In risposta al messaggio di morodirho del 01/02/2019 alle 10:27:23Prima di decidere "a condensazione"
altro aggiornamento, sono rientrato adesso dopo una verifica del termostato a muro, prima di staccrlo ho provato a spostare l'interruttore del termostato su ''freddo'' e la caldaia smette di ''girare'' ( non so se sia lapompa o meno9 comunque riportando l'interruttore su riscaldamento riprende a girare, per cui mi sembra di capire che funzioni.Si intravede il dado da 30 accennato sopra, ma non mi fido ad intervenire su una cosa che non ho mai visto,stante anche la presenza del gas.Riguardo alla eventuale nuova caldaia , la mettero a condensazione, come gia' fatto per un'altra.Non ho problemi di scarico ,in quanto lo scarico finisce nella canna fumaria e va sul camino posizionato sul tetto
In risposta al messaggio di franco49tn del 01/02/2019 alle 10:38:28infatti mi chiedevo dove scaricare ''l'acqua'',visto che l'altra a condensazione scarica ,tramite un tubo, nel tubo di una grondaia, essendo posizionata sul balcone , sempre con scarico dei fumi nel camino sopra il tetto
Prima di decidere a condensazione fatti fare un preventivo per la canna fumaria in quanto probabilmente andrà innestato un tubo flessibile interno in plastica o inox e in fondo dovrà esserci uno scarico a terra dei liquidialquanto aggressivi che si formano date le basse temperature. Probabilmente questo scherzo costerà più della sola caldaia. E scordiamoci la durata quasi trentennale delle vecchie in ghisa oramai siamo a circa 5-7-se va bene 10 anni.
In risposta al messaggio di morodirho del 01/02/2019 alle 11:11:00Se scarica in un tubo della grondaia e non sono state presi degli accorgimenti del tipo filtro condensa o tubicino all' interno della stessa fino a dove il tubo è in plastica penso che questa durerà poco .
infatti mi chiedevo dove scaricare ''l'acqua'',visto che l'altra a condensazione scarica ,tramite un tubo, nel tubo di una grondaia, essendo posizionata sul balcone , sempre con scarico dei fumi nel camino sopra il tetto
In risposta al messaggio di robert66 del 01/02/2019 alle 12:48:32tutto in regola e certificato al comune, che su queste cose è molto severo
Se scarica in un tubo della grondaia e non sono state presi degli accorgimenti del tipo filtro condensa o tubicino all' interno della stessa fino a dove il tubo è in plastica penso che questa durerà poco . ciao Roberto
In risposta al messaggio di ecostar del 01/02/2019 alle 14:01:09non ho l'abitudine di toccare cose che non conosco, specialmente in presenza di gas
per scaricare la condensa ci sono svariate soluzioni , idem anche per lo scarico combusti e non è detto che devi scaricare per forza in canna fumaria , tra l'altro mi pare che tu abiti in un immobile individuale di tuaproprietà quindi le possibilità e vantaggi che potresti avere sono molteplici , interpella il tuo installatore di fiducia e ti metterà sulla giusta strada , per la sistemazione della Vaillant interpella un CAT di zona autorizzato ma se vuoi fare da tè come ti stanno suggerendo sei liberissimo di farti male come meglio credi , tra l'altro un controllo almeno biennale è obbligatorio e qual'ora ne sei sprovvisto sarebbe una valida occasione per provvedere , vedi tu mario
In risposta al messaggio di morodirho del 01/02/2019 alle 17:08:51Se la caldaia ha una Potenza inferiore ai 35 kw si può scaricare la condensa negli scarichi fognari oppure anche nelle meteoriche differente invece la situazione se la caldaia supera tale potenza dove per norma è obbligatorio istallare un neutralizzatore.
tutto in regola e certificato al comune, che su queste cose è molto severo