In risposta al messaggio di Rascal del 31/12/2022 alle 08:49:20Per una risposta seria ci vorrebbero numeri e statistiche.
Sono mesi su mesi che sento nei canali e giornali un piagnisteo dei ristoratori causato da mancati introiti in questi ultimi anni. Orbene qui in brianza nel periodo delle feste natalizie ci sono diversi ristoranti chiusiper svariati giorni. Ma come nel periodo piu promettente per lavorare e guadagnare per risollevare l'aspetto economico voi mi chiudete? Magari poi questi chiedono ed hanno pure i bonus di sostegno, ma che razza di paese è questo?
In risposta al messaggio di Rascal del 31/12/2022 alle 08:49:20Ti segnalo, che esistono i ristoranti, che lavorano per di piu con menu fisso per i lavoratori che vanno pranzare li. Hanno anche altri clienti ma durante le ferie canoniche e le festivita non hanno motivo di tenere aperto. Anche perche sinceramente uno che va li come in mensa 5 gg alla settimana, per le feste magari cambia... Che dici?
Sono mesi su mesi che sento nei canali e giornali un piagnisteo dei ristoratori causato da mancati introiti in questi ultimi anni. Orbene qui in brianza nel periodo delle feste natalizie ci sono diversi ristoranti chiusiper svariati giorni. Ma come nel periodo piu promettente per lavorare e guadagnare per risollevare l'aspetto economico voi mi chiudete? Magari poi questi chiedono ed hanno pure i bonus di sostegno, ma che razza di paese è questo?
In risposta al messaggio di salito del 01/01/2023 alle 11:28:09
per le feste devi avere in minimo presentabilità in più come menù , cosi pure di servizio ai tavoli e locationSe ti sei adeguato ,per neccesita economiche al servizio base elementare livello pranzo lavoro inutile tentare un colpo di coda e per le feste e scontentare i clienti e se'stessi
In risposta al messaggio di Rascal del 31/12/2022 alle 08:49:20io sono aperto, ieri abbiamo fatto il cenone e sono andato a dormire alle 3, oggi alle 7 pronto come un soldato.
In risposta al messaggio di Rascal del 31/12/2022 alle 08:49:20Bonus a parte...
In risposta al messaggio di salito del 01/01/2023 alle 11:28:09Sono d'accordo con te: ogni locale ha un proprio target di clientela e solo i relativi gestori sono in grado di valutare se sono in grado o meno di cimentarsi con un pranzo o una cena più particolare, come può essere quella che viene richiesta in giornate così particolari. E non possono certo permettersi di sbagliare, perché rischierebbero di sostenere delle spese extra che potrebbero non essere ripagate !
per le feste devi avere in minimo presentabilità in più come menù , cosi pure di servizio ai tavoli e locationSe ti sei adeguato ,per neccesita economiche al servizio base elementare livello pranzo lavoro inutile tentare un colpo di coda e per le feste e scontentare i clienti e se'stessi
In risposta al messaggio di Rascal del 31/12/2022 alle 17:35:40No, guarda che i dati ci sono eccome. Qualche tempo fa, precovid, sentii una intervista di un esercente milanese che diceva che se tutta la popolazione scendesse a mangiare fuori forse ci sarebbe ancora qualche posto libero. Forse è una provocazione, ma incerte zone è così. Girando in certi posti ci sono così tanti locali che se non offri un rapporto qualità prezzo più che ottimale salti in un attimo. Vedo anche vicino al mio ufficio, locali in abbondanza, spesso non pieni nemmeno in pausa pranzo degli uffici, che poi a giro saltano, semplicemente perché la concorrenza è agguerritissima.
Hai ragione ma chi ha questi numeri? L'informazione tv e giornali è asservita e si occupa d'altro, non so neppure con tutte le liberalizzazioni fatte al punto che ognuno fa i cavoli che vuole se sono obbligati a comunicarecome anni fa la chiusura a qualche autorità. Conclusione a noi poveri cittadini non rimane che constatare nel cerchio dove uno si sposta questo fatto. Pure il web non è affidabile danno aperto poi è chiuso, mi è capitato.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 02/01/2023 alle 06:33:53Il problema è che mezza Italia (e forse anche di più !) vive abbondantemente al di sopra delle proprie possibilità ed è indebitata sino alla cima dei capelli !
Bonus a parte... Se tutti quelli che piangono miseria c'è l' avessero davvero, mezza Italia sarebbe chiusa. Invece mezza Italia viaggia con delle belle macchine, mica con un Doblò usato come me ... Difficile, quindi, sapere dove e sia la verità...
In risposta al messaggio di dani1967 del 02/01/2023 alle 11:39:35Aggiungerei che spesso siamo portati a valutare un locale dall'affluenza che si registra normalmente durante le festività o i fine settimana. Il problema è che quei locali hanno delle spese fisse che sostengono tutti i giorni, anche quando magari registrano pochi coperti.
No, guarda che i dati ci sono eccome. Qualche tempo fa, precovid, sentii una intervista di un esercente milanese che diceva che se tutta la popolazione scendesse a mangiare fuori forse ci sarebbe ancora qualche posto libero.Forse è una provocazione, ma incerte zone è così. Girando in certi posti ci sono così tanti locali che se non offri un rapporto qualità prezzo più che ottimale salti in un attimo. Vedo anche vicino al mio ufficio, locali in abbondanza, spesso non pieni nemmeno in pausa pranzo degli uffici, che poi a giro saltano, semplicemente perché la concorrenza è agguerritissima. Poi c'è un secondo elemento, gli affitti. C'è una gara su chi si deve tenere l'utile, e chi affitta i muri lo vorrebbe tutto per se. Poco lontano da casa mia c'è una bella pizzeria, i cui gestori difficilmente durano più di un anno; per un certo periodo sono arrivati alcuni che hanno anche un pizza da asporto molto rinomato, napoletani doc in piena valsusa , ebbene, dopo un po' hanno mollato la pizzeria e sono tornati all'asporto con tre tavoli in più. Non ho mai parlato con loro del perché, ma mi pare evidente, pur avendo sempre il locale stracolmo, lavoravano per altri. E non solo lo stato. Concorrenza sfrenata, affitti, certo non è facile, solo chi è molto bravo sopravvive. Ieri mi ero diretto verso la località di caronbz, sarei almeno andato a salutarlo, poi la famiglia ha spinto per una località concorrente.
In risposta al messaggio di jana del 01/01/2023 alle 00:34:46Plausibile, di norma se gli incassi non coprono le spese o non ne vale la pena molti fanno ferie.
Ti segnalo, che esistono i ristoranti, che lavorano per di piu con menu fisso per i lavoratori che vanno pranzare li. Hanno anche altri clienti ma durante le ferie canoniche e le festivita non hanno motivo di tenere aperto. Anche perche sinceramente uno che va li come in mensa 5 gg alla settimana, per le feste magari cambia... Che dici?