https://www.ilpost.it/2023/01/1...
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/01/2023 alle 17:50:39Da un po’ di tempo mi chiamano colleghi anche loro in pensione,. di quelli che prima di rispondere come stai gli dico .. che te serve?””
Visto che il topic è stato chiuso non perché di per se spinoso ma per intemperanze reciproche che possono avvenire ovunque e devono essere evitate, considerato che questo argomento e sotto l'attenzione dei media, lo ripropongoperché oggi finalmente dopo mesi sono andato a consegnare la documentazione. E per favore, commentare la questione non vuol dire dare dei buoni o dei cattivi ai poliziotti, si commenta un servizio che la pubblica amministrazione rende al cittadino. ... Premettiamo un aspetto, fare il passaporto per la famiglia costa un botto. Io per tre persone ho speso quasi 400€. Tra questo ci sono certamente i supporti fisici, ma anche il resto del servizio viene pagato allo stato. Io come tutti ho prenotato il servizio a LUGLIO, usando peraltro lo spid, per andare non al commissariato più vicino, ma a 70 km da casa. Nel costo aggiungo quindi il giorno di lavoro perso mio, quello di mia moglie, e il giorno di scuola del ragazzo. Nessuna forma di facilitazione. Malgrado la richiesta sul portale, ho dovuto riportare il modulo che già avevo compilato per firmarlo. Su questo si potrebbe dire molto. Difatti c'è la possibilità di firmare con lo spid dentro un portale della PA, quello che faccio quando sono autenticato con spid/cie vale quanto quello che faccio firmando a mano. Io avevo già precompilato tutto, ma comunque il funzionario ha dovuto riverificare dei dati che io avevo già inserito 6 mesi fa. Inoltre, se non considerano valida la richiesta di 6 mesi fa, solo oggi cominceranno l'istruttoria: 6 mesi persi. Questo vale anche per tutti i documenti collaterali, le autorizzazioni dei genitori per il figlio e quella reciproca: tutto ovviabile via web, tramite spid/cie. Anche per i pagamenti, sono dovuto passare sia in posta, per il bollettino postale, che in tabaccheria per i bolli. Ma in un mondo che funziona, nel momento in cui facevo la richiesta potevo pagare in un colpo solo attraverso PAGOPA; il funzionario si trovava scritto sul computer pagato e non doveva passare a controllare la regolarità dei certificati di pagamento e dei bolli, ed io non perdevo tempo a fare quelle cose. Ovviamente li bisogna andare, per essere riconosciuti, per dare la foto e le impronte digitali. Io non so se per questo non potrebbero essere delegati gli ufficiali delle anagrafi (quelli che hanno fatto una CI a mmd col nome di un altro cittadino) o i CC, ma questo è il peggiore collo di bottiglia. Quello che ho visto io è che a fronte di una emergenza nazionale si lavorava con personale ordinario in orari li ristretti. Ma davvero con questi mesi di attesa non si può assumere personale anche a tempo determinato ? Oltretutto per ritirare i documenti si può andare solo in orario di ufficio e non ad esempio nei we, quando la caserma è aperta ma gli uffici chiusi. Insomma, non è che uno se la può prendere con i singoli, anzi, col poliziotto, simpaticissimo, abbiamo pure scherzato tutto il tempo, ma il sistema può, e di molto, essere migliorato. Quello che avviene non è degno di un paese come l'Italia. Io ho qualche idea, ma visto che anni fa questo non avveniva, fare in tempi normali si può. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/01/2023 alle 17:50:39Piu meno un paio di anni fa, mi e' successo con la patenteall'ACI. Ho compilato tutto tramite internet, inviato le foto come e' stato richiesto caricandole sul portale, preso appuntamento, arrivata li mi hanno detto che purtroppo chi doveva gestire il portale era in ferie, tutto fare a mano, le foto devo fare alla macchinetta da qualche parte in citta e poi ne parliamo. Se ti dico che ho urlato, ti puoi fidare.
