In risposta al messaggio di ecostar del 16/05/2017 alle 18:36:54
Solitamente faccio benzina per la mia vespa con una tanica graduata da 5 lt che poi miscelo a casa , dal solito distributore 5 lt di benzina coincidono esattamente con la scala graduata di 5 lt sulla tanica , due settimanefa per curiosità ho provato con un altro distributore ubicato dalla parte opposta dal mio solito distributore , ebbene dai 5 litri esatti segnalati dalla pompa in tanica come minimo ne mancavano 170 ml , pronta mia lamentela ma il gestore si giustificava dicendomi che la scala graduata della mia tanica non è giusta , gli ho risposto che il gestore di fronte non regala benzina e che la mia tanica non è la solita tanica del mercatone ma una tanica con scala graduata che a suo tempo utilizzavo per controlli e annualmente veniva controllata dall'ufficio metrico , non ho fatto altre storie e me ne sono andato ma la cosa non l'avevo digerita e mi sono recato alla GDF locale , ebbene dopo due settimane oggi quel distributore è chiuso e non è chiuso per turno , se rubano 170/180 ml su 5 litri figuriamoci quanti ne rubano su una cisterna da 5.000 litri , sui contalitri ci sono delle tolleranza ma in quel caso eravamo nettamente fuori tolleranza per difetto e guarda caso non sono mai fuori tolleranza per eccesso mario
Questo dubbio è venuto anche a me quando vedo prezzi molto inferiori esempio stamattina gasolio a 1,258 .domanda erogherà fino alla fine??????
In risposta al messaggio di T i t a n del 17/05/2017 alle 16:15:12
Ho abitato in un deposito carburante.tra estate e inverno la variazione per dilatazione termica era di circa 18-20.000 litri su un tot. di 6.000.000 litri.chiaramente in estate è maggiore. Conviene comprare il gasolio in inverno. (Poi ci sono gli autotrasportatori con il tubo dei gas di scarico che transitano in cisterna)
la dilatazione termica in cisterna alta o bassa che sia è un fattore che a noi non interessa e non influenza il contalitri sulla colonnina
In risposta al messaggio di jackrussel del 17/05/2017 alle 16:52:22
Questo dubbio è venuto anche a me quando vedo prezzi molto inferiori esempio stamattina gasolio a 1,258 .domanda erogherà fino alla fine?????? jack russel
non credo sia una questione di costi carburante ma a pensar male spesso ci si azzecca , quel distributore ora chiuso vendeva il gasolio e benzina a qualche centesimo in più del distributore dirimpettaio ma per il prezzo quelli erano fatti suoi , di certo non erano fatti suoi per la quantità erogata e gli è arrivata la bastonata
http://inchieste.repubblica.it/...
http://ricerca.repubblica.it/re...