In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/06/2024 alle 11:51:59
Conoscere il motivo fa sempre comodo perchè si impara. Diciamo che penso di poter stare a una 30ina di cm. Per le valvole di cui parli, domani sono al camper, faccio una foto all'intera situazione e controlliamo se sono a posto. Grazie per la spiegazione che mi darai.
In risposta al messaggio di Lebowski del 08/06/2024 alle 11:50:38
Io ho la tipica shurflo da 7l/m, ho messo un vaso da 2l e non ho nessun problema di miscelazione della doccia. La fortuna del principiante .
In risposta al messaggio di ecostar del 08/06/2024 alle 12:14:24Intanto grazie, mi conforta sapere che l'avevo pensata giusta, ovveroil non far "tornare" acqua calda nel vaso. Mi mancava, però, l'altro pezzo.
Senza una valvola di non ritorno sull'ingresso del boiler succede che quando lo stesso boiler è in temperatura circa 65-85 gradi senza alcun prelievo da qualche ora l'acqua calda giocoforza aumentando di pressione superala pressione di OFF pompa che è di circa 1.5 bar e la pressione della calda senza alcun prelievo che è nettamente superiore in parte entra nel circuito fredda e quando si apre un mix solo lato fredda per i primi istanti uscirebbe acqua calda , tra l'altrio piazzando il vaso nel vano della combi l'acqua calda entrerebbe prima nel vaso e questo non deve succedere , quello è il modivo della valvola di non ritorno sull'ingresso del boiler prima della valvola di scarico frostcontrol o elasi Tuttavia con una non ritorno potrebbe esserci il rovescio della medaglia nel senso che l'acqua calda riscaldandosi aumenta la pressione e tale pressione potrebbe arrivarre anche a 2.8-3 bar facendo aprire la valvola frostcontrol e questo capita in inverno con stufa combi attiva particolarmente durante le ore notturne quando non si preleva acqua ne calda ne fredda , in questa casistica bisognerebbe abbassare la pressione di OFF pompa oppure insereire un vaso idoneo per acqua calda sul circuito calda
In risposta al messaggio di Lebowski del 08/06/2024 alle 11:57:41Vabbè ma è normale non avere problemi di miscelazione. Non sta mica vicino alla truma. Io parlavo di quella ipotesi...
No, io l'ho messo vicino alla pompa (che è dietro, la truma è sotto la panca della dinette).
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/06/2024 alle 12:43:39
Intanto grazie, mi conforta sapere che l'avevo pensata giusta, ovveroil non far tornare acqua calda nel vaso. Mi mancava, però, l'altro pezzo. Se ti può essere utile per ragionare, mi è successo, questo inverno, quandouna volta per tenere la stufa accesa senza riscaldare il van ho messo su boost, che di tanto in tanto sentivo uno scriscio sotto il camper. Cosa che non fa mai quando metto in eco o normale. Dai rubinetti fredda, non ho mai avuto la sensazione di avere acqua calda. Da questo mi viene da pensare che la VNR ci sia. Tuttavia, quallo che penso di poter dire è che ammesso che non ci sia e la metto tra vaso e boiler, laddove andasse oltre pressione il boiler, ci sarebbe la frost a salvargli la vita. Corretto? Quello che non ho capito è se dalla frost, poi, si svuota l'impianto o solo la poca acqua che servirebbe a ripristinare la correttaminore pressione.
In risposta al messaggio di ecostar del 08/06/2024 alle 13:00:16Ottimo, a logica mi torna tutto.
Esatto hai capito nel verso giusto , preciso che quando la frostcontrol si apre causa sovrapressione rimane aperta solo quel poco tempo per far diminuire la pressione poi di suo si chiude , diverso sarebbe con una elasiperchè essendo elettrica di disarmerebbe rimanendo sempre aperta con il rischio di svuotare anche tutto il serbatoio , comunque sull'ingresso del tuo boiler penso ci sia la non ritorno Durante le soste invernali con la combi attiva l'acqua nel boiler si scalda du suo per inerzia senza alcun controllo termostatico e senza alcun prelievo per svariate ore potrebbe raggiungere alte temperature vicine a 95-97 gradi quasi a livello vapore quindi se c'è una non riorno come presumo sia nel tuo caso la frost control si apre scaricando la pressione in esubero ma poi si chiude e via di seguito Questa è la ragione principale di non bloccare mai una valvola di sicurezza come fanno alcuni
In risposta al messaggio di ecostar del 08/06/2024 alle 13:00:16Ottimo, a logica mi torna tutto.
Esatto hai capito nel verso giusto , preciso che quando la frostcontrol si apre causa sovrapressione rimane aperta solo quel poco tempo per far diminuire la pressione poi di suo si chiude , diverso sarebbe con una elasiperchè essendo elettrica di disarmerebbe rimanendo sempre aperta con il rischio di svuotare anche tutto il serbatoio , comunque sull'ingresso del tuo boiler penso ci sia la non ritorno Durante le soste invernali con la combi attiva l'acqua nel boiler si scalda du suo per inerzia senza alcun controllo termostatico e senza alcun prelievo per svariate ore potrebbe raggiungere alte temperature vicine a 95-97 gradi quasi a livello vapore quindi se c'è una non riorno come presumo sia nel tuo caso la frost control si apre scaricando la pressione in esubero ma poi si chiude e via di seguito Questa è la ragione principale di non bloccare mai una valvola di sicurezza come fanno alcuni
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/06/2024 alle 13:02:28
Ottimo, a logica mi torna tutto. Domani ti posto le foto e mi dai 1 occhiata finale. Se tutto va bene, devo solo montare la pompa. Grazie mille Marione!!
