In risposta al messaggio di Sergione66 del 05/06/2019 alle 12:18:16Aspetta che legga dash, o vai su in camper per nel topic delle foto.
Hai provato a chiedere sul forum di juzaphoto ? Tra le migliaia di utenti ci sono anche molte persone competenti in materiale d'epoca...
In risposta al messaggio di ik6Amo del 05/06/2019 alle 08:58:50Prima di sbilanciarmi su una quotazione, ti faccio una raccomandazione:
Sicuramente nel forum ci sono appassionati di fotocamere d'epoca. Mio zio stava gettando nell'immondizia del materiale fotografico molto vecchio. Fra questo ho individuato una fotocamera Rectaflex junior con obiettivo Angenieux50 f 1,8 ed un obiettivo 90 f 2,5 della stessa marca. Ho fatto ricerche su internet e mi son reso conto che questo materiale ha un certo valore, ma non sono riuscito a stabilirne l'esatto ammontare. Si tratta della prima fotocamera reflex prodotta in Italia, nel modello meno costoso. Ho trovato valutazioni del solo corpo da 400 a 700-800 euro. L'obiettivo 50 mm f 1,8 invece non sono riuscito a valutarlo, anche se ne ho trovato uno in vendita a più di 2000 euro. Proprio nulla invece per il 90 mm, che non ho trovato da nessuna parte. C'è qualche esperto che può aiutarmi a stabilire il valore del materiale? Tutto naturalmente è ben funzionante e ben tenuto, con le custodie originali. C'è solo da eliminare la patina del tempo. Con un pò di pazienza ed olio di gomito tornerà tutto ben luccicante. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
https://collectiblend.com/Lense...
Quotazioni Angénieux 50mm f:1.8 per Rectaflex
Quotazioni Angénieux 90 mm f:1.8 per Rectaflex
In risposta al messaggio di Dash del 05/06/2019 alle 13:05:57Ringrazio tutti per l'aiuto ed in particolare te. Ho spolverato gli oggetti ed esaminato il tutto. Le lenti sembrano in buone condizioni, non si presentano negli obiettivi macchie o rigature. La macchina funziona perfettamente, ho provato l'apertura della tendina alle varie velocità ed il movimento è perfetto. So come fare poichè mi sono interessato di fotografia negli anni 70.80.
Adesso, pago del piatto di fusilli giganti con sugo piccante e basilico autocoltivato, posso ragionare meglio... Di solito, se voglio una quotazione su un'ottica collezionabile guardo il sito collectiblend (chhe ha tuttele marche, Angénieux...Canon...Nikon...Voigtlaender etc...). Per Angénieux guarda qui: C3%A9nieux/ Ho guardato i due modelli che hai menzionato, e le quotazioni sono queste: 50 mm f/1.8 con attacco Rectaflex: Condizioni medie: 540-560$ Condizioni molto buone: 700-800$ Condizioni come nuovo: 1300-1400$ Link: Quotazioni Angénieux 50mm f:1.8 per Rectaflex Per il 90 mm f:2.5 su collectiblend ci sono varie quotazioni ma con montature diverse, e c'è la versione f:1.8 che ha una quotazione a dir poco sbalorditiva: Condizioni medie: 1800-1900$ Condizioni molto buone: 2400-2600$ Condizioni come nuovo: 4200-4400$ L'ultima asta andata a buon fine risale al 2015, chiusa a 2290$ Link: Quotazioni Angénieux 90 mm f:1.8 per Rectaflex Per confronto, ho guardato il 90mm f:2.5 con attacco Leica M39, le quotazioni sono da 800 a 1900$ Se mi dai le coordinate GPS del bidone di tuo zio, sarei abbastanza interessato a monitorarlo... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di ik6Amo del 05/06/2019 alle 13:26:26Mandami le foto, fa sempre piacere darci uno sguardo.
Ringrazio tutti per l'aiuto ed in particolare te. Ho spolverato gli oggetti ed esaminato il tutto. Le lenti sembrano in buone condizioni, non si presentano negli obiettivi macchie o rigature. La macchina funziona perfettamente,ho provato l'apertura della tendina alle varie velocità ed il movimento è perfetto. So come fare poichè mi sono interessato di fotografia negli anni 70.80. Per la precisione mi ritrovo oltre a quello sopra detto un set tubi prolunga per macro ed un paraluce-portafiltri con vari filtri da applicare al teleobiettivo. Il tutto è di mia disponibilità ed in buone condizioni; e pensare che mio zio voleva buttarle via. Ho anche una cinepresa Nizo Allmat 2, 8 mm con ottiche perfette e dal funzionamento (ad orecchio) come un orologio, con manuale e custodia originali. Naturalmente non l'ho provata con la pellicola. Ho trovato anche una strana testa di cavalletto, graduata e molto bella; non so se ha valore anche quella. Visto che te ne intendi, eventualmente posso inviarti delle foto che ho fatto, tanto per capire.
In risposta al messaggio di dallas70 del 06/06/2019 alle 15:09:01Io invece ho deciso di venderla, solo che debbo ancora stabilire il prezzo e sto cercando di capire l'effettivi valore.
Il fascino del vintage... Gran bella roba, la terrei da una parte anche solo per valore affettivo, oltre che gustarmela in mano ogni tanto!
In risposta al messaggio di dallas70 del 07/06/2019 alle 11:01:10Il mio corredo è già praticamente tutto vintage. Anche perché al momento non posso permettermi certe ottiche in formato moderno, ho altre spese.
Ieri sera ero in uscita con il mio gruppo e ho usato tutta la sera uno Jupiter 11A, che è un 135mm f/3.5 con un diaframma cinematografico a preselezione (in pratica con la relativa ghiera a rotazione continua con impostazionedi un valore massimo) e ben 15 lame. Nulla a che vedere con le ottiche di oggi. L'ho preso qualche tempo fa, quando avevo ancora la Nikon APS-C, perchè con l'interposizione di un semplice adattatore (anch'esso russo) si adattava perfettamente a Nikon e manteneva il fuoco ad infinito (cosa che non era sempre possibile con Nikon). Ora con la mirrorless non avrei di questi problemi, ma è stato comunque un piacere riprendere con fedeltà cromatica e dettaglio la Sacra di San Michele da un paese in valle mantenendo la leggerezza e le funzionalità che solo una ML oggi consente di avere. E con una lente di qualche decina d'anni, che si trova sulla baia a poche decine di euro. Del vecchio corredo sto facendo fuori le ottiche native e nessuna delle vintage...