In risposta al messaggio di urbani 1 del 30/01/2018 alle 20:55:31Penso che i pipistrelli vengono toccati principalmente quando finiscono dentro una casa o quando uno e' ferito e lo si vuole aiutare portandolo a un centro per pipistrelli ad esempio.
Va bene. Cercherò di trattenermi ogni qualvolta mi viene quell'irrefrenabile desiderio di andare a toccare un pipistrello. Non sarà facile ma ce la metterò tutta.
In risposta al messaggio di campersempre del 31/01/2018 alle 02:17:04Anche meno, gli bastano pochi secondi per individuare l'apertura se non disturbato da luce e schiamazzi.
Mi pare che qui si stia un po' esagerando su questo allarmismo a proposito dei pipistrelli, credo che ci siano ben altre creature che possono essere quantomeno al pari pericolose quanto i pipistrelli, ne hanno citati alcunigli altri lettori (vipere, zecche, volpi, topi, cani randagi, ecc.). Poi il fatto che facciano impressione a tanti e che siano decisamente troppo somiglianti ai topi fa si che pochissimi avrebbero voglia di averci a che fare. Riguardo al toccarli prima di tutto sfido qualcuno a volerlo o poterlo toccare visto che pur essendo praticamente ciechi riescono a evitare qualsiasi ostacolo, quindi anche le vostre mani o le eventuali retine o altri attrezzi che usereste per poterli eventualmente catturare. Un po' di anni fa, di sera in estate, una di queste deliziose creature si era infilata dalla finestra nella camera del figlio poco prima che questi andasse a coricarsi (non abitiamo in campagna ma in una cittadina alla periferia di Torino, fin da quando ero bambino li ho sempre visti svolazzare di sera all'inseguimento di insetti, proprio come le rondini di giorno); a parte che decisamente mi faceva abbastanza skifo doverlo toccare o sbatterci contro, dopo qualche breve ed inutile tentativo di ostacolargli il volo e spingerlo verso l'apertura della finestra spalancata ci ho rinunciato, ho lasciato la finestra aperta, ho spento la luce e chiuso la porta della camera ... la mattina dopo non c'era più, forse 5 minuti dopo la chiusura della porta se ne era già andato.