https://www.rsi.ch/news/svizzer...
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/03/2023 alle 07:09:50Il fap deve trattenere il particolato, e più ne trattiene più si intasa, e più è intasato meno ne esce, quindi ai controlli non capisco come facciano a dire che il filtro non funzioni
Da inizio anno in svizzera al collaudo dell’ufficio circolazione si controllano le emissioni dei filtri diesel per le polveri fini. Nei filtri dopo (?) il 2013 il 20-30% dei veicoli diesel supera i valori massimi e va cambiatoil filto con una spesa di alcuni migliaia di euro, da quel che ho capito alla radio stamane. a volte il filtro di ricambio non e‘ disponibile. ... spero che sia effettivamente per i veicoli prodotti dopo il 2013 perche‘ il mio camper fu prodotto prima di questa data.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/03/2023 alle 20:48:22da quel che ho capito o intuito io si tratterebbe di un difetto di fabbricazione del filtro che causa i problemi.
Il fap deve trattenere il particolato, e più ne trattiene più si intasa, e più è intasato meno ne esce, quindi ai controlli non capisco come facciano a dire che il filtro non funzioni L'unico motivo che trovano filtrinon funzionanti, è perché vengono manomessi, pratica assai diffusa in Italia e credo anche in sfizzera, oltre che nel resto d'Europa I fap si possono anche pulire con speciali attrezzature ad ultrasuoni con costi assai più contenuti, non è necessario sostituirli
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/03/2023 alle 01:51:32Non so, ma mi sembra alquanto strano
da quel che ho capito o intuito io si tratterebbe di un difetto di fabbricazione del filtro che causa i problemi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/03/2023 alle 06:33:29il problema è che il filtro da s ostituire costa alcune migliaia di euro che deve sborsare il proprietario dell'auto.
Non so, ma mi sembra alquanto strano E comunque, se non va bene ed è da sostituire, non vedo dove sia il problema
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/03/2023 alle 11:59:22quindi, se buchi una gomma che fai, vai in giro con il cerchione?
il problema è che il filtro da s ostituire costa alcune migliaia di euro che deve sborsare il proprietario dell'auto. anche a me sembra strano il tutto, ma questo hanno detto nei media ticinesi. stranamente finora in svizzera tedesca non si parla del problema.
https://www.6sicuro.it/tagliand...
In risposta al messaggio di giorgioste del 07/03/2023 alle 13:53:46se si intasa il fap, oltre che l'accensione dell'avaria, agli strumenti che rilevano il particolato in fase di revisione, non viene diagnosticato nulla, il problema viene segnalato dai dispositivi ,quando c'è un eccesso di particolato, non quando non ce ne è
Riporto da: ~:text=Intasare%20irrimediabilmente%20il%20filtro%20antiparticolato,dai%20500%20ai%20600%20euro. Intasare irrimediabilmente il filtro antiparticolato vuol dire sostituirlo, e i costi non sono uno scherzo: inmedia costa dai 500 ai 600 euro. Poi ci sono diverse pubblicità di chi lo rigenera, sicuramente a meno. L'articolo sembra appositamente scritto per gli svizzeri, per farli spaventare..
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/03/2023 alle 14:20:08Chiaro, ma io mi riferivo più che altro al costo citato dall'articolo... va bene che mediamente hanno auto più costose che non in Italia, ma potrebbe essere anche come ipotizzi e che vogliano fare pentire quelli che lo manomettono senza ammettere pubblicamente che così tanti svizzeri cercano anche loro di aggirare le leggi
se si intasa il fap, oltre che l'accensione dell'avaria, agli strumenti che rilevano il particolato in fase di revisione, non viene diagnosticato nulla, il problema viene segnalato dai dispositivi ,quando c'è un eccessodi particolato, non quando non ce ne è e per avere un eccesso di particolato ( fumosità), bisogna manomettere il fap solo in questo caso, agli strumenti di controllo, viene fuori l'anomalia
In risposta al messaggio di giorgioste del 07/03/2023 alle 14:42:11
Chiaro, ma io mi riferivo più che altro al costo citato dall'articolo... va bene che mediamente hanno auto più costose che non in Italia, ma potrebbe essere anche come ipotizzi e che vogliano fare pentire quelli che lo manomettono senza ammettere pubblicamente che così tanti svizzeri cercano anche loro di aggirare le leggi