https://www.rsi.ch/news/ticino-...
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/05/2023 alle 05:12:37Sto valutando l'accrocchio ma dubito di usarlo senza casco. E non sarebbe un sostituto della bici ma mi taglierebbe dei tempi a piedi. In ogni caso un episodio non vuol dire nulla, anche gli aerei cadono e i treni deragliano, ci vuole una statistica tra utilizzatori, utilizzo e incidenti.
Pochi giorni fa scrissi che da quando sono inciampato al buio per strada procurandomi una brutta ferita al mento alcuni mesi fa non desidero piu‘ comprarmi un monopattino elettrico perche‘ mi fa paura per le possibili cadute. qua quello che puo‘ succedere col monopattino: ...
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/05/2023 alle 05:12:37Io e mia moglie li usiamo sempre d'estate molto comodi certo devi andare piano sulle buche non guidarlo come una bicicletta e prediligere piste ciclabili non li uso su strada troppo pericoloso solo su brevi tragitti e strade non trafficate e mai di notte al buio li uso anche per fare una piccola spesa. Comunque per stare più sicuri comprarli con gli ammortizzatori sia davanti che dietro ma il prezzo sale molto.
Pochi giorni fa scrissi che da quando sono inciampato al buio per strada procurandomi una brutta ferita al mento alcuni mesi fa non desidero piu‘ comprarmi un monopattino elettrico perche‘ mi fa paura per le possibili cadute. qua quello che puo‘ succedere col monopattino: ...
In risposta al messaggio di dani1967 del 12/05/2023 alle 08:06:13un episodio non fa certamente una statistica ma basta a mettermi parecchia paura del monopattino, specialmente dopo essere caduto da solo semplicemente a piedi al buio ed essermi fatto piuttosto male al viso. avrei potuto facilmente rompermi dei denti, invece mi sono 'solo' fatto un buco parecchio sanguinante sul mento che mi ha fatto andare al pronto soccorso per chiudere il buco e fermare il sangue.
Sto valutando l'accrocchio ma dubito di usarlo senza casco. E non sarebbe un sostituto della bici ma mi taglierebbe dei tempi a piedi. In ogni caso un episodio non vuol dire nulla, anche gli aerei cadono e i treni deragliano, ci vuole una statistica tra utilizzatori, utilizzo e incidenti.
In risposta al messaggio di jana del 12/05/2023 alle 12:41:04Giusto! Poi si lamentavano delle vespe perché avevano le ruote piccole, figuriamoci i monopattini sulle asperità
Proprio ieri siamo rimasti in colonna fermi in via Emilia alla periferia di Modena, luci ambulanza, si passa pian piano, per terra un monopattino e almeno 6 - 7 vetture in fila tamponate. Ci sono strade che dovrebbero essere vietate ai monopattini! O c'e ciclabile o c'e controviale, ma non si puo andare sulle statali affollatissime !
In risposta al messaggio di dani1967 del 12/05/2023 alle 08:06:13Sono d'accordo con te.
Sto valutando l'accrocchio ma dubito di usarlo senza casco. E non sarebbe un sostituto della bici ma mi taglierebbe dei tempi a piedi. In ogni caso un episodio non vuol dire nulla, anche gli aerei cadono e i treni deragliano, ci vuole una statistica tra utilizzatori, utilizzo e incidenti.
In risposta al messaggio di chorus del 12/05/2023 alle 14:26:19E certo, se poi quello su quell'affare casca sulla buca e io in macchina sono dietro, cosa faro per non metterlo su? E gia. Andro a velocita del monopattino a debita distanza di sicurezza. Va be, che la selezione naturale della specie faccia il suo percorso. Per fortuna non ho figli in eta e cervello da monopattino. E sono sicura che i nipoti avranno un sacco di cose ma escluso il permesso di monopattino in strada.
