In risposta al messaggio di Lebowski del 03/07/2024 alle 20:14:11Corretto, anche Mario conferma sia solomina giuntura e non una vnr.
Aspetta, riguardando la tua foto, quella non può essere la valvola di non ritorno (se la truma è collegata alla parte superiore della suddetta valvola) altrimenti non lascerebbe defluire l'acqua dal boiler in caso d'intervento.Se invece il boiler è collegato a destra della frost control, allora sì che potrebbe essere la valvola di non ritorno, ma allora avresti dovuto intercettare prima della valvola (cioè sopra nella foto).
In risposta al messaggio di Lebowski del 03/07/2024 alle 20:14:11Corretto, anche Mario conferma sia sol uina giuntura e non una vnr.
Aspetta, riguardando la tua foto, quella non può essere la valvola di non ritorno (se la truma è collegata alla parte superiore della suddetta valvola) altrimenti non lascerebbe defluire l'acqua dal boiler in caso d'intervento.Se invece il boiler è collegato a destra della frost control, allora sì che potrebbe essere la valvola di non ritorno, ma allora avresti dovuto intercettare prima della valvola (cioè sopra nella foto).
In risposta al messaggio di ecostar del 04/07/2024 alle 01:03:25
Mimmo ora mi è venuto un dubbio sulla foto di quel raccordo simil valvola non ritorno , con troppa raccorderia cinese simil JG è facile sbagliarsi , direi di togliere quel componente e controllare , se realmente fosseuna non ritorno cinesina allora dovrai spostarla dopo il vaso verso la valvola di scarico , se invece fosse un raccordo di giuntura tubo/tubo allora segui l'altra procedura specificata dall'altra parte
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/07/2024 alle 09:29:41Secondo il documento che ho inviato, la pressione di precarica dipende dalla taratura del pressostato: se è fino a 2bar va impostata a 0,2 bar meno, oltre i 2 bar (che non credo proprio sia il caso) al 65%.
In effetti era l'unica spiegazione plausibile all'inefficacia del sistema. E' per certo una VNR (vedi freccia indicante il flussso). Purtroppo, però, mi diventa complicato lavorare lì dietro per spostare la VNR. Delresto, non potrei nemmeno metterla DOPO la frost control altrimenti vanificherei la ssua funzione. Quindi decido di cambiare posto. Nel van, di fianco al vano pompa (troppo piccolo per metterci un VE comodamente e, peraltro, coibentato limitanto di fatto la sua installazione fissa) c'è un armadio basso con doppiofondo (comunicante col vano pompa) Quindi posizionerò lì il VE, toglierò quei raccordi a 90°, metterò un TAPPO CIECO dal lato opposto alla pompa e un raccordo dritto 1/2-12mmJG verso la pompa. Mando un tubo nel vano di fianco e mi intrometto sulla fredda con una T. Di fatto, quindi, il vaso sarà immediatamente dopo la pompa. Chiedo 2 cose: - conferma che non ci siano controindicazioni a NON far passare acqua da dx a sx del vaso. Nel senso, so che funziona allo stesso modo (tanto la membrana non sa da dove l'acqua arriva o va). L'unico dubbio è che non passando, una sia pur piccola quantità d'acqua possa stagnare nella derivazione. - qual'è il modo migliore per tarare la pressione affinchè si ottenga il maggior accumulo (quindi attacco tardivo della pompa di conseguenza) e miglior equilibrio pressoreo? Attualmente il vaso mi segna, su un manometro che usavo per controllare la pressione delle gomme della MTB Che non dovrebbe essere tanto farllocco. Una volta da un gommista (vero) l'ho fatto controllare e riportava uno sfasamento rispetto al suo di 0.3 bar sulle ruote dell'auto. Ora, all'acquisto il VE dice di essere precaricato a 0.7. Io l'ho misurato e segnava 1.17 (e grossomodo ci siamo). Ma quello che voglio dire è: considerando il valore di partenza a vuoto, pensavoo di procedere in questo modo: - collegarlo, mettere in pressione e leggere il valore. - aprire un rubinetto e prelevare acqua con un bicchiere fino a quando attacca la pompa - sgonfiare e gonfiare sopra e sotto il valore iniziale per capire quanto tempo prima/dopo la pompa attacca e quanta acqua più/meno prelevo prima che atttacchi Grazie! Spero che questo dettagliamento dei lavori possa essere in futuro utile a colleghi esppansivi
In risposta al messaggio di Lebowski del 04/07/2024 alle 09:57:53Ok allora posto una foto della pompa...
Secondo il documento che ho inviato, la pressione di precarica dipende dalla taratura del pressostato: se è fino a 2bar va impostata a 0,2 bar meno, oltre i 2 bar (che non credo proprio sia il caso) al 65%. La pressioneva regolata con il vaso fuori dal circuito, ma anche dentro, con il circuito senz'acqua e un rubinetto aperto, dovrebbe andare bene lo stesso. La mia pompa shurflo in teoria è tarata a 1,4 bar, quindi il vaso l'ho messo a 1,2 (dal benzinaio).
