In risposta al messaggio di ezio59 del 17/05/2023 alle 09:17:54In altri stati i ciclisti non vanno investiti dalle auto, non ci sono incidenti tra ciclisti e vetture? C'e anche da dire che conosco i stati dove sono le ciclabili ovunque, collegano vari paesi senza mai dover entrare sulla strada, ci sono sottopassi se c'e da cambiare lato della strada. Nelle citta idem. Sono ben informata sulla Germania e Austria. A parte nord Europa che non penso bisogna citare. Siamo camperisti, chi non c'e passato e non ha visto? Pertanto un po di differenza nelle statistiche e' ovvia.
Anche oggi -2 solo in Lombardia, coinvolto un camion e un pullman . Ricordo che i ciclisti possono anche non avere la patente e per questo potrebbero ignorare alcune regole, mentre i conducenti di mezzi pesanti dovrebberoessere professionisti e invece provocano incidenti in autostrada tra di loro anche rimettendoci la vita e continuano ad investire i ciclisti pulendosi la coscienza dicendo che i ciclisti sono indisciplinati. Ah già, in questa vita frenetica nessuno ha tempo da perdere dietro una bicicletta. Chissà perché in altri Stati lo fanno.
In risposta al messaggio di chorus del 17/05/2023 alle 09:50:56Ancora ciclisti vittime della strada
ti riferisci a questo incidente? Bergamo, ciclista travolto e ucciso da un camion. Un’altra vittima dell’angolo cieco, è una strage (msn.com)
In risposta al messaggio di jana del 17/05/2023 alle 10:53:36Dovresti provare a attraversare la frontiera Italia/Svizzera a Chiasso, percorrendo 30-40 km in bici metà in Italia e metà in Svizzera.
In altri stati i ciclisti non vanno investiti dalle auto, non ci sono incidenti tra ciclisti e vetture? C'e anche da dire che conosco i stati dove sono le ciclabili ovunque, collegano vari paesi senza mai dover entrare sullastrada, ci sono sottopassi se c'e da cambiare lato della strada. Nelle citta idem. Sono ben informata sulla Germania e Austria. A parte nord Europa che non penso bisogna citare. Siamo camperisti, chi non c'e passato e non ha visto? Pertanto un po di differenza nelle statistiche e' ovvia.
In risposta al messaggio di chorus del 17/05/2023 alle 11:50:14Che poi sono le medesime sensazioni che si provano attraversando la strada sulle strisce pedonali in Italia e in Svizzera.
Dovresti provare a attraversare la frontiera Italia/Svizzera a Chiasso, percorrendo 30-40 km in bici metà in Italia e metà in Svizzera. Sembra di uscire da un incubo e di entrare in un sogno.
In risposta al messaggio di chorus del 17/05/2023 alle 11:50:14Ti ha risposto Sergio.
Dovresti provare a attraversare la frontiera Italia/Svizzera a Chiasso, percorrendo 30-40 km in bici metà in Italia e metà in Svizzera. Sembra di uscire da un incubo e di entrare in un sogno.
In risposta al messaggio di jana del 17/05/2023 alle 12:04:38Ho portato mie testimonianze, non per sentito dire, e in ogni caso è disarmante verificare cosa succede in Svizzera quando ti appresti ad attraversare la strada sulle strisce.
Ti ha risposto Sergio.
Dati sugli incidenti in Svizzera (admin.ch)
Nel 2022 aumentati gli incidenti stradali e vittime - Sicurezza - ANSA.it
In risposta al messaggio di chorus del 17/05/2023 alle 12:37:16Ma dove vivi? Io non so, se mi appresto attraversare le strisce, tute le macchine si fermano sempre. ovviamente aspetto vedere se sono femre ma funziona! Tra i due semafori in paese (statale 12 abetone brennero) c'e un passaggio pedonale a striscie, preferisco passare di li che faccio prima che aspettare il verde al semaforo. Io e mia amica, le due studentesse, nel 1969 durante le ferie siamostate invitate legalmente in Svizzera a Rubigen vicino Berna in una famiglia e abbiamo fatto putzfrau in una famiglia di Berna (due settimane io e due mia amica) che ci ha permesso guadagnarci qualche soldino e comprarci un po di cose belle. Sergio, se vuoi controllare chi era, :) era Ruth Geiser Imobersteg. :) una signora gentilissima che mi faceva conversare ogni giorno mezzora con lei sedute in salotto per migliorare il mio tedesco.