Sono d'accordo con te. Se è vero che c'è l'emergenza climatica, se è vero che questa emergenza è provocata dall'uomo, allora qualsiasi mezzo di trasporto alternativo al veicolo a motore a scoppio deve essere accettatocome una benedizione divina. E questo senza se e senza ma e tutti i media dovrebbero smetterla di criminalizzare questa nuova mobilità. Dopodiché, dobbiamo essere coscienti che quando la mattina si mette il piede giù dal letto iniziano i pericoli, che si concludono quando si ritorna a letto.
https://mondoelettrico.org/mono...
https://www.bicitech.it/lopifit...
In risposta al messaggio di jana del 12/05/2023 alle 14:39:00Premesso che odio il monopattino (non lo ho mai usato) dobbiamo fare una scelta su come ci dovremo muovere già da domani mattina.
E certo, se poi quello su quell'affare casca sulla buca e io in macchina sono dietro, cosa faro per non metterlo su? E gia. Andro a velocita del monopattino a debita distanza di sicurezza. Va be, che la selezione naturaledella specie faccia il suo percorso. Per fortuna non ho figli in eta e cervello da monopattino. E sono sicura che i nipoti avranno un sacco di cose ma escluso il permesso di monopattino in strada.
In risposta al messaggio di jana del 12/05/2023 alle 14:39:00Nelle città, nei centri città, secondo me le auto dovrebbero essere una eccezione.
E certo, se poi quello su quell'affare casca sulla buca e io in macchina sono dietro, cosa faro per non metterlo su? E gia. Andro a velocita del monopattino a debita distanza di sicurezza. Va be, che la selezione naturaledella specie faccia il suo percorso. Per fortuna non ho figli in eta e cervello da monopattino. E sono sicura che i nipoti avranno un sacco di cose ma escluso il permesso di monopattino in strada.
In risposta al messaggio di chorus del 12/05/2023 alle 15:22:10Vedi, io sono riuscita a non far prendere ai figli il motorino, abbiamo stabilito che appena faranno la patente, gli mettiamo una macchina sotto i lsedere ma motorino no. Quante morti qua nella bassa anche nel paese! Se ti arrivano addosso, in macchina ti salvi, in motorino o monopattino no. E se sbagli, in macchina hai piu possibilita farcela che in motorino o monopattino. Io monopattino classico ho usato da bambina, ho vinto anche qualche gara, resta un mezzo instabile, non ne parliamo di qualche borsa appesa. Comunque ogni uno fa come gli pare, se si sente sicuro e protetto sopra, ovviamente ci va, pure in mezzo al trafico sulle statali imballate verso le 18.00 Ieri li ci sono stati 6 o 7 tamponamenti a catena causa monopattino, sull'ambulanza pero e' finito quello del monopattino, non quelli della macchina. Preciso che davanti al monopattino non c'era una macchina ferma, qualcuno con la polizia, c'era solo ambulanza e polizia, deve aver fatto tutto da solo...
Premesso che odio il monopattino (non lo ho mai usato) dobbiamo fare una scelta su come ci dovremo muovere già da domani mattina. Perché se aspettiamo fino a domani sera ci dicono che è tardi. PS secondo te, per l'incolumitàumana, è più pericolosa l'automobile oppure è più pericoloso il monopattino? Secondo me lo è immensamente di più l'auto, difficilmente con il monopattino ammazzi una persona, le automobili, invece, ne ammazzano una decina al giorno soltanto in Italia.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 12/05/2023 alle 15:20:47Visti solamente in Olanda e Danimarca ma pochissimi.
I monopattini non ci sono solo con le ruotine da passeggino. Ma per questo è il top
In risposta al messaggio di jana del 12/05/2023 alle 18:13:51Non è questo il tema.
