In risposta al messaggio di fulz del 08/01/2023 alle 09:01:13I codici velocità e carico, DEVONO essere uguali o maggiori rispetto a quello riportato sulla cdc
Salve, ho una citroën c3 aircross con gomme non catenabili. Vorrei montare la misura piu stretta segnata a libretto che mi consentirebbe catene da 9 mm. Ma è una misura poco commerciale, utilizzata per lo più per furgoni,195/60r16 83s. Con indice di velocità non mi trovo quasi con nessuna, i pochi con codice T sono da carico. Pochissime le alternative in codice velocità V. Posso montare le gomme da carico rispettando i codici velocità e carico? Ah dimenticavo, pneumatici invernali
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/01/2023 alle 09:11:43Ciao, non mi fido delle calze da neve, soprattutto con il ghiaccio.é lui il mio timore, Ricordo una volta per raggiungere un hotel, c'era una piccola salita di neve non spalata che era diventata ghiacciata. Li le catene sono indispensabili. Le gomme termiche per le situazioni facili, con pochi centimetri di neve fresca. Comunque il punto è pur rispettando indice di carico ed indice di velocità segnato a libretto posso montare degli pneumatici da carico?
I codici velocità e carico, DEVONO essere uguali o maggiori rispetto a quello riportato sulla cdc Non capisco perché tu voglia montare gomme invernali per poi mettere anche le catene, a meno di non dover andare in siberia,con delle buone invernali si va dappertutto, al massimo per sicurezza, visto che non puoi montare le catene, 4 calze da neve per tirarsi fuori da brutte situazioni
In risposta al messaggio di fulz del 08/01/2023 alle 12:19:49Sì, anche se, essendo gomme più rigide, ne risentirà il confort
Ciao, non mi fido delle calze da neve, soprattutto con il ghiaccio.é lui il mio timore, Ricordo una volta per raggiungere un hotel, c'era una piccola salita di neve non spalata che era diventata ghiacciata. Li le catenesono indispensabili. Le gomme termiche per le situazioni facili, con pochi centimetri di neve fresca. Comunque il punto è pur rispettando indice di carico ed indice di velocità segnato a libretto posso montare degli pneumatici da carico?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/01/2023 alle 12:21:58Sicuramente il confort ed i consumi, ma è legale farlo? Il fatto che ci sarà una C dopo la misura? Le pressioni completamente diverse da quelle di uno pneumatico da carico potranno causare delle problematiche? Magari ci sarà scritto anche 6pr...
Sì, anche se, essendo gomme più rigide, ne risentirà il confort
In risposta al messaggio di vespucci del 08/01/2023 alle 14:18:37A parte il fatto che non siano omologate, lo spessore è identico ad una catena da 9mm, forse meno, ma bisogna vedere se non interferisce con il resto
sulla neve e sul ghiaccio è sempre meglio affrontarlo in massima sicurezza, ricordo che con il camper non la neve salivo tranquillo all'unico punto critico a 100 metri dall'arrivo il solito fesso con la macchina si è fermatodavanti a me per decidere dove andare a parcheggiare e li mi sono impiantato per poi tornare indietro di una decina di metri montare le catene e finalmente arrivare, il problema non è solo il nostro ma anche altri, non so se puo essere utile alla discussione, ho acquistato in cina queste cose in plastica con delle punte di metallo che metto in foto, solo che non ti so dire come vanno sia perchè mi sono fatto una piccola 4x4 e sia perchè dalle mie parti non si vede neve da 4/5 anni lo inserisco solo se puo essere utile a qualcuno l'idea si montano in un attimo
In risposta al messaggio di fulz del 08/01/2023 alle 16:10:07mi dispiace ma la misura che tu scrivi ha un errore cosa abituale sui libretti auto .
X salito: gli pneumatici che vorrei montare hanno l'icona della montagna col fiocco di neve. La misura attuale non catenabile è 205/60r16 83s indice di carico e velocità è uguale per tutte le 4 misure a libretto. XVespucci: grazie per l'alternativa, tuttavia non ho i cerchi in lega ed ho poco spazio per passare la cinghia oltre al problema dell'omologa, le catene le monto in poco tempo e serviranno di qui fino alla demolizione del veicolo anche in assenza di pneumatici da neve.
In risposta al messaggio di salito del 08/01/2023 alle 16:57:50
mi dispiace ma la misura che tu scrivi ha un errore cosa abituale sui libretti auto . Sotto alla macchina qualeisura hai ? ho cercato in internet e non mi tornano i valori che scrivi tu
In risposta al messaggio di salito del 08/01/2023 alle 16:57:50Attualmente 205/60 non catenabile ( manuale del proprietario Citroen) mentre vorrei installare 195/60 per non cambiare cerchio e coppetta. Anche se ci stavo facendo un pensierino a mettere il cerchio da 15
mi dispiace ma la misura che tu scrivi ha un errore cosa abituale sui libretti auto . Sotto alla macchina qualeisura hai ? ho cercato in internet e non mi tornano i valori che scrivi tu
In risposta al messaggio di salito del 08/01/2023 alle 16:57:50Salito hai tirato fuori il coniglio dal cilindro. Vai a pensare di ricevere una vettura nuova con pneumatici con indice di velocità inferiore rispetto al libretto?
In risposta al messaggio di salito del 08/01/2023 alle 18:10:16Altra cosa incomprensibile tutte le misure con cerchio 15/16/17 con lo stesso indice di carico e velocità
hanno sbagliato l indice di carico ma ti va di lusso che hanno scritto ( 83 )un numero più basso di quello che trovi sulle gomme in produzione/vendita.e pure la velocità (S) quindi hai ampia scelta
In risposta al messaggio di fulz del 08/01/2023 alle 17:56:56perché inferiore alla scritura sul lobretto ?
Salito hai tirato fuori il coniglio dal cilindro. Vai a pensare di ricevere una vettura nuova con pneumatici con indice di velocità inferiore rispetto al libretto?
https://youtu.be/1jTN9P_-4Yk