In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/07/2024 alle 10:53:18
Utilissime (oltre che professionali) info. Quelle info che mi aiutano a capire, ragionare, applicare. In effetti, avevo precaricato il vaso a 1.8, seguendo i consigli di Lebowski. Ma non andava come mi aspettavo. Quindiil lavoro che ho fatto è stato il seguente:sgonfiato il vaso collegato il compressore di emergenza ruote del mezzo pompato un tot. verificato tempo (o meglio ml) dopo cui la pompa attaccava a rubinetto aperto verificato ml che l'impianto in pressione erogava a pompa spenta gonfiato un altro po ripartito dal punto 3 di questo elenco Così facendo, man mano che gonfiavo il risultato migliorava, fino ad un punto in cui ha iniziato a peggiorare. Allora mi sono fermato e sono trnato indietro al punto precedente. Comunicato il risultato a Marione (senza, onestamente, riferirgli - mi vergognavo del sistema rudimentale - come l'avessi ottenuto), mi dice che è ottimale in funzione della pompa e della capacità del VE. Sarei curioso, a questo punto, per mia mania di accumulo compulsivo di competenze, di sapere a quanti bar la mia pompa ATTACCA e, quindi, a quanto avrei dovuto precaricare il vaso, per confrontarlo coi valori attuali.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/07/2024 alle 11:14:30
Mi autoquoto: Quindi NEL MIO CASO, l'OFF è a 2.1 bar (con una tolleranza di +/- 0.4) e l'ON è 1.2 BAR (con una tolleranza di +/- 0.4) Ora, se è vero che il VE va tarato a -0.2 rispetto alla PI (pressione di intervento)e se è vero che questa può essere come minimo 0.8 (1.2 - 0.4), dovrei tararlo a 0.6. Il VE, in effetti, viene venduto come tarato a 0.7, per cui si potrebbe anche non toccare nulla come ho fatto io, montarlo e pace. Oppure, se prendo il valore di intervento senza considerare le tolleranze, andrebbe gonfiato da un minimo di 0.7 a un max di 1.0. Ma io sono difettato e voglio sviscerare la cosa fino in fondo in modo da essere preparato perchè penso che la consapevolezza aiuti soprattutto nel momento di ventuale criticità. Quando torno al camper devo rimisurare la pressione a cui l'ho impostato perchè non l'ho segnata e non ricordo.
In risposta al messaggio di ecostar del 06/07/2024 alle 20:38:30No, perbacco, non mi sognerei mai di insegnare a uno del mestiere ed evidentemente c'è stato un errore di interpretazone da parte mia.
Leggi bene e interpreta nel verso giusto cosa consiglia Zilmet sulla precarica dei vasi , praticamente specifica benissimo che la pressiane di precarica di un vaso deve essere di circa 0,2 bar inferiore ma inferiore sullapressione di partenza della pompa e non sulla pressione di arresto , tu sai a quale pressione parte la tua pompa ? ti allungo solo che anche la tua pompettta parte con pressione ben inferiore di quella impostata in off pompa , preticamente se il pressostato incorporato in una pompetta da camper come la tua e tantissime altre è stato regolato per fermare la pompa a 1,5 bar quella pompa partirà con pressione decisamente inferiore di circa 0,5 bar quindi nella miglior ipotesi partirà a 1 bar e la pressione pressostatica di avvio pompa sulle pompette da camper non è regolabile , io non insisto oltre e non è mia intenzione insegnare nulla a nessun caamperista ma ti invito a informarti e interpretare nel verso giusto quel che suggerisce Zilmet che conosco come le mie tasce , vedi tu
In risposta al messaggio di Lebowski del 07/07/2024 alle 13:37:52Non è 0.5 la pressione di on. Troppo bassa. Verifica i dati tecnici.
No, perbacco, non mi sognerei mai di insegnare a uno del mestiere ed evidentemente c'è stato un errore di interpretazone da parte mia. Comunque non capisco come mai il mio vaso funzioni bene: se l'ho impostato a 1,5, credendoche la pressione di intervento fosse 1,7 e invece è 0,5 (edit3: oops, avevi detto 1, non cambia comunque il senso del discorso) non solo non l'ho impostato a una pressione inferiore a quella della pompa, ma a una molto superiore. Edit: può essere che, avendolo impostato male, funzioni come se fosse un vaso più piccolo? Edit2: rileggendo il manuale di best water solutions, anche quello parla di pressione di cut-in, non di cut-out. My bad, mi scuso ancora per l'errata interpretazione.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/07/2024 alle 13:58:59Ho appena scoperto che la mia pompa è lo stesso modello che la tua (2095-204-113) quindi la pressione nominale è 2bar, non so da dove ho preso gli 1,7 di cui parlavo.
Non è 0.5 la pressione di on. Troppo bassa. Verifica i dati tecnici. Comunque penso che un vaso ppssa funzionare anche se funziona male. Quello che non hai verificato è quantoneroga prima dell'intervento pompa e quantosenza di essa. Magari eroga quanto me, ma avendo una capacità tripla. Quello che tu noti è la mancanza di mitraglia che si evita anche con pocissimi bar di differenza. Mettici le tolleranze di lettura e hai la dofferenza tra a me funziona e l'ottimale.
In risposta al messaggio di Lebowski del 07/07/2024 alle 14:12:19Nessuna tribolazione, tutta esperienza. Solo che mi ssembravi così convinto hahahaha
Ho appena scoperto che la mia pompa è lo stesso modello che la tua (2095-204-113) quindi la pressione nominale è 2bar, non so da dove ho preso gli 1,7 di cui parlavo. Se l'ho regolata in base ai 2bar (quindi 1,8) è ancora peggio. Mi scuso ancora se ti ho fatto tribolare.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/07/2024 alle 14:21:34Convintissimo, come si dice da queste parti "la ignorancia es muy atrevida" (cioè "l'ignoranza è molto audace")
Nessuna tribolazione, tutta esperienza. Solo che mi ssembravi così convinto hahahaha Secondo me se l'hai messo a 1,5 la sensazione che funzioni ce l'hai, perchè un minimo di cuscino te lo fa (da 1.5 all'off di 2 bar omeno). Però in realtà ti lavora in un range ristretto di 0.2-0.3 bar e con un vaso da 1 lt potresti avere un'efficacia moooolto più ampia Tengo anche in considerazione tolleranza di lettura
In risposta al messaggio di ecostar del 07/07/2024 alle 15:41:59E' stato facile: io appartengo alla vecchia
- mimmo69 hai appreso perfettamente tutto il concetto meglio di alcuni teroidraulici della nuova generazione - Lebowski strada facendo ci arriverai comunque nessuna scusa ci mancherebbe vi allungo un piccolo suggerimento: nel possibile evitate di utilizzare disinfettanti a base di cloro ( ipoclorito di sodio o biossido di cloro ) oltre misura per il motivo che le mebrane dei vasi sanitari con quei disinfettati non vanno d'accorto e se si abbonda sarebbe la prima causa di una loro fessurazione
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/07/2024 alle 17:05:09
E' stato facile: io appartengo alla vecchia
In risposta al messaggio di ecostar del 07/07/2024 alle 18:39:20NO, non intendevo l'essere impiantista. Intendevo che appartengo alla vecchia categoria, quella costretta ad usare la testa perchè non aveva ancora aiuto dal computer.
Ma dai anche tu facevi parte di questa categoria di impiantisti ? , io da svariati anni ho lasciato l'attività a mio figlio successore cha mi ha sempre seguito lasciandogli la strada ben spianata ma la mia borsa di ferri è ancora attiva