Ho portato mie testimonianze, non per sentito dire, e in ogni caso è disarmante verificare cosa succede in Svizzera quando ti appresti ad attraversare la strada sulle strisce. Ma parliamo di statistiche. Come precisatonel primo link, nel 2022 sono morte in Svizzera per incidenti stradali 241 persone. mentre come precisato nel secondo link, in Italia nello stesso anno sono morte 1.489 persone. Se rapportiamo questi dati al numero di abitanti, purtroppo in Italia l'incidentalità mortale è superiore. Tuttavia, il 2022 è stato un anno anomalo (leggi fortunato), perché gli incidenti mortali in Italiano sono oltre 3 mila all'anno. Dati sugli incidenti in Svizzera (admin.ch) Nel 2022 aumentati gli incidenti stradali e vittime - Sicurezza - ANSA.it
In risposta al messaggio di jana del 17/05/2023 alle 13:31:27vivo a casa mia, e a casa mia le auto raramente mi danno la precedenza.
Ma dove vivi? Io non so, se mi appresto attraversare le strisce, tute le macchine si fermano sempre. ovviamente aspetto vedere se sono femre ma funziona! Tra i due semafori in paese (statale 12 abetone brennero) c'e un passaggiopedonale a striscie, preferisco passare di li che faccio prima che aspettare il verde al semaforo. Io e mia amica, le due studentesse, nel 1969 durante le ferie siamostate invitate legalmente in Svizzera a Rubigen vicino Berna in una famiglia e abbiamo fatto putzfrau in una famiglia di Berna (due settimane io e due mia amica) che ci ha permesso guadagnarci qualche soldino e comprarci un po di cose belle. Sergio, se vuoi controllare chi era, :) era Ruth Geiser Imobersteg. :) una signora gentilissima che mi faceva conversare ogni giorno mezzora con lei sedute in salotto per migliorare il mio tedesco. Io e mia amica portando a spasso il cane di Charlotte, la signora che ci ha ospitato con suo marito a Rubigen, ci divertivamo a ogni passaggio pedonale attraversare la strada solo per vedere come tutte le macchine si fermano. Sulla statale. :) E ora funziona cosi anche qua a Mo- E anche in Sk.
In risposta al messaggio di naldorm del 17/05/2023 alle 16:23:41Io giudico a base di quello che vedo e qua in ER funziona cosi. E' anche vero che se ci spostiamo, ci spostiamo a nord, non al sud.
Jana A Roma siamo in pochi a fermarci agli attraversamenti pedonali, tu sarai più fortunata a vivere in un posto più civile. Detto ciò, gli esempi che ti ho portato sono i più semplici da verificare, sono i commenti chepotrai leggere se vorrai cercare un po' di articoli coi commenti degli utenti, sono tutti così. Ma se non ti interessa leggerli non puoi neanche dire che non sia vero, perché so purtroppo molto bene di cosa parlo e anche cosa subisco quando vado in bici, ma anche a piedi eh...
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/06/2023 alle 12:30:37che tragedia, che questo piccolo angelo riposi in pace, condoglianze alla famiglia
Meditate gente, meditate. Andrea, investito e ucciso in bici a 12 anni: «Un ragazzo buono con la passione per la mountain bike» Viveva a Campocroce con la famiglia, l’abbraccio del sindaco. «Siamo tutti sconvolti, saremo vicini a papà e mamma.
In risposta al messaggio di chorus del 11/06/2023 alle 13:09:37Ci saranno anche tanti brevi giornalisti ma alcuni sono proprio illeggibili e non solo per quanto riguarda questo argomento.
che tragedia, che questo piccolo angelo riposi in pace, condoglianze alla famiglia Copio/incollo la notizia presa da un organo di stampa La tragedia poco dopo le 16 a Campocroce di Mirano, in provincia di Venezia. Secondole prime ricostruzioni il ragazzino, in sella alla sua bici, stava percorrendo via Viasana per tornare a casa, poco lontano dal luogo dell'incidente, quando all'altezza di via Don Orione è stato travolto da un'Audi. Perchè, perchè i giornalisti utilizzano questo linguaggio?