questa
caldaia Hermann da circa 20 anni e nessun problema fino ad ora. Grazie all'aiuto del solito Mario, la scorsa estate ho effettuato la pulizia con pompa e acido e la caldaia mi ha dato altre soddisfazioni fino ad oggi.
MOTORE (EX ARHE021001430)
ARHE2000803043
141,00 €In risposta al messaggio di Viaggincamper del 09/01/2024 alle 14:25:40Come già confermato e la valvola tre vie, si sporca e si blocca. Sarà dura , smontala con calma che quando sono inchiodate possono rompersi. Io l'ho fatto l'anno scorso, pulita e lubrificata, ed è già la 3 volta su una caldaia di 13 anni
Grazie a Mario e Paolo. Le vostre risposte mi saranno senz'altro utili. Cercherò di dedicarmi a questa attivitànel we. Al momento ho risolto chiudendo le valvole dei termosifoni. Le aprirò al momento del bisogno. Per fortuna qua da noi il clima è ancora di un mite fuori norma.
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 09/01/2024 alle 15:15:28Grazie anche a te Comi. Sabato mi ci metto di impegno
Come già confermato e la valvola tre vie, si sporca e si blocca. Sarà dura , smontala con calma che quando sono inchiodate possono rompersi. Io l'ho fatto l'anno scorso, pulita e lubrificata, ed è già la 3 volta su una caldaia di 13 anni
In risposta al messaggio di ecostar del 18/05/2024 alle 01:00:32Grazie Mario
Sospetto due anomalie , la prima è sul vaso di espansione con precarica insufficiente o scarico , la seconda e sulla valvola di carico automatico che lascia trafilare un filo di acqua particolarmente di notte causa aumentopressione in rete , per la valvola di carico ti suggerisco di lasciarla sempre chiusa poi la apri solo al bisogno caricando manualmente a circa 1,2 max 1,5 bar , dovrai controllare la pressione di precarica vaso che deve essere di 1 bar o poco meno ma non superiore di 1 bar , probabimente non avrai lo strumento adatto per misurarne la precarica per differenza con caldaia piena ma per evitare di svuotarla completamente abbassa la pressione dell'impianto a zero bar o poco più poi pompa aria nel vaso fino a quando il manometro caldaia raggiunge 1,2 bar , solitamente l'attacco per l'aria sul vaso è in alto , è un attacco uguale a quelo delle macchine e moto potrebbe esserci anche una terza anomalia che sarebbe quella della mebrana del vaso microfessurata ma per il momento la escludo , non tappare assolutamente la valvola di sovrapressione anzi quella serebbe bene sostituirla
In risposta al messaggio di ecostar del 18/05/2024 alle 20:26:59Ciao Mario
Visto che la valvola di sovrapressione la combi abbastanza spesso direi di approvittarne cambiandola , sai meglio di mè che per sostituirla bisogna svuotare la caldaia ma sono pochi litri di acqua quindi sarebbe l'occasionegiusta per misurare la pressione di precarica del vaso , ripristinando la pressione di precarica del vaso senza la valvola di sovrapressione avrai la certezza della giusta pressione di precarica , mentre ripristini l'acqua in caldaia controlla sempre che la valvola di sfiato jiolly sfiati regolarmente