In risposta al messaggio di dani1967 del 30/10/2020 alle 09:19:38
erano anni che non possedevo una stampante e mi è stata regalata. I ricambi originali costano più della stampante, questi erano ben quotati, non erano il primo prezzo, e sono il primo ricambio da quando mi è stata reagalata. (stampa molto bene, è una bother laser color, peccato che chi me l'ha presa abbia scelto il modello wifi e non ethernet, io non l'avrei mai presa una stampante non ethernet)
Non essendo un esperto di informatica, provo a spiegarti a.... "parole mie" (come si dice dalle mie parti !) da cosa dipende il problema che stai riscontrando.
Per quel che mi risulta, un po' tutte le stampanti dispongono di un software che riconosce la cartucce originali e che impedisce l'utilizzo delle cartucce compatibili.
Il problema, quindi, quasi sicuramente è della stampante e non della cartuccia.
Successe la stessa cosa a me una volta che volli provare ad acquistare una cartuccia non originale. All'epoca contattai il venditore, il quale mi dette le spiegazioni che ti sto dando io e mi suggerì anche una serie di interventi che avrei dovuto fare sulla stampante per by-passare il blocco.
Poichè io, come ho già detto, non mi intendo di informatica, preferii buttar via la cartuccia, piuttosto che imbarcarmi in una modifica del software dall'esito assai incerto e che, anzi, avrebbe potuto provocare pure qualche danno.
Quindi, se la cartuccia non l'hai acquistata direttamente da Amazon, ti consiglierei di contattare il venditore, perchè sicuramente saprà suggerirti come fare per superare il blocco. In alternativa, potresti anche provare a fare una ricerca sul web, perchè ritengo che da qualche parte troverai la soluzione adatta a te.
Purtroppo un po' tutte le cartucce hanno dei costi proibitivi rispetto al costo della stampante, ma è un po' come i rasoi da barba: costano più le lamette di ricambio che il rasoio vero e proprio !
Per quanto riguarda il wi-fi, fermo restando che io non me ne intendo, penso tuttavia che anche le stampanti wi-fi abbiano in dotazione il cavo ethernet, per poterle utilizzare con il tradizionale collegamento via cavo.
Giuseppe