Visto che il topic è stato chiuso non perché di per se spinoso ma per intemperanze reciproche che possono avvenire ovunque e devono essere evitate, considerato che questo argomento e sotto l'attenzione dei media, lo ripropongoperché oggi finalmente dopo mesi sono andato a consegnare la documentazione. E per favore, commentare la questione non vuol dire dare dei buoni o dei cattivi ai poliziotti, si commenta un servizio che la pubblica amministrazione rende al cittadino. ... Premettiamo un aspetto, fare il passaporto per la famiglia costa un botto. Io per tre persone ho speso quasi 400€. Tra questo ci sono certamente i supporti fisici, ma anche il resto del servizio viene pagato allo stato. Io come tutti ho prenotato il servizio a LUGLIO, usando peraltro lo spid, per andare non al commissariato più vicino, ma a 70 km da casa. Nel costo aggiungo quindi il giorno di lavoro perso mio, quello di mia moglie, e il giorno di scuola del ragazzo. Nessuna forma di facilitazione. Malgrado la richiesta sul portale, ho dovuto riportare il modulo che già avevo compilato per firmarlo. Su questo si potrebbe dire molto. Difatti c'è la possibilità di firmare con lo spid dentro un portale della PA, quello che faccio quando sono autenticato con spid/cie vale quanto quello che faccio firmando a mano. Io avevo già precompilato tutto, ma comunque il funzionario ha dovuto riverificare dei dati che io avevo già inserito 6 mesi fa. Inoltre, se non considerano valida la richiesta di 6 mesi fa, solo oggi cominceranno l'istruttoria: 6 mesi persi. Questo vale anche per tutti i documenti collaterali, le autorizzazioni dei genitori per il figlio e quella reciproca: tutto ovviabile via web, tramite spid/cie. Anche per i pagamenti, sono dovuto passare sia in posta, per il bollettino postale, che in tabaccheria per i bolli. Ma in un mondo che funziona, nel momento in cui facevo la richiesta potevo pagare in un colpo solo attraverso PAGOPA; il funzionario si trovava scritto sul computer pagato e non doveva passare a controllare la regolarità dei certificati di pagamento e dei bolli, ed io non perdevo tempo a fare quelle cose. Ovviamente li bisogna andare, per essere riconosciuti, per dare la foto e le impronte digitali. Io non so se per questo non potrebbero essere delegati gli ufficiali delle anagrafi (quelli che hanno fatto una CI a mmd col nome di un altro cittadino) o i CC, ma questo è il peggiore collo di bottiglia. Quello che ho visto io è che a fronte di una emergenza nazionale si lavorava con personale ordinario in orari li ristretti. Ma davvero con questi mesi di attesa non si può assumere personale anche a tempo determinato ? Oltretutto per ritirare i documenti si può andare solo in orario di ufficio e non ad esempio nei we, quando la caserma è aperta ma gli uffici chiusi. Insomma, non è che uno se la può prendere con i singoli, anzi, col poliziotto, simpaticissimo, abbiamo pure scherzato tutto il tempo, ma il sistema può, e di molto, essere migliorato. Quello che avviene non è degno di un paese come l'Italia. Io ho qualche idea, ma visto che anni fa questo non avveniva, fare in tempi normali si può. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 19/01/2023 alle 12:54:27La disponibilità individuale è assolutamente encomiabile, anche il ragazzo di ieri ci ha dato dei consigli ed è stato garbato e gentile. Ma davvero può la disponibilità personale ovviare ad un sistema assurdo. E' anche vero che ovunque c'è scritto che per emergenze lo fanno subito. Ma anche li devi andare e sperare che la persona capisca che la tua è una emergenza, passi quindi per una risposta soggettiva sperando di trovare una persona gentile.
Pur condividendo fino all'ultimo che il servizio va migliorato devo ammettere che ho trovato persone pronte ad aiutarmi. Avevo le prenotazioni per giugno a 90 km da casa, poi una botta di fortuna, trovo un solo posto a Latinaquasi nell'immediato, disdico la vecchia prenotazione e faccio la nuova, lunedi 16 mi sono presentato con mia moglie ed i figli, l'addetto senza farsi pregare mi ha proposto di fare un passaporto subito e gli altri 4 lunedi 23 senza neanche fare la fila per non far saltare la scuola ai ragazzi. Lunedi andrò alle 08;30 direttamente nel suo ufficio per completare la pratica. Noi in 5 abbiamo speso quasi 600 euro, un bel salasso. E poi scopro che per andare negli USA occorre la doppia dose di anti covid... Addio vacanza!
