In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/06/2024 alle 15:56:37
Al di là della questione spazi, il VE fa il suo lavoro in qualunque punto dell'impianto lo si installi. Almeno, così ho capito dalle varie letture.
qui
dicono che dev'essere installato il più vicino possibile al pressostato.In risposta al messaggio di massimo2020 del 23/06/2024 alle 19:03:05Sì io l'ho messo così e va bene.
Chiedo una conferma agli esperti: Ho montato il vaso da 2 litri senza fare il classico collegamento passante ma con un T a valle della pompa Mi sembra sia comunque molto efficace, riesco a prelevare circa 0,7 l di acqua senza far partire la pompa.
In risposta al messaggio di massimo2020 del 23/06/2024 alle 19:03:05Non sono un esperto, ho semplicemente acquisito informazioni ultimamente, per rispolverare quelle che avevo usato in passato su altri mezzi.
Chiedo una conferma agli esperti: Ho montato il vaso da 2 litri senza fare il classico collegamento passante ma con un T a valle della pompa Mi sembra sia comunque molto efficace, riesco a prelevare circa 0,7 l di acqua senza far partire la pompa.
In risposta al messaggio di massimo2020 del 23/06/2024 alle 19:03:05Non sono un esperto, ho semplicemente acquisito informazioni ultimamente, per rispolverare quelle che avevo usato in passato su altri mezzi.
In risposta al messaggio di Lebowski del 23/06/2024 alle 19:06:04Si ma non stiamo parlando di un camper in queste istruzioni. Le distanze e le differenze di quota sono pressochè minime in qualunque posizione.
qui dicono che dev'essere installato il più vicino possibile al pressostato.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/06/2024 alle 16:39:14Vabbè mi autoquoto
Ragazzi scusate, ma anche voi avete problemi a reperire i raccordi JG in locale e li acquistate dai siti di camper? Mi sa che mi costano più i raccordi che il vaso...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/06/2024 alle 16:57:58Io avevo già i mezzo pollice , li ho montati in ottone, ma sempre con la fascetta con esagono 7.
Vabbè mi autoquoto Credo non male...
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/06/2024 alle 21:24:44Ok ma ormai ho preso tutto. Mi serve solo sapere (avere conferma) se lindove ho pensato di intercettare la tubazione è corretto.
Io avevo già i mezzo pollice , li ho montati in ottone, ma sempre con la fascetta con esagono 7. Aldo
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 22/06/2024 alle 22:59:16Ciao Apollo, mi sono perso... ho messo due fogli di carta assorbente e lasciato a pompa spenta ma senza scaricare la pressione.
Poiché asserisci che non perde, io metterei un foglio di giornale da monitorare. Se già funziona, non puoi migliorare la situazione. Se non è rotto, non puoi aggiustarlo.
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/06/2024 alle 10:55:54Se lo togli e ripristini l'impianto originale mica se ne accorgono che l'hai montato.
Ciao Apollo, mi sono perso... ho messo due fogli di carta assorbente e lasciato a pompa spenta ma senza scaricare la pressione. Non perde , ma neppure stringe a sufficienza, non dovrebbe poter girare a mano il tubo unavolta stretto. E' plastica e non mi da fiducia... come se la ghiera arrivasse a battuta poco prima di serrare il tubo. Ho acquistato una curva a 90 gradi in ottone, intanto proverò a montare quella e vedo , altrimenti potrei provare a dare una limata alla ghiera per guadagnare un poco di tiro in più. Visto che andrò via un mese non vorrei menate... per tornare in configurazione originale ci vuole un minuto neppure... Ho anche il dubbio che potrei aver compromesso una eventuale garanzia montando in autonomia il vaso di espansione... Aldo
In risposta al messaggio di Lebowski del 25/06/2024 alle 11:45:44In effetti rimarrebbero solo i due testimoni delle viti per il supporto...
Se lo togli e ripristini l'impianto originale mica se ne accorgono che l'hai montato.
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/06/2024 alle 11:53:58Urka, è vero, non ci avevo pensato
In effetti rimarrebbero solo i due testimoni delle viti per il supporto... Aldo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/06/2024 alle 20:57:16Io misi
Ragazzi mi confermate che il raccordo che ho preso necessita di guarnizione oltre al teflon sulla filettatura del vaso? Perché non ne è fornito e non voglio scoprirlo con la perdita... Grazie.
questo
senza guarnizione (e con teflon), ma a differenza del tuo è tutto di plastica. Comunque prima di montarlo nel van avevo fatto delle prove di tenuta in casa.In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/07/2024 alle 18:26:13Un po' d'acqua esce sempre (è quella rimasta nei tubi), se non interviene o la pressione non è tarata giusta (se guardi il pdf che ho messo qualche messaggio fa spiega quale dev'essere la pressione di precarica) o non è il punto giusto (io avevo suggerito subito dopo la pompa).
Allora ragazzi mi serve aiuto. Ho intercettato il tubo dove pensavo fosse corretto (vedi foto precedenti). Una volta scollegato usciva acqua dal JG nero (e per la mia concezione non avrebbe dovuto essendo quella una VNR. Ho collegato in ogni caso e nonostante cambi pressione al vaso (gonfia sgonfia) sembra che non intervenga. Dove sbaglio? Grazie
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/07/2024 alle 18:26:13Aspetta, riguardando la tua foto, quella non può essere la valvola di non ritorno (se la truma è collegata alla parte superiore della suddetta valvola) altrimenti non lascerebbe defluire l'acqua dal boiler in caso d'intervento.
Allora ragazzi mi serve aiuto. Ho intercettato il tubo dove pensavo fosse corretto (vedi foto precedenti). Una volta scollegato usciva acqua dal JG nero (e per la mia concezione non avrebbe dovuto essendo quella una VNR. Ho collegato in ogni caso e nonostante cambi pressione al vaso (gonfia sgonfia) sembra che non intervenga. Dove sbaglio? Grazie
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/06/2024 alle 14:13:19
Buongiorno a tutti gli espansivi Ho acquistato questo vaso di espansione che ha capacità 0.75 lt Esteticamente (e come dati di targa) è l'equivalente di un Seaflow o un Osculati, ma l'ho trovato ad un prezzo interessantee l'ho preso. Mario, ho anche fatto le foto promesse che vedi di seguito: Questa è la panoramica della panca della dinette che contiene la truma questo è un dettaglio della zona libera e di comodo accesso dove installerei il VDE Questa è la valvola no frost Detto ciò, ti dico come penso di dover procedere per essere esaminato e corretto: - intanto, credo che la valvola di non ritorno sia esattamente quel cilindretto attaccato alla no frost, per cui siamo nelle condizioni di installare il solo vaso, proteggendolo da potenziali ritorni di acqua calda - il vaso andrebbe installato intercettando il piccolo tubo blu che sta dopo il gomito nero che segue la VNR Esattamente qui (vedi asterisco rosso: Quindi dovrei: - smontare il pezzetto di tubo blu - acquistare 2 raccordi JG da 1/2-12mm da filettare sulla pompa (direi a 90° se la monto nella zona libera faccia alla valvola - mandare uno dei due tubi dal VE al JG bianco che rimarrebbe vuoto - mandare l'altro dei due tubi dal VE al JG nero 90° che girerei verso il lato opposto Corretto? In tutto ciò chiedo: mi confermi che essendoci la VNR non serve che svuoti il boiler, ma semplicemente che spenga la pompa e cerchi di svuotare l'impianto in modo da eliminare pressione nei tubi? Tanto lo so che un pò d'acqua di ritorno per gravità dovrò raccoglierla a forza di stracci...