Vedi, io sono riuscita a non far prendere ai figli il motorino, abbiamo stabilito che appena faranno la patente, gli mettiamo una macchina sotto i lsedere ma motorino no. Quante morti qua nella bassa anche nel paese! Se tiarrivano addosso, in macchina ti salvi, in motorino o monopattino no. E se sbagli, in macchina hai piu possibilita farcela che in motorino o monopattino. Io monopattino classico ho usato da bambina, ho vinto anche qualche gara, resta un mezzo instabile, non ne parliamo di qualche borsa appesa. Comunque ogni uno fa come gli pare, se si sente sicuro e protetto sopra, ovviamente ci va, pure in mezzo al trafico sulle statali imballate verso le 18.00 Ieri li ci sono stati 6 o 7 tamponamenti a catena causa monopattino, sull'ambulanza pero e' finito quello del monopattino, non quelli della macchina. Preciso che davanti al monopattino non c'era una macchina ferma, qualcuno con la polizia, c'era solo ambulanza e polizia, deve aver fatto tutto da solo...
In risposta al messaggio di chorus del 12/05/2023 alle 19:12:39E come si andrebbe a fare la spesa? Guarda che i centri delle citta (molte)stanno gia morendo di suo con i grandi centri commerciali in periferia. A Modena c'e in centro una grande zona pedonale, una volta era molto viva, si andava fare il giro in centro,si incontravano amici e conoscenti, ora non piu. Si trovano tutti i negozi nei centri commerciali, ci sono parcheggi, si mangia, si guardano le vetrine, si fa la spesa, si compra necessario in farmacia, si ritira la roba dalla lavanderia, se piove fa lo stesso, non c'e problema. Se tu chiudi altro po la citta alle auto, il centro diventa un'isola indiana del museo con i figurini di plastica al posto delle persone. Per me possono fare anche una muraglia cinese attorno, non ci vado da anni, basta che ci lasciano fuori dalla muraglia la multisala cinema e non ci serve altro.
Non è questo il tema. Vado in bici, i figli vivono ancora con noi e girano in città con lo scooter, figurati dici cose a cui penso più volte al giorno. Ciò che io voglio affermare è un tema di natura culturale: pedoni,ciclisti, monopattinisti, motociclisti (nell'ordine rigoroso) dovrebbero essere utenti della strada con carta bianca. Gli automobilisti dovrebbero essere prudenti in modo assoluto e sentirsi subordinati rispetto alle categorie che ho indicato. So che purtroppo oltre mezzo secolo di dominio incontrastato e di dipendenza psicologica dall'auto ci ha fatto perdere il lume della ragione. E nelle città, come è già stato detto, l'auto dovrebbe essere bandita e le forniture di merce ai negozi dovrebbero avvenire di notte.
In risposta al messaggio di chorus del 12/05/2023 alle 19:12:39Se per carta bianca intendi fare quello che vogliono in barba al cds e il normale senso civico, già lo fanno
Non è questo il tema. Vado in bici, i figli vivono ancora con noi e girano in città con lo scooter, figurati dici cose a cui penso più volte al giorno. Ciò che io voglio affermare è un tema di natura culturale: pedoni,ciclisti, monopattinisti, motociclisti (nell'ordine rigoroso) dovrebbero essere utenti della strada con carta bianca. Gli automobilisti dovrebbero essere prudenti in modo assoluto e sentirsi subordinati rispetto alle categorie che ho indicato. So che purtroppo oltre mezzo secolo di dominio incontrastato e di dipendenza psicologica dall'auto ci ha fatto perdere il lume della ragione. E nelle città, come è già stato detto, l'auto dovrebbe essere bandita e le forniture di merce ai negozi dovrebbero avvenire di notte.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/05/2023 alle 19:56:30Capisco che la comunicazione su un social è molto difficile e trasferire per iscritto le proprie convinzioni è ancora più difficile ,tuttavia, credimi, io sono ossessionato dall'osservanza delle leggi.
Se per carta bianca intendi fare quello che vogliono in barba al cds e il normale senso civico, già lo fanno Sono d'accordo con te che auto e camion devono prestare attenzione, ma anche gli altri devo prestare prudenza quandosi muovono, cambi repentini di direzione, passaggi con il rosso, ecc possono essere fatali, e visto che chi ci rimette maggiormente sono loro, dovrebbero circolare con maggior prudenza