In risposta al messaggio di giomiller del 19/01/2023 alle 20:56:15Ammetto che non ho o più controllato.
Una domanda per chi ci è già passato, se prendi un appuntamento puoi comunque nel frattempo ricercare se c'è posto prima o una volta preso l'appuntamento per vedere nuove date devi cancellare la prenotazione? Grazie ciao
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/01/2023 alle 22:30:14Non vorrei prenotare ottobre (??) e poi dover cambiare diventa un'altra impresa :)
Ammetto che non ho o più controllato. Io mi chiedo come questa non sia una cosa sulla agenda politica. Non è che si risolve da sola, vanno presi provvedimenti politici seri.
In risposta al messaggio di giomiller del 20/01/2023 alle 08:23:33Avevo prenotato per Giugno...poi dando un occhiata giornaliera si presentava la possibilità di accaparrarsi dei posti ad appena tre giorni dalla "visione". Se vai sul tasto modifica, ti fa cambiare solo i dati ma non il giorno di appuntamento. Quindi devi obbligatoriamente disdire la vecchia prenotazione ed immediatamente dopo effetuare la nuova prenotazione con la data più favorevole.
Non vorrei prenotare ottobre (??) e poi dover cambiare diventa un'altra impresa :)
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 20/01/2023 alle 08:39:07grazie
Avevo prenotato per Giugno...poi dando un occhiata giornaliera si presentava la possibilità di accaparrarsi dei posti ad appena tre giorni dalla visione. Se vai sul tasto modifica, ti fa cambiare solo i dati ma non il giornodi appuntamento. Quindi devi obbligatoriamente disdire la vecchia prenotazione ed immediatamente dopo effetuare la nuova prenotazione con la data più favorevole. A me è capitato che pur vedendo la disponibilità per 7 posti, ho cancellato le mie 5 prenotazioni convinto di farcela...ed invece fatta la prima nuova prenotazione il sistema non mi dava più altre disponibilità..ne ho fatta un'altra per la settimana successiva ma altre tre restavano scoperte. Tuttavia ho trovato personale disponibilead effettuare comunque tutte e 5 le pratiche.
In risposta al messaggio di giomiller del 20/01/2023 alle 10:18:25Io avevo fatto quest'estate per questo periodo proprio perché se aspetto di averne bisogno, non lo avrò mai in tempo.
grazie allora potrei fare check giornaliero e vedere se si libera qcosa e al momento prenderlo senza prenotare per ottobre (che poi comunque ottobre è troppo in la comunque...)
In risposta al messaggio di giomiller del 20/01/2023 alle 20:56:24I bollettini li ho pagati in posta il giorno stesso dell’appuntamento. Idem la marca da bollo. La foto alla macchinetta nei parcheggi del super.
Stasera dava posto per settimana prossima.. Ma non sono pronto io ne oer bollettini che per foto. Conviene iniziare a preparare il tutto e poi iniziare la ricerca giornaliera..
In risposta al messaggio di giomiller del 20/01/2023 alle 20:56:24Confermo quanto detto da giorgioste, anche io ho fatto foto e bollettini il giorno stesso. Quello sarebbe il minimo davvero.
Stasera dava posto per settimana prossima.. Ma non sono pronto io ne oer bollettini che per foto. Conviene iniziare a preparare il tutto e poi iniziare la ricerca giornaliera..
https://siviaggia.it/notizie/vi...
qui le "false" motivazioni dei ritardiIn risposta al messaggio di Viaggincamper del 25/01/2023 alle 08:35:41Fermo restando che nel mondo di PagoPA fare bollettini e marche da bollo è un controsenso.
Confermo quanto detto da giorgioste, anche io ho fatto foto e bollettini il giorno stesso. Quello sarebbe il minimo davvero. Prenota appena hai la possibilità, che più aspetti, meno trovi qui le false motivazioni dei ritardi
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/01/2023 alle 13:40:17E' solo il passaporto.
Il prezzo del passaporto indicato da dani e‘ solo per il passaporto o include la carta di identita‘ ?