In risposta al messaggio di ecostar del 13/06/2020 alle 20:30:47Velocita' della scheda 100Mb ?, se per caso e' in uatosense e sia router che pc supportano il 1Gb cercano di negoziare 1Gb ma in questo caso il cavo va Cat 6 Cavo preassemblato o cablato a mano ?, su lunghezze di 30 metri e' importate che i doppini twisted interni al cavo siano collegati 1-2 e 3-6 altrimenti ci sono problemi Puoi provare a forzare il pc a negoziare la velocita' di 10Mb e vedere se funziona
buona serata a tutti quanti , credo di avere un presunto problema sul cavo di rete , ho un router con collegate due linee , una distante dal pc circa 2 metri e l'altra circa 25-30 metri con cavo cat5 , entrambi i pc ricevonobene il segnale adsl ma se inverto i pc quello che funzonava bene sulla linea corta su quella lunga no segnale adsl mentre l'altro pc funziona con entrambi le linee , sulla linea lunga ho provato anche con altri due pc ma niente segnale adsl , tutti i pc hanno la scheda di rete integrata , ho provato anche con una scheda di rete dedicata Intel ma niente e sulla linea + lunga funziona solo quel pc , non riesco a capire il motivo ne dove sia l'inghippo mario Mario
In risposta al messaggio di ecostar del 13/06/2020 alle 20:30:47Ora una roba simile è un mistero. Una suggestione, possibile che ci sia un qualche campo che disturba?
buona serata a tutti quanti , credo di avere un presunto problema sul cavo di rete , ho un router con collegate due linee , una distante dal pc circa 2 metri e l'altra circa 25-30 metri con cavo cat5 , entrambi i pc ricevonobene il segnale adsl ma se inverto i pc quello che funzonava bene sulla linea corta su quella lunga no segnale adsl mentre l'altro pc funziona con entrambi le linee , sulla linea lunga ho provato anche con altri due pc ma niente segnale adsl , tutti i pc hanno la scheda di rete integrata , ho provato anche con una scheda di rete dedicata Intel ma niente e sulla linea + lunga funziona solo quel pc , non riesco a capire il motivo ne dove sia l'inghippo mario Mario
In risposta al messaggio di ecostar del 13/06/2020 alle 21:56:59Solo per dirti che avevo la tua stessa configurazione, cavo ethernet lungo 5m dal modem/router e velocità al max sul pc vicino, cavo lungo una 20ina di metri e qualità della rete scadente su mac, il cavo era un CAT5...
tra 10 minuti mio genero mi porta connettori e crimpatrice poi assieme proviamo
In risposta al messaggio di camperistadoc del 13/06/2020 alle 22:03:41Il limite dei cavi Ethernet è 100m, ovvio che più ti avvicini al limite e peggio vanno ma un canale a 100 mbits a 80 metri potrà andare a 70 di certo non può non commettere
Solo per dirti che avevo la tua stessa configurazione, cavo ethernet lungo 5m dal modem/router e velocità al max sul pc vicino, cavo lungo una 20ina di metri e qualità della rete scadente su mac, il cavo era un CAT5...Sostituito con un cavo 6A e adesso le velocità sono uguali. Oltre al problema che riscontri valuta se è il caso di passare un cavo di qualità maggiore. Ciao
In risposta al messaggio di Tequi del 13/06/2020 alle 22:08:52Guarda, ho provato a ricablare gli rj45 sul cat5, ma niente...
Il limite dei cavi Ethernet è 100m, ovvio che più ti avvicini al limite e peggio vanno ma un canale a 100 mbits a 80 metri potrà andare a 70 di certo non può non commettere
In risposta al messaggio di Tequi del 13/06/2020 alle 22:04:01
Invertendo i PC hai comunque segnale sulla scheda? Parlare di adsl ADSL è fuorviante, devi parlare di rete. Attacca il PC che non va poi vai nei programmi e apri prompt dei comandi Nella finestra nera che ti si aprirà digitaipconfig, copia il risultato sul forum per farmelo vedere (basta selezionare tutto il testo con il mouse e poi premere invio, fatto questo lo incolli su un post del forum con il classi ctrl+v
In risposta al messaggio di archimedep59 del 13/06/2020 alle 22:52:20
le porte di rete a 1Gb sono autosense per cui anche sbagliando la sequenza dei cavi funzionano, le porte solo 10-100 invece i connettori devono essere cablati giusti
In risposta al messaggio di archimedep59 del 14/06/2020 alle 00:42:52
se spelli il cavo utp vedi che sono 4 doppini, per la rete 100Mb vanno usati 2 doppini ma e' importante che un doppino vada sui pin 1-2 e l'altro sul 3-6, il doppino intrecciato crea un cavetto schermato se tutti i coloricombaciano ma non viene rispettata la coppia 1-2 3-6 la linea puo' anche funzionare ma avra' parecchie ritrasmissioni ed i pachetti UDP vanno proprio persi
https://it.wikipedia.org/wiki/D...
https://it.wikipedia.org/wiki/R...
In risposta al messaggio di archimedep59 del 14/06/2020 alle 17:25:39
In realta il colore importa, su 1-2 devi usare un doppino tipo arancio e bianco-arancio e su 3-6 un'altro doppino solitamente verde e bianco verdeSe metti su 1-2 arancio e verde e su 3-6 bianco-arancio e bianco-verde il collegamentoelettrico c'e' ma manca l'equalizzazione dei campi elettromagnetici che su 30 metri di cavo fanno la differenza sul funzionamentopuoi anche usare il marrone e bianco marrone su 1-2 e blu-bianco-blu su 3-6 basta che su quei 4 pin vengano usate le coppie di fili twistate fra loro