In risposta al messaggio di sergiozh del 06/11/2019 alle 08:50:59Lo avevi già aperto qui
Ho due olivi selvatici nati da seme in vaso. Quest'estate stavano in terrazza e venivano spruzzati giornalmente, la terra dunque sempre umidiccia credo (forse seccavo un po' nelle ore calde col sole ma veniva bagnata beneogni giorno). Fuori d'estate sono cresciuti bene e fatto tante foglie. ora li ho trasferiti in casa (sto a zurigo con freddo e nuvole) e ci sono problemi. Per me stanno con la terra troppo secca (spesso la terra vicino al bordo del vaso si stacca dal vaso di forse 2 mm perche' poco bagnata). In tre occasioni hanno perso foglie diventate secche. Mio marito dice che seccano perche' troppo bagnate, io invece credo che le foglie secchino per troppa poca acqua. credete dipenda dalla troppo tanta acqua o dalla troppo poca acqua ?
https://forum.camperonline.it/v...
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/11/2019 alle 09:38:13Si ma li era per decidere se tenerli tutto l'inverno sul terrazzo o se portarli in casa.
Lo avevi già aperto qui
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/11/2019 alle 09:51:11Secondo me se continuavi quel post uno aveva più indicazioni e ti poteva consigliare meglio.
Si ma li era per decidere se tenerli tutto l'inverno sul terrazzo o se portarli in casa. abbiamo deciso di portarli in casa e poi non eravamo d'accordo su quanta acqua dare in casa. il risultato e' stato che un olivo hainiziato a perdere foglie 'basse', poi il secondo olivo ha perso foglie vicino al tronco principale e ora il primo olivo continua a perdere foglie 'basse'. forse andava lasciato all'esterno ma dubito che con l'inverno umido e freddo e nuvoloso sopravviverebbero fuori. l'anno scorso li portai in casa e furono attacchati da insetti piccolissimi che ho combattuto con l'insetticida che ha quasi fatto morire le piante. In seguito in estate si sono ripresi e sono diventati belli e ora ho problemi all'interno per foglie che ingialliscono e seccano. io suppongo per poca acqua, mio marito dice per troppa acqua e non so che fare. la vecchia discussione era su un altro tema cioe' se lasciarli fuori o portarli dentro.
In risposta al messaggio di bottastra del 06/11/2019 alle 11:25:17Io penso che l'aria invernale mediterranea e' ben diversa da quella sempre umida e fredda che c'e' d'inverno al nord delle alpi.
L'ulivo non è una pianta che si può tenere in casa e mi meraviglia molto che l'hanno scorso sia sopravvissuta, sebbene abbia sviluppato dei parassiti. Il problema principale, pertanto, credo derivi dal fatto che stia incasa e addirittura, come mi pare di capire, vicino ai caloriferi: qualsiasi pianta soffrirebbe vicino ad una fonte di calore, anche se fosse di origine tropicale ! Escluderei poi che possa soffrire per la poco acqua, perchè quelle sono piante che ne richiedono pochissima, soprattutto d'inverno. Io la terrei all'esterno, magari in una posizione un po' protetta ed eventualmente, se dovesse fare troppo freddo, utilizzerei uno di quei cappucci protettivi per le piante in TNT. Innaffiature molto parsimoniose e non con un'eccessiva frequenza (sono piante che vivono tranquillamente in terreni abbastanza aridi).
In risposta al messaggio di bottastra del 06/11/2019 alle 11:25:17
L'ulivo non è una pianta che si può tenere in casa e mi meraviglia molto che l'hanno scorso sia sopravvissuta, sebbene abbia sviluppato dei parassiti. Il problema principale, pertanto, credo derivi dal fatto che stia incasa e addirittura, come mi pare di capire, vicino ai caloriferi: qualsiasi pianta soffrirebbe vicino ad una fonte di calore, anche se fosse di origine tropicale ! Escluderei poi che possa soffrire per la poco acqua, perchè quelle sono piante che ne richiedono pochissima, soprattutto d'inverno. Io la terrei all'esterno, magari in una posizione un po' protetta ed eventualmente, se dovesse fare troppo freddo, utilizzerei uno di quei cappucci protettivi per le piante in TNT. Innaffiature molto parsimoniose e non con un'eccessiva frequenza (sono piante che vivono tranquillamente in terreni abbastanza aridi).
In risposta al messaggio di francarmen del 06/11/2019 alle 11:47:16Le piante da serra non esistono in quanto tutte la piante provengono dalla natura. Di olivi non in vaso (in giardini esterni) pero' non ne ho mai visti in svizzera tedesca e ci sara' un motivo.
...prova inoltre a metterci delle pietre o ghiaia sopra il terreno facendo sì che, quella poca acqua che la pianta dovrà assorbire, sia filtrata in modo da ottenere un azione carsica. E' meglio che si fortifichi ad una gelata, se riesce a sopravvivere, all'esterno anzicchè che soffra internamente...non è insomma una pianta da serra!!
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/11/2019 alle 12:48:18Le piante da serra non esistono...?
Le piante da serra non esistono in quanto tutte la piante provengono dalla natura. Di olivi non in vaso (in giardini esterni) pero' non ne ho mai visti in svizzera tedesca e ci sara' un motivo.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 06/11/2019 alle 18:25:25Un utente sopra ha detto che l'ulivo non e' una pianta da serra. A zurigo lo e' in quanto a zurigo non sopravvive all'esterno secondo me.
Le piante da serra non esistono...? Mai sentito parlare di ornamentli da interno ...? Si chiamano cosi' perche' il clima medio europeo è troppo freddo e quindi non sopravviverebbero all'esterno Tutte le piante coltivatein un ambiente con un clima piu' rigido da quello la cui natura prevede ,sono piante da serra... Sicuramente è tutto relativo ... I limoni,li metti in serra a zurigo,in sicilia no le stelle di natale si mettono in serra anche in toscana ma in sicilia no...
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/11/2019 alle 11:42:30All'interno si, ma lontano dal termosifone e vicino ad una bella finestra luminosa ...
Io penso che l'aria invernale mediterranea e' ben diversa da quella sempre umida e fredda che c'e' d'inverno al nord delle alpi. i negozi di piante in svizzera tedesca vendono olivi in vaso e io credo che la gente non lilascia fuori d'inverno. l'anno scorso i miei due olivi hanno passato entrambi l'inverno vicino ai caloriferi e io credevo che erano seccati ma non fu cosi'.