In risposta al messaggio di domiziano del 10/07/2022 alle 20:14:30
Ciao, si il pozzo è solo mio, ce l'ho davanti casa e il tutto è recintato, ora non so ma anni fa mio padre l'aveva fatta analizzare e era potabile, aveva fatto un impianto di irrigazione nel giardino e usava una pompache calavamo nel pozzo, lo aiutavo io, purtroppo è mancato e mia madre senza dirmi niente ha regalato tutto, io poi mi sono disinteressato dell'orto e del giardino ma lo scorso anno ho pulito e piantate piante da frutta e seminato il giardino. Ora il giardino anche se secca fa niente , ma non vorrei mi morisse tutto nell'orto, volendo l'orto nessuno vede, è coperto dalla casa e da un rustico e potrei innaffiarlo con l'acquedotto, ma ho abbastanza coscienza da non consumare acqua potabile. Il pozzo per ora ha molta acqua e giusto 10, 15 secchielli da muratore ogni 2 o 3 giorni, la sommersa l'avevo provata ma non mi aveva soddisfatto, vedrò...intanto grazie a tutti per i pareri.
https://a-s-e.it/il-pozzo-artes...
https://www.agrieuro.com/elettr...
https://www.amazon.it/Capteau-S...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/07/2022 alle 21:26:06Indipendentemente dalla regolarità del pozzo, non ha capito che non ha nessuna importanza, da dove preleva l' acqua, sempre un eventuale spreco, o legittima necessità sarebbe, poichè l' acqua, sempre dalle stesse falde sottostanti proviene.
Che usi l'acqua del pozzo o quella del sindaco, non cambia L'ordinanza dice che sono vietati gli usi se non per alimenti e igiene, e annaffiare gli ortaggi, mi pare che sia concesso, in quanto si tratta di alimenti
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/07/2022 alle 19:54:57Infatti avevo seguito tutta la discussione sul laghetto e da quello mi era venuta la malsana idea di usare una Shurflo, secchio giallo e va bene così, poi gli autolavaggi lavorano...
Nella mia oliveta utilizzo una Shurflo da 7 litri al minuto per trasferre acqua dai serbatoi da 10.000 litri al laghetto, pescando un paio di metri sotto la pompa che è più alta dei serbatoi. Essendo un'autoclave è comodaperchè chiudendo il tubo la pompa si ferma, proprio come nel camper. Batteria ex-Panda e pannello solare da 25 Watt alimentano il tutto. La mia non è acqua di falda o di acquedotto, ma è piovana. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/07/2022 alle 19:54:57
Nella mia oliveta utilizzo una Shurflo da 7 litri al minuto per trasferre acqua dai serbatoi da 10.000 litri al laghetto, pescando un paio di metri sotto la pompa che è più alta dei serbatoi. Essendo un'autoclave è comodaperchè chiudendo il tubo la pompa si ferma, proprio come nel camper. Batteria ex-Panda e pannello solare da 25 Watt alimentano il tutto. La mia non è acqua di falda o di acquedotto, ma è piovana. Marco.
In risposta al messaggio di ecostar del 11/07/2022 alle 21:58:53Pescaggio da due metri e poi 1,5 atmosfere in uscita, cioè andrebbe fino a 15 metri, 17 in totale.
Ok Marco però il tuo si tratta di travaso con dislivello di 2 metri , domiziano non deve travasare ma innaffiare e con una Shurflo da 7 litri che pesca da un pozzo farebbe ben poco o nulla
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/07/2022 alle 12:15:29
Pescaggio da due metri e poi 1,5 atmosfere in uscita, cioè andrebbe fino a 15 metri, 17 in totale. 30 metri il tubo di aspirazione e 70 metri quello in uscita. La Shurflo va benissimo per l'orto ed è superaffidabile, lamia ha girato ore a vuoto senza problemi. ...ma questo è vero SOLO per la versione 7 l / min che è un vero mulo. Metti il suo filtro in ingresso col tappo trasparente verso il basso, altrimenti non spurga l'aria. Marco
In risposta al messaggio di ecostar del 10/07/2022 alle 20:23:10No, ti stai sbagliando tu, credimi. Io ho il pozzo ed è così e le castronerie le stai dicendo tu, senza informarti. Ho postato anche un PDF edito da un comune della mia zona... Vai ad informarti seriamente, non per sentito dire su COL, e vedrai che un pozzo artesiano di proprietà ti permette di usufruire dell'acqua estratta come e quando meglio credi : è tua, con il solo limite di prelievo massimo di UN litro al secondo, ovvero circa 86 mila litri al giorno per un massimo di 17 giorni annui di PRELIEVO CONTINUO. Ovvio che il pozzo deve essere autorizzato... mi pareva inutile dirlo.