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/07/2024 alle 10:00:23Dunque... Il vaso è tratto
Ok allora posto una foto della pompa...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/07/2024 alle 23:13:26
Dunque... Il vaso è tratto Installato come detto. Pressione di off pompa 2bar. Trovata la migliore combinazione tra accumulo e attacco. Grazie a tutti del prezioso aiuto.
In risposta al messaggio di ecostar del 06/07/2024 alle 12:46:36Mario, sei uno tosto, passerà....
Ciao mimmo , ti prego di scusarmi per le mie mancate risposte ma è un periodo che non sto bene e spero di non essere ricoverato effettivamente mi ero sbagliato è quella era proprio una valvola di non ritorno confermatodalla freccia direzionale , tuttavia vedo che hai risolto nel miglior modo possibile e ti faccio i miei complimenti per la tua tenacia nel risolvere preciso che la tua pompa muore a 1,7 bar nel senso che se anche gira arrivata a quella pressione non pomppa nulla , la taratura pressostatica solitamente è tarata da origine a 1,5 bar tramite apposita vite quindi lasciala stare e metti la pressione di precarica del vaso a da 08 a max 1 bar , capisci che la differenza di presseone dellla pompa e quella di precarica del vaso in questo caso è e deve essere da 08 a max 1 bar quindi con pompa che stacca a 1.5 bar sono 07-05 bar di differenza , 02 bar come ti è stato specificato non è corretto e il vaso avrebbe pochissimo cuscino Con la taratura pressostatica sulla pompa non andare oltre 1.5 bar altrimenti quando l'acqua nel boiler raggiunge la max temperatura giocoforza con l'aumento di voume e relativa pressione si aprirebbe la valvola di scarico particolarmente quando prima della valvola di scarico è installata una non ritorno
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/07/2024 alle 12:50:18
Mario, sei uno tosto, passerà.... Ti faccio distrarre... Sulla pompa non ho messo mani e mai lo farei. Ho agito solo sulla pressione del VE. Al momento con pompa accesa, attacca dopo che ha erogato 130/150cl. Con pompa spenta, eroga 300cl Consideranto che il vasi è 0.75l, secondo te la pressione va modificata? grazie.
In risposta al messaggio di ecostar del 06/07/2024 alle 13:01:48Allora bevi!
Vai bene così e di meglio non potresti ottenere , ltuttavia mi sebrano molto strani quei 2 bar di off pressostatico , tra l'altro a quella pressione la tua pompa non credo ci arriverebbe ma se ci arrivasse cerca di abbassarlaa non oltre 1.5 bar per il semplice motivo che to ho spiegato precedentemente , l'assù per mè non c'è posto però con il mangiare mi hanno messo alle strette fin troppo strette
In risposta al messaggio di ecostar del 06/07/2024 alle 12:46:36Augurandoti una pronta guarigione, io gli 0,2 bar di differenza li ho trovati sul manuale di best water solutions e l'ho regolato così, se è un dato farlocco non lo so, ma il vaso fa la sua funzione egregiamente (o almeno così mi sembra, il flusso è costante indipendentmente da quanto apra il rubinetto).
Ciao mimmo , ti prego di scusarmi per le mie mancate risposte ma è un periodo che non sto bene e spero di non essere ricoverato effettivamente mi ero sbagliato è quella era proprio una valvola di non ritorno confermatodalla freccia direzionale , tuttavia vedo che hai risolto nel miglior modo possibile e ti faccio i miei complimenti per la tua tenacia nel risolvere preciso che la tua pompa muore a 1,7 bar nel senso che se anche gira arrivata a quella pressione non pomppa nulla , la taratura pressostatica solitamente è tarata da origine a 1,5 bar tramite apposita vite quindi lasciala stare e metti la pressione di precarica del vaso a da 08 a max 1 bar , capisci che la differenza di presseone dellla pompa e quella di precarica del vaso in questo caso è e deve essere da 08 a max 1 bar quindi con pompa che stacca a 1.5 bar sono 07-05 bar di differenza , 02 bar come ti è stato specificato non è corretto e il vaso avrebbe pochissimo cuscino Con la taratura pressostatica sulla pompa non andare oltre 1.5 bar altrimenti quando l'acqua nel boiler raggiunge la max temperatura giocoforza con l'aumento di voume e relativa pressione si aprirebbe la valvola di scarico particolarmente quando prima della valvola di scarico è installata una non ritorno
In risposta al messaggio di Lebowski del 06/07/2024 alle 13:12:46Posso chiederti se hai mai fatto la prova che ho descritto, di quantità erogata prima dell'attacco pompa e con pompa spenta?
