In risposta al messaggio di Viaggincamper del 22/08/2024 alle 15:18:22È vero che qui qualcuno si intende di piccole imbarcazioni, ma credo sia meglio informarsi su un sito di barcaioli
Ciao, mi solletica l'idea di prendere una piccola imbarcazione con due o piu posti letto. La vorrei portare o acquistare direttamente a Malta e tenerla li. L'estate in acqua e l'inverno in garage. Mi è stato proposto un4,5 metri di un amico ma non mi soddisfa perchè non ci sono i posti letto, che invece reputo utili per fare ciò che intendo fare. Non ho esperienza e non saprei cosa puntare. Qualcuno appassionato sa darmi dritte? Non ho patente nautica ma sarei disposto a conseguirla. Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 22/08/2024 alle 15:18:22Beh, forse conviene il consiglio che noi diamo a chi fa questa domanda sui camper: fai un noleggio !!
Ciao, mi solletica l'idea di prendere una piccola imbarcazione con due o piu posti letto. La vorrei portare o acquistare direttamente a Malta e tenerla li. L'estate in acqua e l'inverno in garage. Mi è stato proposto un4,5 metri di un amico ma non mi soddisfa perchè non ci sono i posti letto, che invece reputo utili per fare ciò che intendo fare. Non ho esperienza e non saprei cosa puntare. Qualcuno appassionato sa darmi dritte? Non ho patente nautica ma sarei disposto a conseguirla. Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/08/2024 alle 16:12:14Ho trovato
Beh, forse conviene il consiglio che noi diamo a chi fa questa domanda sui camper: fai un noleggio !! Io vivo a pochi metri da una famosissima fabbrica di barche ma non ci capisco assolutissimamente nulla.
questa
, venduta direttamente a Malta, ma non è piccola e non mi entra nel garageIn risposta al messaggio di Viaggincamper del 22/08/2024 alle 16:25:03È una sola, alla romana
Ho trovato questa , venduta direttamente a Malta, ma non è piccola e non mi entra nel garage
In risposta al messaggio di archimede1 del 22/08/2024 alle 20:43:24La barca ti rende felice.
Dai che così hai un passatempo in più. Una volta ogni 2 anni c'è da fare carena, che vuole dire, portare la barca in secco, carteggiare la chiglia e dare l'antivegetativa. Aumenta le manutenzioni che fai sul camperper 3, mettici anche il registro nautico per essere in regola e navigare oltre le 3 miglia , provvedere il gommone autogonfiante, da revisionare ogni 2 anni, attrezzature di salvataggio varie. Bello andare su quella di amici, ma manutenerla è una gran rottura di cabasisi, per poi usarla 10 /15 gg Anno anche no. Prova un affitto vedrai che ti passa.
https://www.saverimbarcazioni.c...
https://www.honda.it/marine/exp...
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 22/08/2024 alle 15:18:22Andar per mare, anche se d'estate, non è per tutti, ci vuole esperienza, non basta la patente. Finchè tutto va bene siamo a posto ma in caso di difficoltà non possiamo fare come con il camper, accostare e tirare il freno a mano e lì scopriremo un altro mondo.
In risposta al messaggio di Franzino del 23/08/2024 alle 08:59:56Grazie a tutti per le risposte.
Andar per mare, anche se d'estate, non è per tutti, ci vuole esperienza, non basta la patente. Finchè tutto va bene siamo a posto ma in caso di difficoltà non possiamo fare come con il camper, accostare e tirare il frenoa mano e lì scopriremo un altro mondo. Il costo di una barca, al di la dell'acquisto, è la gestione della manutenzione, che va fatta anche se la usi 15 giorni l'anno, e soprattutto l'ormeggio. Non conosco quanto si possa spendere a Malta per questo ma, forse, ti conviene noleggiare la barca per il periodo che vuoi e non avere questi problemi. Naturalmente IMHO
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 23/08/2024 alle 09:13:5750 miglia, il periplo che hai indicato, si fanno in un giorno agevolmente con una natante che navighi a 20 nodi, sono poco più di 2 ore di navigazione. se l'esigenza è quella di dormire "una tantum", in barca in qualche modo ci si arrangia, anche semplicemente imbarcando una Quechua ed un portapotti oltre ad una serbatoio di acqua potabile. Un bel po' di spirito di sacrificio ed un gommone sui 5 metri di lunghezza con un motore da 70-80 CV (minimo). Su queste misure molto meglio un gommone di un open in vetroresina. Se non hai la patente non conoscendo le regole di navigazione maltesi, non riesco ad aiutarti, ma in Italia dovresti rimanere nei 40.8 CV che ti fanno muovere, ma meno velocemente (diciamo sui 16 nodi di crociera), ma soprattutto senza troppi margini di sicurezza in caso il mare ingrossi. Chiaro che le spese fisse di un gommone così dipendono principalmente dai costi di rimessaggio invernale e di sosta estiva se non puoi portarlo a casa ogni volta. Per il resto te la puoi cavare con un migliaio di euro.