dielle6971 , il tuo intervento proprio non riesco a capirlo , tra l'altro dici pure che il pozzo essendo di proprietà privata è sempre esente da qualsiasi ordinanza comunale ma temo ti stai sbagliando di brutto , nonmi sto riferendo alla struttura del pozzo ma alla falda acquifera che alimenta quel pozzo che non è mai di proprietà privata , tra l'altro un pozzo di qualunque tipologia sia non a caso andrebbe dichiarato e non finisce quì , mettila come meglio ti pare ma cerca di evitare altre castonerie
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/07/2022 alle 09:09:56Si, se ti stacchi dalla rete idrica comunale un autoclave puo' servire. Purtroppo nel mio caso serviva anche un impianto addolcitore per portare i parametri dell'acqua di pozzo al pari di quella della rete comunale, viceversa devo mantenere l'allaccio alla rete idrica.
Se ci si slaccia dalla rete serve una pompa autoadescante /autoclave con pressostato e serbatoio di accumulo, simile a questa , che costa meno di una Surflo: Si attiva da sola alla richiesta e parte solo dopo aver erogatoalcuni litri contenuti nel sebatoio. Mantiene la pressione in casa come da acquedotto alla taratura voluta. Una identica la ho montata nei pozzetti sotto il garage ed uso anche questa per irrigare dato che preleva acqua dal fondo delle fondazioni di casa ,che rimangono in tal modo sempre asciutte. Altre due pompe sommerse sono a protezione di eventuali eventi straordinari che andrebbero a riempire due vasconi di contenimento di quasi 20 mc ,.messi sotto al livello dei pozzetti sopra citati , che evitano allagamanti in garage interrato. Comunque in famiglia cerchiamo di recuperare tutte le acque di lavaggio sia di Frutta e Verdura ed anche altre senza detersivi , che poi utilizziamo per inaffiare i vasi e le piante in giardino. Buona norma sasrebbe quella di utilizzare come in passato la derivazione delle acque piovane intercettandole dalla tubazione di gronda con questo intelligente sistema. asc_df_B00CRE9QE8/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=194959634852&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=11500302814369541373&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008817&hvtargid=pla-77751611846&psc=1
In risposta al messaggio di dielle6971 del 12/07/2022 alle 22:09:58
No, ti stai sbagliando tu, credimi. Io ho il pozzo ed è così e le castronerie le stai dicendo tu, senza informarti. Ho postato anche un PDF edito da un comune della mia zona... Vai ad informarti seriamente, non per sentitodire su COL, e vedrai che un pozzo artesiano di proprietà ti permette di usufruire dell'acqua estratta come e quando meglio credi : è tua, con il solo limite di prelievo massimo di UN litro al secondo, ovvero circa 86 mila litri al giorno per un massimo di 17 giorni annui di PRELIEVO CONTINUO. Ovvio che il pozzo deve essere autorizzato... mi pareva inutile dirlo. Buona serata.
In risposta al messaggio di ecostar del 12/07/2022 alle 12:53:30Quello che dici è corretto, ma si riferisce alle pompe centrifughe la cui portata cala progressivamente in base al dislivello passando dalla massima a zero metri fino a zero litri alla prevalenza massima, ma qui siamo in presenza di una pompa volumetrica a pistoni con membrane.
1,5 bar in uscita con un utilizzo aperto o bocca libera e 2-3 mt di dislivello li devi scordare , nella miglior ipotesi ci saranno 0.2-0.3 bar e sono abbondante , 1.5 bar li raggiunge con tutto chiuso oppure con dislivellodi 15 mt ma con portata pari a zero litri , non parliamo poi di portata che per bagnare un piccolo orto da circa 50mt quadri sarebbe ridicola e si farebbe decisamente prima con il classico secchio o innaffiatoio , ribadisco che non si tratta di travaso come nel tuo caso ma si tratta di innaffiare un orticello
In risposta al messaggio di ecostar del 13/07/2022 alle 13:10:43La Shurflo è una pompa a membrane autoadescante da 7 litri al minuto con un pressostato integrato che la rende un'autoclave.
ok Marco ma stai facendo un paragone che non può reggere Ciao
In risposta al messaggio di ecostar del 13/07/2022 alle 01:29:38Si, ti stai sbagliando e, parafrasandoti di nuovo, stai dicendo ancora un sacco di castronerie. La discussione è tutt'altro che futile, di questi tempi. Solo che occorre dare informazioni corrette oppure semplicemente dire che non si conosce l'argomento.
Va be mi starò sbagliando io ma temo che qualcosa non quadra particolarmente sulla falda acquifera che diventa di proprietà privata assieme alla struttura del pozzo , spero solo che la parte sana degli utenti di COL capisca, avrei altro da aggiungere ma preferisco assentarmi da questa futile discussione che sta prendendo una piega storta ma tu sei liberissimo di raccontarla al primo che passa per strada come meglio ti pare e anche su COL