In risposta al messaggio di ecostar del 30/09/2023 alle 23:45:45
Oggi ho acquistato caffè in polvere per espresso che a volte utilizzo nelle mie capsule inox ricaricabili per macchina Nespresso, prima usavo caffè per moka e il caffè erogato non era eccezzionale ma accettabile , ho voluto provare con il caffè per espresso ma è troppo fine e anche pressandolo poco il caffè fatica parecccchio a uscire dall'erogatore , se non lo presso esce bene ma acquoso allora ho deciso di mescolare quello per moka con quello per espresso , circa 35 % per moka e 65 % per esresso , il caffè pressandolo leggerente adesso esce bene e sufficientemente gustoso anche se uno po leggero , chiedo agli esperti se aver mescolato le due tipologie di caffè con differenti macinature e tostature ho fatto una cavolata da non fare Mario
Forse puoi aver fatto un errore mescolando le macinature, la caffeina ( che è solubile ) sarà stata ceduta in parte maggiore dal caffè con macinatura più fine.
Ti suggerisco di fare come me e cioè di trovare una torrefazione ben fornita di qualità di caffè diverse ( sono molte, a cominciare dal Sidamo che è il padre di tutti i caffè ), fartene fare miscele che modulerai a seconda dei tuoi gusti, falle macinare giuste ossia non grosso nè troppo fino ma anche questo potrai modularlo in accordo col negoziante, tenendo conto che la "posizione 3" su un macinino raramente corrisponde alla "posizione 3" di un altro. La tostatura deve dare al caffè il colore della "tonaca di monaco" altrimenti se è più chiaro sarà acerbo e se più scuro , bruciato.
Sempre secondo me, non berlo bollente , che brucia la lingua, ma a temperatura piacevole, dove puoi gustare la bevanda e notare le caratteristiche che gli hai fatto avere.
Il caffè si divide, comunque in due grandi categorie "Arabica" e "Robusta" , la seconda contiene circa il doppio della caffeina della prima, è quella che fa la "cremina", per capirsi ed è anche la più scarsa, io adopero solo l'Arabica.
Per fare il caffè con la moka non serve pressare a morte ma solo un pò, giusto per assicurarsi che il bicchierino sia pieno, se però per te bere il caffè è un piacere prova a procurarti una "napoletana" , versa la bevanda in un piccolo calice, tipo quelli della grappa, se fumi accendi un Toscano ...e poi fammi sapere!
IMHO, naturalmente.