Grazie a tutti per le risposte. Ho dove dormire a Malta (la casa dei miei genitori) L'idea era quella di prendere una piccola imbarcazione per scoprire l'isola dall'acqua e non dalla terra ferma. Pare che ci sono delle zonea dir poco stupende ma raggiungibili solo via mare. Non voglio fare il Magellano, mi accontenterei di una barca per poter fare il periplo dell'isola (lunga circa 35 km e larga 8) più le isolette di Gozo e Comino ma sono ancor più piccole, il periplo sarebbe fatto a poche centinaia di metri dalla costa rocciosa (non c'è sabbia a Malta), non credo di aver necessità di allontanarmi miglia dalla costa. Abbiamo casa a San Paul's Bay quindi al centro dell'isola, con affaccio direttamente sull'acqua in prossimità delle saline ma con la possibilità di ormeggiare nel periodo estivo, questo sarebbe per noi il punto di partenza e di arrivo, ma l'idea di trascorrere la notte in barca e proseguire il giorno dopo mi piaceva. Prenderla in affitto ci avevo pensato, ma a Malta, almeno in luglio ed agosto chiedono 400/500 € al giorno per un gommone sui 6 metri.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/08/2024 alle 16:35:03ed esponi ben visibile bandiera di obbligo per non essere scambiato per profugo fuggitivo ...sai bene come li tratano la marina Maltese ...
50 miglia, il periplo che hai indicato, si fanno in un giorno agevolmente con una natante che navighi a 20 nodi, sono poco più di 2 ore di navigazione. se l'esigenza è quella di dormire una tantum, in barca in qualche modoci si arrangia, anche semplicemente imbarcando una Quechua ed un portapotti oltre ad una serbatoio di acqua potabile. Un bel po' di spirito di sacrificio ed un gommone sui 5 metri di lunghezza con un motore da 70-80 CV (minimo). Su queste misure molto meglio un gommone di un open in vetroresina. Se non hai la patente non conoscendo le regole di navigazione maltesi, non riesco ad aiutarti, ma in Italia dovresti rimanere nei 40.8 CV che ti fanno muovere, ma meno velocemente (diciamo sui 16 nodi di crociera), ma soprattutto senza troppi margini di sicurezza in caso il mare ingrossi. Chiaro che le spese fisse di un gommone così dipendono principalmente dai costi di rimessaggio invernale e di sosta estiva se non puoi portarlo a casa ogni volta. Per il resto te la puoi cavare con un migliaio di euro.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/08/2024 alle 16:35:03Paolo, ti ringrazio perchè i tuoi interventi sono "professionali" e non dati a sensazione. Mi stai offrendo spunti interessanti di ragionanamento. Alla tenda non ci avevo pensato affatto, al portapotti si, anche se di sicuro la tenda non servirà (il portapotti si) se sono davvero 2 ore di navigazione per fare tutto il periplo. Metti pure che anzichè 2 ore io voglia mettercene 12 credo di avere ampi margini di sosta nei punti meritevoli o fare rientro alla base ogni sera per poi ripartire il giorno dopo per vedere ciò che non si è visto il giorno prima.
50 miglia, il periplo che hai indicato, si fanno in un giorno agevolmente con una natante che navighi a 20 nodi, sono poco più di 2 ore di navigazione. se l'esigenza è quella di dormire una tantum, in barca in qualche modoci si arrangia, anche semplicemente imbarcando una Quechua ed un portapotti oltre ad una serbatoio di acqua potabile. Un bel po' di spirito di sacrificio ed un gommone sui 5 metri di lunghezza con un motore da 70-80 CV (minimo). Su queste misure molto meglio un gommone di un open in vetroresina. Se non hai la patente non conoscendo le regole di navigazione maltesi, non riesco ad aiutarti, ma in Italia dovresti rimanere nei 40.8 CV che ti fanno muovere, ma meno velocemente (diciamo sui 16 nodi di crociera), ma soprattutto senza troppi margini di sicurezza in caso il mare ingrossi. Chiaro che le spese fisse di un gommone così dipendono principalmente dai costi di rimessaggio invernale e di sosta estiva se non puoi portarlo a casa ogni volta. Per il resto te la puoi cavare con un migliaio di euro.