizionale per le trasmissioniterrestri c'è il problema che non sempre c'è il segnale disponibile per tutti i più noti canali, poi ogni volta dover fare la ricerca dei canali sperando di avere l'antenna nella giusta direzione; niente televisione all'estero. Si taglia la testa al toro passando alla parabola. Qualcuno parte dal basso con la manuale; alcuni mentalmente fortunati riescono a trovare il satellite in pochi minuti, altri neanche dopo due ore (visto di persona)! Ogni volta tirar fuori il pacco, spacchettarlo, posizionare la padella, fissarla, tirare il cavo, cercare il satellite; alla fine riporre il cavo, smontarla, impacchettarla e riporla da qualche parte. Praticamente la si usa solo se si sta alcuni giorni stanziale nello stesso posto. Stanco di questa menata, uno passa alla semiautomatica che ha il vantaggio sulla manuale di essere già fissata, basta cercare il satellite ed anche qui, dopo alcune infruttuose liste dei santi del calendario, la si attiva solo quando si starà fermi per alcuni giorni. Alla fine di queste avventure c'è la moglie che nel frattempo si è abituata, nelle soste lunghe, a vedere 'Tempesta d'ormoni', 'Sacrifici', 'Dalla a tutti', ecc. e non vuole rinunciare al fotoromanzo: non rimane altro che il passaggio alla parabola con ricerca automatica. Ti fermi all'autogrill per pranzo e l'accendi per vedere il telegiornale; non devi più scoprire la direzione delle parabole domestiche che, tra l'altro, non vale molto all'estero. Ovviamente il mio discorso è in generale; lo so che ci sono bravi segugi di Hotbird, alcuni veri altri solo sedicenti. Però è il percorso che molti fanno. Ho girato quasi dieci anni senza televisore e non ne sentivo la mancanza, ora che l'ho non posso fare a meno di vedere i tre telegiornali giornalieri (mattino, pranzo e cena), ovunque io sia. Ripeto, però, se si vuole la televisione e non si è dotati di specifica capacità nel cercare il satellite, consiglio di passare subito all'automatica tralasciando le altre due possibilità: si risparmia sudore, paturnie varie e soldi. E per l'automatica, niente giocattoli ma solo macchine serie prodotte da costruttori seri. Giovanni
In risposta al messaggio di Pino 59 del 24/07/2018 alle 11:05:21Se nel tuo decoder che porti a casa e vedi tutto hai memorizzato i canali hotbird ovvio che se punti con satfinder il primo segnale che ricevi rischi di prendere Astra e non vedere nulla.
Scusami, ma se devi vendere parabole dimmi almeno marca e prezzo. Scherzi a parte, ti ringrazio nuovamente di aver partecipato a questa discussione, ma non era questo il mio quesito. Fortunatamente qualcuno mi ha dato ottime dritte. Buona visione
In risposta al messaggio di Grinza del 24/07/2018 alle 11:11:55Certo che riproverò , solo che purtroppo lavoro ancora e ci posso andare solo di sera e non tutte le sere.
Se nel tuo decoder che porti a casa e vedi tutto hai memorizzato i canali hotbird ovvio che se punti con satfinder il primo segnale che ricevi rischi di prendere Astra e non vedere nulla. A me, contrariamente a quanto diceGiovanni, che è un super esperto, mi sembra semplicissimo puntare il satellite anche se il mio amico non riusciva mai a puntarla, io insisterei perché o hai il cavo interrotto oppure si punta.
In risposta al messaggio di Pino 59 del 24/07/2018 alle 11:05:21
Scusami, ma se devi vendere parabole dimmi almeno marca e prezzo. Scherzi a parte, ti ringrazio nuovamente di aver partecipato a questa discussione, ma non era questo il mio quesito. Fortunatamente qualcuno mi ha dato ottime dritte. Buona visione
In risposta al messaggio di Pino 59 del 24/07/2018 alle 11:20:47Puntare una parabolina su treppiede è una piccola sfida. Occorre solo comprendere il metodo, meglio aiutarsi con un sat finder e tenere il decoder acceso e sintonizzato sulla pagina del menu dove viene mostrata la qualità e potenza del segnale. Quindi devi manovrare fuori e tenere un occhio al televisore, oltre che l'orecchio al "gneee" alto/basso del sat finder.
Certo che riproverò , solo che purtroppo lavoro ancora e ci posso andare solo di sera e non tutte le sere. Grazie 1000
In risposta al messaggio di nanonet del 24/07/2018 alle 20:03:34
Puntare una parabolina su treppiede è una piccola sfida. Occorre solo comprendere il metodo, meglio aiutarsi con un sat finder e tenere il decoder acceso e sintonizzato sulla pagina del menu dove viene mostrata la qualitàe potenza del segnale. Quindi devi manovrare fuori e tenere un occhio al televisore, oltre che l'orecchio al gneee alto/basso del sat finder. Ho avuto la parabolina da valigetta per qualche anno. 35cm di diametro, in pochissimo tempo ho imparato a puntarla in pochi minuti, a volte anche secondi... visto dov'è il sud... via. Trovata Rai 1 anche sulle Lofoten... Poi si diventa pigri, puntare sotto la pioggia, vento, neve... treppiede che vola via con la burrasca... smontare e riporre tutto in pigiama prima di andare a letto, magari sotto la pioggia...bastaa.. che rottura di maroniii... Per farla breve, ero un vero esperto nel suo puntamento, ma ora ho una bella automatica diametro 68cm sul tetto, fa tutto lei ed io nemmeno ci penso piú... in qualsiasi parte dell'Europa mi trovo, pigio un tasto e se fuori piove o nevica o è buio... chissenefrega, cosí come per chiuderla... mi sto abbioccando? Premo un pulsante mentre ruzzolo verso il letto... ed è subito nanna.. Comunque buona esperienza, le gratificazioni che mi dava quella parabolina sono irripetibili