Augurandoti una pronta guarigione, io gli 0,2 bar di differenza li ho trovati sul manuale di best water solutions e l'ho regolato così, se è un dato farlocco non lo so, ma il vaso fa la sua funzione egregiamente (o almenocosì mi sembra, il flusso è costante indipendentmente da quanto apra il rubinetto). Non sono intervenuto sulla pompa e ho preso per buono il dato della targhetta (1,7 bar), che magari è troppo alta, infatti, come ben dici, interviene la valvola quando scaldo l'acqua.
In risposta al messaggio di Lebowski del 06/07/2024 alle 13:12:46
Augurandoti una pronta guarigione, io gli 0,2 bar di differenza li ho trovati sul manuale di best water solutions e l'ho regolato così, se è un dato farlocco non lo so, ma il vaso fa la sua funzione egregiamente (o almenocosì mi sembra, il flusso è costante indipendentmente da quanto apra il rubinetto). Non sono intervenuto sulla pompa e ho preso per buono il dato della targhetta (1,7 bar), che magari è troppo alta, infatti, come ben dici, interviene la valvola quando scaldo l'acqua.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/07/2024 alle 13:18:26No, mai fatto, il vaso è da 2 litri.
Posso chiederti se hai mai fatto la prova che ho descritto, di quantità erogata prima dell'attacco pompa e con pompa spenta? Che tipo/capacità di VE hai che non ricordo? Grazie
In risposta al messaggio di ecostar del 06/07/2024 alle 13:24:49Ho fatto ulteriori ricerche e il valore di 0,2 bar meno della pressione di intervento della pompa non lo dice solo Best Water Solutions, ma anche Zllmet
Ti consiglio di abbassare la pressione di precarica del vaso , la differenza di pressione tra precarica vaso e pressione pompa non deve mai essere inferiore di 05 bar , in queste casistiche 07 bar sarebbe l'ottimale , eventualmente abbassa anche la pressione di off pressostatico pompa a non oltre 1,5 bar
https://www.zilmet.it/domande-f...
In risposta al messaggio di Lebowski del 06/07/2024 alle 16:06:33
Ho fatto ulteriori ricerche e il valore di 0,2 bar meno della pressione di intervento della pompa non lo dice solo Best Water Solutions, ma anche Zllmet Altri siti dicono minimo 0,5. Immagino che non sia un valore poicosì critico, o anche è possibile che a me funzioni bene perché la pressione di intervento della pompa sia inferiore al dato di targa (avvicinandomi così agli 0,5 bar di differenza). Comunque, visto che funziona tutto (sgrat, sgrat), per adesso non tocco niente
In risposta al messaggio di ecostar del 06/07/2024 alle 20:38:30Utilissime (oltre che professionali) info.
Leggi bene e interpreta nel verso giusto cosa consiglia Zilmet sulla precarica dei vasi , praticamente specifica benissimo che la pressiane di precarica di un vaso deve essere di circa 0,2 bar inferiore ma inferiore sullapressione di partenza della pompa e non sulla pressione di arresto , tu sai a quale pressione parte la tua pompa ? ti allungo solo che anche la tua pompettta parte con pressione ben inferiore di quella impostata in off pompa , preticamente se il pressostato incorporato in una pompetta da camper come la tua e tantissime altre è stato regolato per fermare la pompa a 1,5 bar quella pompa partirà con pressione decisamente inferiore di circa 0,5 bar quindi nella miglior ipotesi partirà a 1 bar e la pressione pressostatica di avvio pompa sulle pompette da camper non è regolabile , io non insisto oltre e non è mia intenzione insegnare nulla a nessun caamperista ma ti invito a informarti e interpretare nel verso giusto quel che suggerisce Zilmet che conosco come le mie tasce , vedi tu
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/07/2024 alle 10:53:18Mi autoquoto:
Utilissime (oltre che professionali) info. Quelle info che mi aiutano a capire, ragionare, applicare. In effetti, avevo precaricato il vaso a 1.8, seguendo i consigli di Lebowski. Ma non andava come mi aspettavo. Quindiil lavoro che ho fatto è stato il seguente:sgonfiato il vaso collegato il compressore di emergenza ruote del mezzo pompato un tot. verificato tempo (o meglio ml) dopo cui la pompa attaccava a rubinetto aperto verificato ml che l'impianto in pressione erogava a pompa spenta gonfiato un altro po ripartito dal punto 3 di questo elenco Così facendo, man mano che gonfiavo il risultato migliorava, fino ad un punto in cui ha iniziato a peggiorare. Allora mi sono fermato e sono trnato indietro al punto precedente. Comunicato il risultato a Marione (senza, onestamente, riferirgli - mi vergognavo del sistema rudimentale - come l'avessi ottenuto), mi dice che è ottimale in funzione della pompa e della capacità del VE. Sarei curioso, a questo punto, per mia mania di accumulo compulsivo di competenze, di sapere a quanti bar la mia pompa ATTACCA e, quindi, a quanto avrei dovuto precaricare il vaso, per confrontarlo coi valori attuali.