In risposta al messaggio di ecostar del 08/06/2024 alle 13:18:26Eh, se mimmo non è fortunato come me mica è colpa mia
Ok mimmo , sarà mio piacere dare una occhiata poi la mia parcella la invio a Lebowski
In risposta al messaggio di Lebowski del 08/06/2024 alle 13:32:05
Eh, se mimmo non è fortunato come me mica è colpa mia
In risposta al messaggio di ecostar del 08/06/2024 alle 13:33:48Ma infatti l'ho presa a ridere
Era la mia solita battutaccia , non farci caso
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/06/2024 alle 11:52:25Io ho una fiamma e ho messo lo stesso di Lebowski 2 litri
Vaso di acciaio nel vano stufa?
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/06/2024 alle 15:34:17Onestamente non ho capito
Ho un dubbio, ieri ho installato un vaso di espansione Fiamma, l'ho montato girato di 90 gradi, l'ho fatto per non avere tubi giuntati e mantenere l'impianto totalmente originale. Ho il dubbio sul raccordo di uscita pompa,sia usando quello di origine che quello in dotazione stringendo il tubo non blocca completamente sul cono, in pratica il tubo si muove facendo un poco di forza, secondo me dovrebbe bloccarsi. Ricordo che quando ritirai il camper la seconda uscita ripresi il raccordo perché faceva una goccia ogni tanto. Ho provato entrambi i raccordi e il comportamento è uguale. Ho provato e non perde, ma non mi da fiducia. Qualche suggerimento? Pasta per raccordi in plastica?un giro di teflon sul cono?
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/06/2024 alle 15:34:17Poiché asserisci che non perde, io metterei un foglio di giornale da monitorare.
Ho un dubbio, ieri ho installato un vaso di espansione Fiamma, l'ho montato girato di 90 gradi, l'ho fatto per non avere tubi giuntati e mantenere l'impianto totalmente originale. Ho il dubbio sul raccordo di uscita pompa,sia usando quello di origine che quello in dotazione stringendo il tubo non blocca completamente sul cono, in pratica il tubo si muove facendo un poco di forza, secondo me dovrebbe bloccarsi. Ricordo che quando ritirai il camper la seconda uscita ripresi il raccordo perché faceva una goccia ogni tanto. Ho provato entrambi i raccordi e il comportamento è uguale. Ho provato e non perde, ma non mi da fiducia. Qualche suggerimento? Pasta per raccordi in plastica?un giro di teflon sul cono?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/06/2024 alle 14:13:19Se in quel punto il tubo blu alimenta solo la Truma non va bene, se invece alimenta tutte le utenze potrebbe andar bene. Il punto migliore è subito dopo la pompa.
Buongiorno a tutti gli espansivi Ho acquistato questo vaso di espansione che ha capacità 0.75 lt Esteticamente (e come dati di targa) è l'equivalente di un Seaflow o un Osculati, ma l'ho trovato ad un prezzo interessantee l'ho preso. Mario, ho anche fatto le foto promesse che vedi di seguito: Questa è la panoramica della panca della dinette che contiene la truma questo è un dettaglio della zona libera e di comodo accesso dove installerei il VDE Questa è la valvola no frost Detto ciò, ti dico come penso di dover procedere per essere esaminato e corretto: - intanto, credo che la valvola di non ritorno sia esattamente quel cilindretto attaccato alla no frost, per cui siamo nelle condizioni di installare il solo vaso, proteggendolo da potenziali ritorni di acqua calda - il vaso andrebbe installato intercettando il piccolo tubo blu che sta dopo il gomito nero che segue la VNR Esattamente qui (vedi asterisco rosso: Quindi dovrei: - smontare il pezzetto di tubo blu - acquistare 2 raccordi JG da 1/2-12mm da filettare sulla pompa (direi a 90° se la monto nella zona libera faccia alla valvola - mandare uno dei due tubi dal VE al JG bianco che rimarrebbe vuoto - mandare l'altro dei due tubi dal VE al JG nero 90° che girerei verso il lato opposto Corretto? In tutto ciò chiedo: mi confermi che essendoci la VNR non serve che svuoti il boiler, ma semplicemente che spenga la pompa e cerchi di svuotare l'impianto in modo da eliminare pressione nei tubi? Tanto lo so che un pò d'acqua di ritorno per gravità dovrò raccoglierla a forza di stracci...
In risposta al messaggio di Lebowski del 23/06/2024 alle 15:54:18Al di là della questione spazi, il VE fa il suo lavoro in qualunque punto dell'impianto lo si installi. Almeno, così ho capito dalle varie letture.
Se in quel punto il tubo blu alimenta solo la Truma non va bene, se invece alimenta tutte le utenze potrebbe andar bene. Il punto migliore è subito dopo la pompa.