In risposta al messaggio di lusimassi del 07/10/2022 alle 21:58:22Come giustamente hai specificato la responsabilità è fino al punto di consegna. L'indagine per essere attendibile deve partire dai rubinetti di casa ed eventuali accessori di filtrazione, potabilizzazione ecc. Che a mio parere sono deleteri poco dopo la loro installazione. Da controllare pure le tubature e qui non si sa se l'abitazione è datata ed ha ancora quelle in piombo. Se tutto questo è igienicamente sano e non ci sono rilasci di metalli allora si può procedere a step dal contatore in poi fino alla presa della sorgente. L'autore del post non ha specificato tutto ciò ma solo che per lui l'acqua che beve in casa gli fa male.
salve... l'azienda erogatrice deve garantire acqua potabile 24h su 24h, le analisi a campione vengono fatte giornalmente con prelievi in vari punti dell'acquedotto da nord a sud ecc. ecc. di un comune o grande città, perchèobbligatorio per legge... questo monitoraggio permette di garantire la potabilità ... stesso discorso per quelle che tu chiami variabili... l'acqua prelevata, da zona a zona, ha caratteristiche differenti, a seconda del terreno in cui filtra ecc. ecc. arricchendosi di metalli ed altro, ed anche queste caratteristiche devono essere controllate e ridotte... ferro manganese ecc.... la clorazione garantisce potabilità solo a livello batteriologico... chi ha inserito il post, non ha specificato ad esempio se ha un serbatoio di accumulo con autoclave... le aziende montano i contatori a monte di qualsiasi serbatoio/autoclave privato, perchè responsabili della potabilità fino al punto di consegna, cioè il contatore... nelle zone rurali spesso hanno un pozzo privato, che erroneamente e contro la legge, viene collegato all'impianto di casa, per sciacquone lavatrice ed altro, con un semplice rubinetto di separazione, poi il rubinetto viene dimenticato aperto, e la pompa del pozzo con pressione superiore a quella di rete, spinge l'acqua del pozzo superficiale e non controllata dentro la rete cittadina, con immaginabili conseguenze.... se l'autore del post ha il serbatoio di accumulo ( non lo so ) è bene che lo controlli... ciao attutti massimo
In risposta al messaggio di naldorm del 07/10/2022 alle 22:54:27Certo, ma per capire le cause bisogna andare per esclusione, poi perchè qualcuno intervenga l'iter è assai più complesso.
Ha scritto anche questo però: ho provato anche a bere l'acqua della casina del comune che rimane la stessa acqua ma filtrata e sterilizzata con lampade uv ma mi crea comunque gli stessi fastidi
In risposta al messaggio di naldorm del 07/10/2022 alle 22:54:27la casa è di recente costruzione e tutte le tubazioni sono in polietilene ,come ho scritto il problema persiste anche utilizzando l'acqua della casina comunale ,per quello che ho compreso l'acqua nella mia zona viene prelevata da delle sorgenti sotterranee, poi filtrata e sanificata l'acqua viene spinta su due grandi serbatoi sulle colline circostanti per poi a caduta viene immessa nella rete della zona , essendo da tempo che ci sto dietro un particolare importante è che in piena estate (giugno-settembre ) quando c'e' siccità l'acqua al rubinetto non mi da questi problemi,poi appena arrivano le prime piogge ed il livello nelle falde sale l'acqua inizia a darmi questi problemi, io credo che il fornitore in piena estate possa utilizzare la falda più abbondante anche nei periodi di massima siccità perchè la seconda rimane a secco ,poi appena anche la seconda in autunno torna ad essere prolifera la immettono nella rete e deve avere qualche minerale che a me da fastidio ,ha conferma di questo vicino al depuratore ci sono due pozzi che corrispondono a due sorgenti diverse(questo me lo ha confermato un tecnico che fa manutenzione al sistema di depurazione ) da cui prelevano che effettivamente in piena estate si sente che ne utilizzano solo uno ,quindi credo di aver trovato la causa ,rimane nella seconda sorgente che iniziano ad utilizzare da ottobre a maggio .ma ho parlato anche con il responsabile che continua a confermare che l'acqua che esce è a norma di legge venendo controllata prima di immetterla nella rete .
Ha scritto anche questo però: ho provato anche a bere l'acqua della casina del comune che rimane la stessa acqua ma filtrata e sterilizzata con lampade uv ma mi crea comunque gli stessi fastidi